India, sorpasso al Giappone nel mercato smartphone

Grazie ad una migliore rete distributiva, Apple e Android hanno incentivato le vendite nel paese che ora insidia Cina e USA

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo i dati della Strategy Analytics, l’India ha spodestato il Giappone dal terzo posto dei principali mercati di smartphone al mondo. Il rapporto dell’agenzia, scaricabile qui, dice che per la prima volta il paese indiano raggiunge la terza piazza dietro la Cina e gli Stati Uniti. I produttori del settore come Apple, Samsung e il nazionale Micromax (con partner Android), hanno incrementato il volume di affari nel paese grazie ad una distribuzione migliore. 

Crescita record

Rispetto al trend mondiale, l’India cresce quattro volte più veloce, con il 163% annuo nel primo trimestre del 2013, un incremento del 39% rispetto ai volumi mondiali. Numeri che sono superiori anche a quelli della Cina (86%), Giappone (24%) e USA (19%) e, in generale, più di “quasi tutti i grandi paesi”, secondo il rapporto. L’ascesa dell’India come potenza nel campo smartphone non è una sorpresa, data la sua enorme popolazione tra cui un crescente ceto borghese che va di pari passo all’aumento di interesse nel possedere uno smartphone di livello. Se a ciò si aggiunge la saturazione dei mercati europei e statunitensi, è abbastanza chiaro che i prossimi scossoni al mercato arriveranno dai paesi emergenti, che finora hanno fatto da spettatori, pronti ora a prendersi i riflettori.

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo