Information Builders definisce il futuro della BI self-service

Le applicazioni intuitive di “InfoApps” accrescono fortemente i ricavi estendendo l’utilizzo di BI e Analytics a nuovi e importanti stakeholder

Information Builders, azienda leader nelle soluzioni di Business Intelligence (BI) and Analytics, Information Integrity e Integration, ha annunciato il rilascio di InfoApps, un’innovativa Business Intelligence con funzionalità self-service che offre un “app store” con applicazioni interattive e focalizzate sul business. Questa tecnologia estende i vantaggi offerti dalla BI ad una fascia di utenti molto più ampia rispetto a quella dei prodotti tradizionali, ottimizzando la presa di decisioni a qualsiasi livello e aiutando le aziende ad individuare nuovi revenue stream all’interno dei processi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pur garantendo risultati estremamente significativi e di grande valore, i tool di BI e di Analytics sono ancor oggi perloppiù riservati a una ristretta cerchia di analisti esperti o di specialisti e la loro complessità ne esclude l’utilizzo da parte della maggior parte delle altre tipologie di utenti. InfoApps, realizzata con la piattaforma WebFOCUS di Information Builders, risolve efficacemente questo problema, offrendo a tutti gli stakeholder, ivi compresi executive, frontline worker e gruppi di importanti stakeholder esterni, la possibilità di utilizzare applicazioni di BI interattive e self-service. Facilmente fruibili su desktop, laptop e sistemi operativi mobili, le applicazioni di InfoApps sono state disegnate espressamente per gestire aspetti specifici di business e facilitare una presa di decisioni più rapida, precisa e puntuale.

Eliminando ipotesi e congetture, l’approccio di InfoApps riduce in modo significativo la dipendenza dall’IT. Dopo essere state create da sviluppatori applicativi o power user, le applicazioni di InfoApps consentono ad ogni singolo utente di interagire con le informazioni, realizzare dashboard customizzati e ritagliare i dati in modo tale da renderli perfettamente adeguati alle esigenze del singolo. Configurate per scopi specifici e senza richiedere un training ai rispettivi utenti, queste applicazioni sono facilmente condivisibili con clienti, partner e altri stakeholder esterni; di conseguenza promuovono una maggiore collaborazione, incrementano il vantaggio competitivo e assicurano all’azienda massima customer satisfaction e retention. Questa tecnologia aiuta inoltre le imprese a conseguire interessanti risparmi economici grazie alla possibilità di implementarla presso partner e fornitori e di allinearne la performance. Fornendo accesso alle funzionalità di BI e Analitica a business partner e stakeholder esterni, le aziende possono inoltre individuare nuovi revenue stream e monetizzare i dati già in loro possesso.

Leggi anche:  Qlik amplia la capacità dei clienti di scalare l'AI per un impatto con AWS

Un crescente numero di aziende sta facendo leva su InfoApps per estendere i propri ambienti di BI ad una fascia più ampia di utenti. Tra queste imprese, Plex Systems Inc., che ha integrato la tecnologia di Information Builders nella Plex Manufacturing Cloud, la sua soluzione ERP, permettendo ai propri clienti di seguire più da vicino i processi produttivi, tracciare le consegne, monitorare le spedizioni e analizzare le attività attinenti alla supply chain. Questa implementazione ha consentito anche ad utenti privi di competenze tecniche di soddisfare le rispettive esigenze di BI, senza dover dipendere da analisti esperti o dal team IT per ottenere supporto o assistenza. Ne è risultato che Plex Systems ha visto aumentare nettamente il livello di customer satisfaction dei propri clienti.

“Pur essendo le informazioni l’asset più prezioso di un’azienda, storicamente le imprese sono state fortemente contrarie ad una distribuzione efficace dei dati al di fuori di una cerchia ristretta di dipendenti selezionati, ostacolando pesantemente l’accesso ai dati e limitando fortemente il valore di tali informazioni,” ha affermato Gerald Cohen, Presidente e CEO di Information Builders. “InfoApps rende disponibile alla massa di utenti una BI di ultima generazione con funzionalità self-service e consente ad una fascia molto più ampia di utenti interni ed esterni di beneficiare di una visibilità su reporting e analitica, su cui in passato non potevano far leva. Information Builders è incessantemente impegnata a fornire ai clienti le più recenti innovazioni tecnologiche attinenti alla Business Intelligence e noi tutti siamo orgogliosi di essere all’avanguardia di questo nuovo trend rivoluzionario, soprattutto focalizzato su condivisione delle informazioni, collaborazione e miglioramento del business.”

Leggi anche:  Project management, quando il progetto va fuori controllo