Accordo commerciale tra InfoCert e Vasco

I sistemi di strong authentication al servizio della firma digitale remota

InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con quattro milioni di certificati di firma digitale, quattrocentocinquantamila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecento milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, e Vasco, azienda leader nel software di sicurezza e specializzata nei prodotti di autenticazione, annunciano di aver siglato un accordo di collaborazione commerciale finalizzato allo sviluppo di soluzioni basate sulla strong authentication e sulla firma digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova partnership consentirà ad InfoCert di avvalersi delle innovative soluzioni nell’ambito dei sistemi di “autenticazione forte” e a Vasco di beneficiare dell’ampliamento della propria customer base anche agli utenti della firma digitale.

InfoCert offrirà così ai propri clienti del servizio LegalCert Remote Sign (la firma digitale remota) il sistema di autenticazione fornito da Vasco.

In questo modo, i titolari di firma digitale remota potranno utilizzare il servizio senza bisogno di smart card o token di firma che potrà essere apposta semplicemente autenticandosi con le proprie credenziali ed utilizzando un sistema di password temporanea (One Time Password) fornito in collaborazione con Vasco.

Il sistema OTP di Vasco, per la generazione automatica dei codici temporanei, sarà offerto da InfoCert ai titolari di LegalCert Remote Sign in due opzioni: token hardware o applicazione software installata sul cellulare.

“La firma digitale remota consente di semplificare le operazioni di firma, razionalizzando i costi di gestione sia in realtà piccole sia in grandi organizzazioni, pubbliche e private, di settori quali banche, mondo universitario, pubbliche amministrazioni locali e centrali, sanità – ha dichiarato Danilo Cattaneo, Direttore Generale di InfoCert – Anche nelle soluzioni di firma remota, l’impegno di InfoCert nell’innovazione tecnologica è sempre coniugato alla ricerca dei massimi standard di sicurezza possibili. Ed ecco perché la partnership odierna con Vasco, leader internazionale nei prodotti di strong authentication, rappresenta un’ulteriore garanzia di alta qualità per la nostra clientela”.

Leggi anche:  Il futuro della sanità è qui, grazie alla tecnologia wireless

Nel corso della loro collaborazione, Vasco ed InfoCert rilasceranno altri sistemi innovativi che consentiranno un sempre più agevole utilizzo dei sistemi di strong authentication.

“La partnership con InfoCert consente a VASCO di espande la sua offerta per mercato italiano – ha dichiarato Jan Valcke, Presidente e COO di VASCO – potendo offrire tutte le tecnologie di autenticazione, inclusa la tecnologia PKI, in una unica piattaforma, siamo in grado di espanderci in settori ancora poco sfruttati come la firma digitale con valore legale. Siamo convinti che la partnership con InfoCert sarà un successo per entrambe le aziende”.