Informatica Solidale presenta il Rapporto “Il Non Profit in rete”

L’Osservatorio ICT nel Non Profit, ideato da Informatica Solidale Onlus in collaborazione con Fondazione Think, presenta i risultati della ricerca “Il Non Profit in Rete” e importanti casi di applicazione della tecnologia al Terzo Settore, durante il convegno che si tiene a Milano il 27 novembre

L’Osservatorio ICT nel Non Profit, lanciato nel 2010 da Informatica Solidale Onlus e Fondazione Think come contesto di analisi e di supporto allo sviluppo del Terzo Settore attraverso l’innovazione e l’implementazione della tecnologica informatica, ha condotto nel 2013 un’inchiesta sugli operatori del Non Profit rispetto alle loro esperienze e aspettative nei confronti della rete e dei sistemi informatici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati di questa ricerca sono stati elaborati nel Rapporto 2013 “Il Non Profit in Rete” che viene presentato in anteprima durante il convegno organizzato per il 27 novembre prossimo. Insieme ai dati, l’Osservatorio condivide nella manifestazione anche testimonianze concrete sull’applicazione della tecnologia ICT nel Terzo Settore.

Fra i relatori e gli ospiti del convegno, articolato in una tavola rotonda principali e workshop tematici, sono previsti Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato, Comune Milano, Don Gino Rigoldi, Presidente, Comunità Nuova Onlus, Lino Lacagnina, Presidente, CIESSEVI, Riccardo Bonacina, Direttore, Vita, Giorgio Fiorentini, Università Bocconi, Roberto Polillo, DISCO, Università degli Studi Milano Bicocca, Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento delle Organizzazioni Non Profit, ISTAT, Roberto Masiero, Presidente, Fondazione THINK!, Daniele Fusi, Responsabile Marketing e Comunicazione, Actionaid, Silvia Pochettino, Direttore, Ong 2.0, Maria Camilla Zanichelli, Responsabile Comunicazione, ASPHI, Alessandra Piraino, Eventi e comunicazione, CGM Gruppo Cooperativo, Marco Pietripaoli, Direttore, CIESSEVI, Mario Lenelli, Comunità Nuova, Alberto Almagioni, CIO, Emergency, Enrico Acquati, Research Director, Fondazione THINK!, Corrado Zorza, Project Manager, Informatica Solidale Onlus, Leonardo Sonnante, RCM, Davide Minelli, Project Manager, TechSoup Italia, Francesca De Filippi, Politecnico di Torino, Crowdmapping Mirafiori Sud, Claudio Tancini, Presidente, Informatica Solidale Onlus.

Leggi anche:  Digital Customer Experience: le tendenze del 2024 secondo Medallia e Adobe

Sul sito di Informatica Solidale Onlus è consultabile l’agenda (di seguito la preliminare) che viene aggiornata fino alla data del convegno con i nomi dei relatori e degli ospiti che si uniscono al panel già menzionato; la manifestazione si tiene presso il Centro Congressi La Cordata, di via San Vittore, 49 a Milano. L’ingresso è libero ma è gradita la registrazione, effettuabile al link: http://www.thinkinnovation.org/evento/il-non-profit-in-rete/.

Informatica Solidale è il network che aggrega professionisti del mondo ICT e del Terzo Settore impegnati a promuovere benessere e sviluppo sociale e ridurre situazioni di disagio attraverso il volontariato e l’utilizzo di tecnologie informatiche. L’Osservatorio ICT nel Non Profit è stato lanciato nel 2010 da Fondazione Think in collaborazione con Informatica Solidale Onlus, con gli obiettivi di sensibilizzare il mercato ICT sull’importanza e sulle opportunità di operare per il Terzo Settore, sensibilizzare il Terzo Settore sulle opportunità derivanti dall’introduzione dell’innovazione innovazione tecnologica, sensibilizzare l’Opinione Pubblica su un’area di impegno che contribuisce a migliorare la qualità della vita e a trovare occasioni di uscita dalla crisi attraverso iniziative di innovazione, condividere le buone pratiche e i progetti che portano valore alle iniziative Non Profit.

Agenda del convegno

9.00 – Apertura dei lavori

9.15 – 9.30 Benvenuto e introduzione al convegno. Roberto Masiero, Presidente, Fondazione THINK!

9.30 – 10.00 L’ICT nel terzo settore: i risultati di una rilevazione. Enrico Acquati, Research Director, Fondazione THINK!

10.00 – 10.20 Censimento 2013 delle organizzazioni Non Profit: primi risultati. Sabrina Stoppiello, Responsabile Censimento delle Organizzazioni Non Profit, ISTAT

10.20 – 10.40 Il Non Profit in rete. Roberto Polillo, DISCO, Università degli Studi Milano Bicocca

10.40 – 12.40 Tavola Rotonda “L’importanza dell’Innovazione Tecnologica per il Terzo Settore”. Chairman: Roberto Masiero. Intervengono: Lino Lacagnina, Presidente, CIESSEVI; Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato, Comune Milano; Giorgio Fiorentini, Università Bocconi; Daniele Fusi, Responsabile Marketing e Fundraising, Actionaid.

Leggi anche:  X nomina il suo terzo capo della sicurezza in meno di due anni

13.40 – 14.00 La tecnologia ICT per lo sviluppo del fundraising. Paolo Ferrara, Head of Communication and Fundraising, Terres des Hommmes (contatta Think)

14.00 – 14.20 Ong 2.0 – Tecnologie ICT e non profit: tre possibili rivoluzioni copernicane. Silvia Pochettino, Direttore, Ong 2.0

14.20 – 16.20 Workshop. Progetti e casi di successo. Coordinatore: Claudio Tancini, Presidente, Informatica Solidale Onlus. Strumenti di utilizzo in Cloud – Marco Pietripaoli, Direttore, CIESSEVI; Framework ICT per le organizzazioni Non Profit – Corrado Zorza, Informatica Solidale Onlus e Leonardo Sonnante, RCM; Alberto Almagioni, Emergency; Davide Minelli, Project Manager, TechSoup Italia; Mario Lenelli, Comunità Nuova

16.20 – 16.30 Conclusioni e chiusura dei lavori