Infratel ed Ericsson portano sul cloud il catasto delle infrastrutture delle città

Al via il progetto europeo VIRGO. Più servizi digitali per la pubblica amministrazione e i cittadini. Italia, Portogallo e Romania i primi paesi a partire in via sperimentale

Un progetto europeo per realizzare un catasto digitale delle infrastrutture del suolo e del sottosuolo: questo l’obiettivo principale di VIRGO -Virtual Registry of the (under – on – above) Ground Infrastructures, che vede insieme Infratel Italia, la società del Gruppo Invitalia, in-house al Ministero dello Sviluppo Economico, incaricata di estendere le opportunità di accesso alla banda larga nelle aree sottoutilizzate del Paese, ed Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi ICT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla tecnologia di Ericsson e degli altri partner tecnologici che costituiscono il Consorzio Virgo, il cui cordinamento è affidato a Infratel Italia, sarà possibile archiviare ed elaborare in modalità cloud, i dati relativi a diversi tipi di infrastrutture, come le reti per le telecomunicazioni, la rete idrica, elettrica, del gas e dell’illuminazione pubblica. L’archiviazione sarà realizzata secondo il modello SaaS (Software as a Service).

Le amministrazioni e le imprese potranno accedere alla mappatura digitale delle infrastrutture per consultare le informazioni, chiedere e autorizzare i permessi per effettuare lavori o pianificare interventi. Inoltre sarà possibile offrire servizi innovativi ai cittadini che si iscriveranno al portale web del progetto Virgo.

Il registro sarà realizzato in via sperimentale in alcune aree pilota dell’Unione Europea, tra cui Italia, Portogallo e Romania. Grazie ad un protocollo d’intesa fra Infratel Italia e la Regione Lombardia, il sistema potrà garantire il primo catasto delle infrastrutture a diverse città lombarde. Entro 18 mesi saranno raccolti e digitalizzati i dati delle città di Milano, Varese, Monza, Pero e Cremona.

Leggi anche:  Dedagroup Business Solutions acquisisce Laser e Opentech

VIRGO è il primo passo per la creazione, attraverso piattaforme e sistemi standard, del Registro Virtuale Europeo delle Infrastrutture, con dati omogenei a livello europeo.

“La creazione di un catasto completo delle infrastrutture del sottosuolo permetterà di offrire nuovi servizi alle imprese e di ridurre i costi di creazione delle nuove reti con maggiori benefici per i cittadini – dice Salvatore Lombardo, Direttore Generale Infratel Italia. I comuni lombardi che firmeranno l’accordo per la sperimentazione del catasto potranno iniziare il processo di de-materializzazione degli archivi cartacei dei documenti del sottosuolo”.

Secondo Nunzio Mirtillo, Amministratore Delegato di Ericsson in Italia e Presidente della Regione Mediterranea “La digitalizzazione dei servizi pubblici è una delle condizioni essenziali per lo sviluppo economico del Paese e come azienda ICT riteniamo che il cloud sia uno strumento fondamentale per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Il Progetto Virgo fa leva su questo paradigma e consentirà di ridurre i costi e i tempi di realizzazione delle opere pubbliche e di aumentare l’offerta di servizi digitali per i cittadini”.

Il progetto VIRGO avrà la durata di 3 anni ed è incluso nel “Programma quadro per la competitività e l’innovazione 2007-2013” della Commissione Europea. Gli enti pubblici, le aziende e le utilites del Consorzio coordinato da Infratel sono: Ericsson, Regione Lombardia, Italdata, Aemcom, EDP Distribucao Energia, Portgas, Intergraph e le municipalità di Brasov e di Porto.