Instabeat e Recon Jet: oltre i Google Glass

In attesa di Google ci sono già delle opzioni interessanti per cominciare a vivere la propria vita in maniera “aumentata”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Google I/O 2013 sta per concludersi e anche se non si sono visti in giro Google Glass, gli occhialini intelligenti di Mountain View fanno sempre notizia. Proprio ieri Google ha annunciato l’arrivo di nuove app per i suoi Glass, in vendita dal 2014. Si tratta di Facebook, Twitter, Tumbrl, Evernote, Cnn ed Ellem, app definite come “Glassware”, che si uniscono alle già conosciute applicazioni di Path e del New York Times, le uniche fino a ieri compatibili con la piattaforma.

Instabeat

La moda dei Glass è tale che il mercato ha subito recepito l’input e la curiosità degli utenti, adattando la tecnologia HUD oculare e audio anche ad altri campi, oltre a quelli della vita quotidiana. Il primo progetto che menzioniamo è Instabeat, un rivoluzionario sistema di informazioni installato su occhialini da nuoto che permette di ricevere dati in tempo reale su prestazioni, frequenza cardiaca e altre informazioni utili. L’idea era stata lanciata sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo, dove sta raggiungendo la cifra richiesta per lo sviluppo: dei 35mila dollari totali, il progetto è arrivato a raccoglierne circa 29mila.

 

Recon Jet

Ieri la Recon Instruments ha presentato i Recon Jet, futuristici occhialini dedicati agli sportivi, anch’essi dotati di un HUD che invia informazioni all’utente. Anche in questo caso il sistema operativo è un derivato di Android e arriva con app pre-installate come Facebook, streaming audio-video e chat. A differenza dei Google Glass, che vengono comandati principalmente con la voce, i Recon Jet presentano un piccolo touchpad, utilizzabile anche con guanti, dal quale impartire i comandi principali.

Leggi anche:  Onward Medical sperimenta con successo la tecnologia per far muovere le braccia a pazienti quadriplegici