InfoCert: 500.000 caselle di posta elettronica certificata e Legalmail è anche Mobile

Importante traguardo per il primo Ente Certificatore in Italia, che lancia la versione mobile di Legalmail per usare la PEC ovunque si desideri

InfoCert, il primo Ente Certificatore in Italia con quattro milioni di certificati di firma digitale, cinquecentomila caselle di Posta Elettronica Certificata e oltre duecentocinquanta milioni di documenti conservati in modalità sostitutiva, annuncia di aver tagliato il traguardo delle 500.000 caselle PEC e celebra questo importante risultato lanciando sul mercato la versione Mobile di Legalmail.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Legalmail è la casella di Posta Elettronica Certificata di InfoCert, che evita fastidiose file agli sportelli e onerose spese di spedizione: simile alla tradizionale posta elettronica, ha in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi, sostituendo raccomandate e fax nei rapporti ufficiali.

Con Legalmail versione Mobile, imprenditori, manager e professionisti possono usare la PEC anche lontano dal proprio ufficio: in auto, in treno, durante una riunione o ovunque ci si trovi.

E’ sufficiente disporre di un palmare, un BlackBerry o un iPhone, per ricevere e inviare messaggi – con le tipiche funzionalità di Legalmail – grazie a una nuova interfaccia web che ottimizza le dimensioni ridotte dello schermo e consente la navigazione anche in modalità touch screen.

Legalmail versione Mobile funziona attualmente come una webmail utilizzabile mediante browser, ma presto il servizio si arricchirà di una nuova componente che permetterà di usufruirne dal client del dispositivo mobile, mediante configurazione dell’accesso IMAP e sincronizzazione con la casella PEC.

“Nel 2011, 66,5 milioni di messaggi PEC, pari ad oltre il 30% del loro totale, sono transitati in caselle Legalmail di InfoCert. Un dato significativo, messo ancor più in evidenza dal traguardo raggiunto oggi di 500.000 caselle attivate. Un numero importante non solo perché testimonia il successo del nostro business, ma anche perché suggella il nostro impegno, agli inizi pioneristico, nell’ideazione e sviluppo di tecnologie di dematerializzazione documentale, in particolare relative ai sistemi di posta elettronica certificata – ha commentato Fabiana Vudafieri, Direttore Marketing e Sviluppo Mercato di InfoCert – Siamo, peraltro, convinti che la versione Mobile di Legalmail, rilasciata oggi, ci consentirà di incrementare l’apprezzamento nei confronti della nostra soluzione”.

Leggi anche:  Grazie alla PEC risparmi per 6 miliardi di euro in Italia

Legalmail non solo certifica l’autenticità del mittente, l’ora d’invio e la ricezione, ma anche il contenuto del messaggio così come è stato trasmesso. E un SMS avvisa dell’arrivo di messaggi PEC sulla propria casella.

Ricevute, messaggi e allegati sono salvati automaticamente nell’Archivio di Sicurezza.

Con Legalmail si possono inviare contratti, ordini, fatture, convocazioni di CdA e assemblee, atti, certificati, estratti conto, cedolini di stipendi e molto altro.

Tecniche di criptazione impediscono intrusioni ai peggiori malintenzionati, così come l’antivirus che viene aggiornato più volte al giorno e l’antispam ad alte prestazioni che protegge dalla posta indesiderata.