Intel intende reinventare il desktop computing

Intel Corporation ha annunciato una serie di miglioramenti della propria roadmap, caratteristiche della piattaforma e partnership con sviluppatori di software per reinventare il desktop computing

I nuovi fattori di forma accattivanti, come i mini PC e i PC desktop all-in-one, continuano a stimolare l’interesse nei confronti di questa categoria, e Intel contribuisce a mantenere viva l’attenzione offrendo nuove funzionalità particolarmente richieste da utenti e aziende. Intel ha annunciato una serie di ottimizzazioni della propria roadmap concepite appositamente per gli utenti entusiasti, che sono tra i principali sostenitori del desktop computing. Il business dei PC desktop di Intel è stato particolarmente solido nel quarto trimestre del 2013, con fino al 7% di incremento del volume di piattaforme desktop rispetto all’anno precedente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il business dei PC desktop è un segmento ampio e importante per Intel, che ha deciso di investirvi reinventando fattori di forma, esperienze utente e prodotti per i propri clienti”, ha affermato Lisa Graff, Vice President e General Manager del Desktop Client Platform Group di Intel. “Gli utenti entusiasti, che rappresentano il target principale dei PC desktop, ci hanno chiesto di offrire di più e noi rispondiamo con un numero maggiore di core, overclocking migliorato e velocità più elevate”.

Nel corso di un evento organizzato alla Game Developers Conference, Intel ha presentato in anteprima uno speciale processore Intel Core di quarta generazione sbloccato, nome in codice “Devil’s Canyon”, in programma per la metà del 2014, che include materiali migliorati per il packaging della CPU e dell’interfaccia termica, destinati a rendere possibili ottimizzazioni significative in termini di prestazioni e funzionalità di overclock. Per gli utenti che richiedono il numero massimo di core di processore e un’ampia larghezza di banda nei sistemi desktop, nel secondo semestre di quest’anno Intel introdurrà un processore Intel Core Extreme Edition a 8 core/16 thread, che supporterà il nuovo standard di memoria DDR4 e offrirà prestazioni straordinarie per i videogame, l’editing di video, i contenuti 3D e altri modelli di utilizzo di fascia alta.

Intel ha inoltre annunciato l’intenzione di offrire un processore Intel Pentium Anniversary Edition, progettato per festeggiare gli oltre 20 anni del marchio Pentium, con moltiplicatori sbloccati che offrono la possibilità di incrementare le frequenze di core e memoria indipendentemente dagli altri componenti del sistema. Sono inoltre stati confermati i piani per le versioni desktop sbloccate del futuro processore Intel Core di quinta generazione con grafica Iris Pro, nome in codice “Broadwell”.

Diversificazione del segmento desktop: nuovi fattori di forma, nuovi modelli di utilizzo, nuovi utenti

L’ampia disponibilità di nuovi fattori di forma dei PC desktop ha alimentato la crescita del mercato e ha dimostrato che gli utenti desiderano design innovativi che sfruttino l’intera gamma di prestazioni e caratteristiche rese possibili da Intel. Dai mini PC a quelli in formato ultra compatto installati in luoghi inconsueti, come barche o chioschi, alla linea completa di nuovi sistemi desktop per videogame Steambox* con fattore di forma ridotto o ai PC all-in-one portatili da sistemare in cucina, queste piattaforme offrono una serie di vantaggi concreti. Sulla base dei nuovi design, Intel ha collaborato con numerosi sviluppatori di software per offrire applicazioni consumer multiutente e multitouch (MU/MT), ad esempio giochi da tavolo e titoli didattici, ideali per le dimensioni e le funzionalità touch dei PC all-in-one.

Sono stati annunciati dodici nuovi prodotti software, per un totale di oltre 170 applicazioni di questo tipo oggi disponibili. Jeopardy e Wheel of Fortune di Sony Pictures Television, Crayola Color, Draw and Sing e Tarzan Unleashed di Legacy, Prankster Planet: Banana Blast Off! di Sesame Street, Chubby Kings Penguins di Ubisoft, Home Interior Design di Black Mana, Snowflake ABC e Entertainment Suites* di Nuiteq, Halli Clack e Halli Galli di Omnivision, Parking Friendzy di Konnect e Interactive Storybook di Playtales sono già disponibili nell’ecosistema.

Intel ha inoltre presentato un progetto di riferimento per PC all-in-one portatili, denominato “Black Brook”, costituito da un sistema sottile e leggero che incorpora nuove funzionalità per offrire innovative ed entusiasmanti esperienze utente in qualsiasi punto della casa. Realizzato appositamente per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore, Black Brook include una fotocamera 3D Intel® RealSense™ integrata, un array di quattro microfoni, audio di qualità superiore e schermo Full HD.

La tecnologia Intel Ready Mode, già disponibile in alcuni sistemi OEM e prevista in molti altri nel corso del 2014, è una funzionalità che trae vantaggio dalle modalità a basso consumo del processore Intel Core di quarta generazione. Insieme alle ottimizzazioni a livello di software e scheda madre, questa tecnologia consente di realizzare computer desktop OEM immediatamente disponibili e sempre connessi, anche se con un consumo energetico ridotto. Con un sistema abilitato per la tecnologia Intel Ready Mode e prodotti software di terze parti nuovi e già disponibili, il PC desktop può essere immediatamente utilizzabile con le app aggiornate oppure consentire automaticamente la sincronizzazione e l’archiviazione delle foto entrando in casa.

Leggi anche:  Samsung ottiene l'autorizzazione della FDA per le notifiche sul ritmo cardiaco irregolare