Innovazione: dal Sud un Premio Best Practices per le aziende italiane

Organizzato dal Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria-Salerno, prende il via anche quest’anno il Premio Best Practices per le imprese del terziario avanzato, che si realizza con il supporto di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (Csit).

Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa è ormai divenuta un punto di riferimento nazionale per la promozione dell’innovazione. “L’attenzione e la partecipazione al Premio – ha affermato Roberto Magliulo, Presidente del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di Csit – è andata crescendo anche perché diverse sono state le risposte in termini di mercato che l’iniziativa ha offerto alle imprese partecipanti, sempre più numerose. In questo senso il Premio si sta affermando come un’importante occasione per evidenziare come la maggiore competitività dei prodotti del made in Italy e l’aumento dell’efficienza di processi e servizi siano il frutto di progetti basati sull’integrazione fra innovazione tecnologica, sviluppo delle conoscenze e qualità”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le precedenti edizioni hanno riscontrato un’adesione crescente di aziende anche fuori regione e l’ampliamento dei settori di applicazione. In questi anni premi e menzioni speciali hanno riguardato, in prevalenza, progetti di integrazione fra tecnologie Ict e servizi di marketing, comunicazione, consulenza, logistica, da cui sono nate esperienze concrete e di successo per l’innovazione di settori quali i trasporti, la sanità, la gestione dei beni culturali, la scuola, i media, l’agroindustria, la competitività aziendale.

Per tenere conto dell’evoluzione registrata dal Premio, quest’anno il concorso è stato aperto ai progetti d’innovazione messi in atto dalle Pmi manifatturiere. Le candidature, da inoltrare a premiobp@confindustria.sa.it entro il 16 maggio, dovranno essere formulate secondo le linee guida disponibili sul sito www.confindustria.sa.it.

I progetti saranno esaminati da un Comitato Tecnico Scientifico, costituito da rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademico. Fra i criteri di valutazione, l’analisi dei vantaggi offerti al cliente, l’industrializzazione dei risultati del progetto e la possibilità che gli stessi vengano trasferiti in contesti differenti o mutuati da altre realtà. Il convegno conclusivo, con la premiazione e la presentazione delle imprese partecipanti e dei progetti candidati, ma anche con l’organizzazione di business match, si terrà a Salerno entro la seconda metà del mese di giugno. Al termine della manifestazione saranno proclamati i vincitori e assegnati due premi: uno dalla giuria tecnica, l’altro da una commissione di partecipanti.

Leggi anche:  Giorgia Meloni, l’innovazione come forza trasversale per la competitività e lo sviluppo del Paese