InfoCamere: le startup innovative sono 1.792, la maggior parte sono al Nord

In Italia sono 1.792 le startup registrate. Il Nord, e in particolare la Lombardia, è la zona che ne raccoglie la maggior parte

Quante sono le startup in Italia? La risposta arriva da InfoCamere che ha annunciato i numeri relativi da Registro delle imprese startup innovative. Al 17 marzo le aziende create per “sviluppare, produrre e commercializzare prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico” sono 1.792. Le aziende del comparto ICT iscritte nel’ultimo anno sono 546 mentre quelle del settore “Ricerca e sviluppo” sono 312. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Nord traina dell’innovazione

La Lombardia è la Regione che conta più startup (355), seguita da Emilia Romagna (202) e Lazio (187) e Veneto. Da sole queste 4 Regioni raccolgono la metà delle nuove aziende dedite all’hitech. In fondo alla classifica troviamo invece Valle d’Aosta, Basilicata e Molise. A livello di province la medaglia d’oro spetta a Milano con 236 startup registrate. Al secondo posto troviamo Roma (167), seguita da Torino (115) e Trento (73). 

La forma giuridica più scelta (96%) è la società a responsabilità limitata, mentre società per azioni (1,8%) e cooperative (1,5%) sono adottate solo in minima parte.

Leggi anche:  Storchi e Ferri Personali al lavoro su economia civile