Innovatori in gara a Smau Padova

Il 16 e 17 aprile, nell’ambito di Smau Padova verranno consegnati 4  premi che accenderanno i riflettori su aziende, pubbliche amministrazioni e startup più innovative del Nordest. L’evento sarà  anche l’occasione per parlare di Smart City ed Expo2015

Mercoledì 16 aprile prenderà il via la settima edizione di Smau Padova, una due giorni  ricca di riconoscimenti dedicati alle startup, imprese e pubbliche amministrazioni che, grazie alle tecnologie digitali hanno migliorato la propria attività e i servizi ai cittadini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma inizia mercoledì alle ore 11.00 con l’evento inaugurale di Smau Padova: un unico appuntamento che riunirà mondo delle startup finaliste del Premio Lamarck e mondo delle imprese mature, che invece concorrono al Premio Innovazione ICT.

Dopo i saluti introduttivi a cura di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau, una selezione delle startup presenti in fiera racconterà la propria idea di business in 90 secondi, nell’ambito di uno Speed Pitching, successivamente si passerà alla consegna del Premio Lamarck, riconoscimento che prende il nome del naturalista Jean Baptiste Lamarck, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria e rivolto  alle più promettenti idee di business mostrate dalle startup partecipanti a Smau Padova. A consegnare il Premio Lamarck saranno presenti Enrico Berto, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Veneto e Rodolfo Cetera, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Padova.  Successivamente  Alvise Biffi, Vicepresidente Piccola Industria Confindustria e Cinzia La Rosa, Presidente Piccola Industria Confindustria Veneto presenteranno AdottUp: Il programma di Piccola Industria Confindustria per l’adozione delle startup. Prima di passare alla consegna del Premio Innovazione ICT, Federico Pedrocchi giornalista di Radio 24 intervisterà Gianluigi Cogo, dell’Agenda Digitale Regione Veneto sul tema  “Il futuro del digitale, tra Smart City, Cloud e Big Data”.

Al termine l’attenzione si sposterà al mondo delle imprese con il Premio Innovazione ICT che consegnerà un riconoscimento i progetti più innovativi di adozione delle tecnologie digitali da parte delle imprese della Regione. Consegnerà il Premio Marialuisa Coppola, Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione Regione Veneto.

Sono 17 i progetti finalisti del Premio Innovazione ICT di Smau Padova: Sim Tree (PD), per un progetto realizzato in collaborazione con Vodafone, Salvagnini Italia (VI), per un progetto realizzato in collaborazione con Dell, Siggi Group (VI), per un progetto realizzato da Alterna, business partner Microsoft, Hidros (PD), per un progetto realizzato da Datalab, business partner SAP, Studio Sturaro Associazione Professionale (PD), per un progetto realizzato da Menocarta.net, Office Group (PD) per un progetto realizzato da Redder, Dab Group (PD), Piron (PD), ARD F.lli Raccanello (PD)Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 7 del Veneto, Diwo (PN), Lago (PD), Autamarocchi (PD), Dimensione3d (TV), Myho.it (PD), Revello (VR), RistrutturazioneKM0 (VR).

Accedi al programma dell’ evento cliccando qui.

Nel pomeriggio, alle ore 14 sarà invece la volta dell’evento “Innovare e competere: dall’idea allo sfruttamento economico del brevetto” a cura della Camera di Commercio di Padova volto alla presentazione del progetto, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali. Dopo i saluti iniziali a cura di  Fernando Zilio, Presidente CCIAA di Padova e di Ferruccio Macola, Presidente di PadovaFiere, si passerà alla presentazione del progetto Ipforsmes a cura di Roberto Sandrini, Project leader del progetto Ipforsmes. Successivamente la parola passerà a Roberto Santolamazza, Direttore T2i che terrà un intervento dal titolo “Il rapporto tra innovazione e gestione della Proprietà intellettuale” e successivamente a Marco Gorini, Responsabile trasferimento tecnologico Veneto Innovazione con l’intervento dal titolo “Rafforzamento delle PMI attraverso il trasferimento tecnologico e l’innovazione”.  Seguirà la presentazione e valutazione dei principali risultati di progetto: le esperienze delle imprese coinvolte moderata da  Andrea Galeota, Responsabile Servizio Progetti Speciali e Comunitari CCIAA di Padova, e al termine si prenderanno in considerazione prospettive e trends futuri della Ricerca,  innovazione e Proprietà intellettuale. Interviene  Filippo Mazzariol, Responsabile Politiche per la ricerca e l’Innovazione di Eurosportello Veneto.

Il programma degli eventi e delle premiazioni di Smau Padova prosegue giovedì alle ore 11.00 con l’evento Expo 2015 e Smart Communities come motore di sviluppo del territorio. Premio Smart City e Premio eGovernment: i campioni del riuso. Il premio Smart City è l’evento realizzato in collaborazione con Anci che consegnerà un riconoscimento a comuni ed enti del territorio che hanno sviluppato progetti di città intelligenti. Il Premio eGovernment è il premio, realizzato in collaborazione con l’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di valorizzare i migliori progetti di eGovernment destinati al riuso, ovvero, quei progetti che danno la possibilità ad una Pubblica Amministrazione di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parte di essi, sviluppati per conto e a spese di un’altra Amministrazione, adattandoli alle proprie esigenze. Dopo i  saluti introduttivi a cura di Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau e di Antonella Galdi, Vice Segretario Innovazione Anci una selezione delle startup presenti in fiera racconterà la propria idea di business in ambito smart city  in 90 secondi, nell’ambito di uno Speed Pitching. Al termine si terrà la tavola rotonda dal titolo “Expo 2015 e opportunità per le imprese venete” in cui si confronteranno, intervistati da Federico Pedrocchi di Radio 24, Giuliano Noci, Presidente Explora e  Maurizio Gasparin, Responsabile della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo e Atti di Regione Veneto. A seguire si terrà la consegna del Premio “eGovernment: i Campioni del Riuso” a cura di Michele Benedetti, dell’ Osservatorio eGovernment School of Management del Politecnico di Milano. Consegnano i premi Luigi Gallo, Responsabile Ricerca e Innovazione Invitalia e Federico Lasco, Dirigente Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico. In chiusura si passerà alla consegna del Premio Smart City ai migliori progetti realizzati da Enti pubblici locali annunciati da  Chiara Albicocco, giornalista di Radio 24. Consegnano il premio Dario Menara, Direttore Anci Veneto e Diego Marchioro, Vicepresidente Anci Veneto.

Saranno 14 i comuni e gli enti finalisti del Premio Smart City, tra cui il Comune di San Donà di Piave, per un progetto realizzato con Vodafone, il Comune di Padova, il Comune di Treviso, il Comune di Bolzano, il Comune di Belluno, il Comune di Pordenone, il Comune di Venezia, il Comune di Trento, i Comuni di Torri di Quartesolo insieme Carmignano di Brenta, il Comune di Udine, l’ Interporto di Padova, Area Science Park Trieste, Trentino Trasporti,  Confesercenti Padova.

8 invece i finalisti del Premio eGovernment: Comune di Thiene, Comune di Cazzago San Martino, Comune di Concorezzo (MB), Comune di Azzano Mella (BS), Comune di Este, Comune di Vicenza, Comune di Viadana (MN) e Provincia di Brescia.

Per il programma dell’evento clicca qui

 Chiuderà il calendario di eventi di Smau Padova il convegno in programma giovedì alle ore 16.00 dal titolo: “Dall’esperienza del bando veneto sul cloud computing alla nuova programmazione regionale 2014-2020” in cui si parlerà di #pmicloud, un progetto di Regione del Veneto che ha voluto sostenere il passaggio delle imprese ICT venete verso il paradigma del cloud computing, coerentemente con gli obiettivi del POR 2007-2013, attraverso un bando regionale con cui è stato co-finanziato lo sviluppo di 22 nuovi servizi in cloud computing da parte di Pmi informatiche venete, in partnership anche con cloud provider internazionali. L’evento è volto a mettere in luce i servizi che hanno ottenuto il finanziamento.

Per il programma dell’evento clicca qui

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata