Baltur e Fava scelgono Infor ERP per ottimizzare l’intero processo produttivo

Infor LN per ottimizzare l’integrazione dei dati cross company e supportare la crescita del business

Infor, tra i leader nella fornitura di applicazioni software per il business, con più di 70,000 clienti, ha annunciato che le aziende Baltur e Fava, appartenenti al Gruppo Fava, hanno scelto l’applicazione Infor LN per migliorare il processo produttivo e le performance aziendali di entrambe le aziende e poter così ampliare il business e i mercati di riferimento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Gruppo Fava è costituito dalle due aziende Baltur e Fava. Baltur, fondata nel 1950, si occupa della progettazione, costruzione e commercializzazione di tecnologie per il clima, impiega 184 dipendenti per un fatturato pari a 47 milioni di euro nel 2011. Fava è stata fondata nel 1937 e opera nella progettazione e produzione di impianti completi per pastifici e paste alimentari. Conta 264 dipendenti e nel 2011 ha registrato un fatturato di 96 milioni di euro. Baltur e Fava sono due realtà industriali molto diverse: Baltur dispone di un catalogo di prodotti standard ad alto contenuto tecnologico e di soluzioni personalizzate dedicate alle applicazioni industriali; mentre Fava offre un prodotto complesso e sempre personalizzato in base alle esigenze dei clienti. Le due aziende sono però accomunate da un alto livello di complessità operativa.

Entrambe le aziende utilizzavano un sistema ERP basato su un’infrastruttura hardware proprietaria, che aveva subito numerose personalizzazioni nel corso degli anni per adattarsi al business. Una rete di isole applicative indipendenti e interfacciate, ma non più in grado di supportare la crescita aziendale. Non si disponeva, infatti, di dati univoci e affidabili e le informazioni erano estremamente frammentate.

Data la delicata situazione economica, il management del Gruppo ha compreso che, per essere leader nei settori in cui si opera, è necessario  investire sull’innovazione di prodotto e delle tecnologie informatiche per aumentare la competitività, l’efficienza e soprattutto la velocità di azione e reazione al mutevole mercato. A seguito di un’attenta e approfondita software selection durata un anno, su cui il Gruppo Fava ha investito molte risorse e che ha coinvolto il settore ICT del Gruppo Fava, la Fondazione Politecnico di Milano e numerosi player del mercato oltre ai partner, a inizio agosto 2011 è stato scelto l’ERP internazionale Infor LN, con il configuratore di prodotto, tecnico-grafico-commerciale BuyDesign integrato, implementato da Altea, società di consulenza e System Integrator, Silver Partner di Infor con oltre 14 anni di seniority consulenziale sulle applicazioni Infor.

Leggi anche:  SAP acquisisce LeanIX

Infor LN è un sistema potente e completo per la gestione della complessità nell’industria manifatturiera con particolare riguardo alle lavorazioni a commessa. L’applicazione è stata scelta per l’ottima copertura funzionale e la garanzia di una reale integrazione delle informazioni e dei processi aziendali. Inoltre Infor Barcode, integrato all’applicazione, consente di migliorare l’esecuzione e la tracciabilità, in fase di movimentazione di magazzino, e l’avanzamento della produzione. Infor LN fornirà a Gruppo Fava un miglior controllo delle attività aziendali, attraverso il monitoraggio costante degli indici di performances relativi, faciliterà l’attuazione delle strategie, un miglioramento delle performance aziendali e una riduzione dei tempi di risposta al cliente con un aumento della customer satisfaction.

Altea è una primaria realtà italiana di Consulenza Aziendale e System Integration. Partner Infor da diversi anni, Altea propone soluzioni gestionali nei mercati del comparto manifatturiero discreto con note referenze di successo nei settori Automotive, Furniture e Machine Building. Da 20 anni, Altea è un’azienda in crescita focalizzata sull’innovazione dei sistemi.

“Abbiamo scelto Infor LN perché rispondeva maggiormente alle nostre esigenze e aspettative. Il partner Altea ha dimostrato una professionalità elevata unitamente all’esperienza e solida competenza dei propri consulenti. E’ un progetto in cui abbiamo investito molto e ci aspettiamo un aumento significativo delle performance aziendali, che si declinano in un risparmio del tempo per lo sviluppo delle attività, in una migliore capacità di analisi e confronto di dati, in una maggiore interazione tra le varie aree e in un aumento dell’efficienza.”, ha affermato Riccardo Fava, Amministratore Delegato di Relfin, Holding del Gruppo Fava, e Amministratore Delegato / Direttore Generale di Baltur.

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver concluso questo accordo con il Gruppo Fava. La partnership con Infor e le nostre competenze ci consentono di proporre sul mercato un’offerta molto competitiva, innovativa e capace di sostenere le esigenze di internazionalizzazione e crescita dei nostri Clienti”, ha affermato Andrea Ruscica, Presidente di Altea.

Leggi anche:  Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

“Siamo estremamente lieti di supportare una realtà quale il Gruppo Fava che crede profondamente nell’innovazione, un fattore determinante per poter essere vincenti in questo delicato periodo economico. La nostra applicazione ERP consentirà al Gruppo di ottimizzare l’intera supply chain e supporterà la crescita del business”, ha affermato Enza Fumarola, Vice President ERP Sales EMEA Southern Region di Infor.