Intel prepara “Bay Trail” per i tablet e i dispositivi due in uno

In evidenza i processori Intel Atom a 22 nm di nuova generazione destinati a tablet e smartphone e dimostrazione di una soluzione 4G LTE globale

Nel corso di un evento di settore svoltosi a Taipei, Hermann Eul, General Manager del Mobile and Communications Group di Intel, ha introdotto nuovi dettagli sul nuovo SoC basato su processore Intel Atom per tablet (“Bay Trail-T”) attesi sul mercato per le festività di quest’anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basata sulla nuova microarchitettura Silvermont, la tecnologia Intel a 22 nm di nuova generazione per tablet e dispositivi ultra portatili consentirà lo sviluppo di design eleganti con almeno 8 ore di durata della batteria2 e diverse settimane in standby, oltre a supportare Android e Windows 8.1.

Eul ha anche parlato del grande successo del business degli smartphone e ha annunciato la soluzione 4G LTE multimodale Intel XMM 7160 attualmente in fase di test finali di interoperabilità (IOT) con service provider di primo livello in Nord America, Europa e Asia.

“La categoria dei dispositivi portatili sta attraversando una fase di grandi innovazioni e cambiamenti costanti”, ha affermato Eul. “Per favorire un’ulteriore crescita, continuiamo a investire in questo settore e a concentrare i nostri sforzi su tutti gli aspetti della mobilità, con una particolare attenzione per smartphone, tablet e comunicazioni wireless. Grazie alle risorse esclusive di Intel sarà possibile sviluppare prodotti ed esperienze più interessanti e differenziate, contribuendo allo stesso tempo a definire e guidare i mercati nel futuro”.

SoC basato su processore Intel Atom a 22 nm di nuova generazione per tablet e dispositivi due in uno

Sulla base dei progressi realizzati con il processore Intel Atom Z2760, i nuovi prodotti offriranno elaborazione quad-core efficiente con prestazioni due volte superiori rispetto alla precedente generazione, secondo Eul.

Il SoC basato su processore Intel Atom di nuova generazione per tablet (“Bay Trail”) – sempre secondo Eul – offre l’equilibrio ideale tra prestazioni, caratteristiche e durata della batteria

Le tecniche di progettazione, la microarchitettura, la tecnologia dei transistor tri-gate a 22 nm e i processi di produzione all’avanguardia di Intel rendono disponibile un’ampia gamma di funzionalità per aumentare e diminuire rapidamente le prestazioni e l’efficienza energetica in base alle esigenze dei vari mercati e prodotti. Con la nuova architettura Silvermont a 22 nm, Intel offre prestazioni superiori con un numero inferiore di core, aggiungendo caratteristiche e funzionalità incrementali alle proprie piattaforme.

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato

Eul ha parlato dell’obietto di Intel di favorire esperienze più ricche con le applicazioni e i contenuti multimediali, migliorando le prestazioni della grafica. Ha quindi evidenziato la nuova grafica di settima generazione della piattaforma per tablet, che offrirà funzionalità grafiche oltre tre volte superiori1, con il supporto di DX11 per la piena compatibilità con applicazioni per PC e videogame.

La nuova piattaforma basata su processore Intel Atom è dotata di caratteristiche di sicurezza basate su hardware con McAfee Live Safe, una suite di prodotti per la protezione della vita digitale che preserva la riservatezza dell’identità online, offre un meccanismo di difesa dagli attacchi di phishing e tiene al sicuro i dati proteggendo allo stesso tempo i dispositivi.

Il processore Intel Atom di nuova generazione per tablet assicurerà vantaggi sia in termini di prestazioni che di produttività. Qualsiasi attività svolta su un tablet o su un dispositivo due in uno, dal ritocco di foto alla produttività da ufficio, diventa più veloce e interattiva. Gli utenti riscontreranno maggiori funzionalità e contenuti più completi, e saranno in grado di eseguire i videogame 3D più diffusi su questi dispositivi eleganti ed energeticamente efficienti come mai prima d’ora.

Con Bay Trail è inoltre la prima volta che Intel offre ai clienti una soluzione di piattaforma mobile flessibile per quanto riguarda il sistema operativo, e le prestazioni elevate e la grafica ad alta risoluzione dei tablet con tecnologia Intel saranno inoltre disponibili a costi contenuti per il pubblico consumer.

Dispositivi portatili con Intel Inside

La piattaforma Intel e i programmi di supporto rappresentano da diversi decenni la base per l’innovazione di OEM e ODM. Eul ha dichiarato che l’azienda è attualmente impegnata a collaborare con i principali ODM e OEM per accelerare il time-to-market di dispositivi portatili all’avanguardia basati su tecnologia Intel.

La piattaforma Intel e le iniziative di supporto dell’ecosistema saranno incentrate inizialmente su tablet basati su processori Intel Atom con sistemi operativi Android* e Windows*. L’azienda fornisce soluzioni pre-qualificate con elementi di base semplificati per una rapida scalabilità dei progetti destinati a mercati maturi ed emergenti.

Leggi anche:  Ricoh IP CW2200: una nuova soluzione a colori per la stampa CAD

Secondo Eul, l’ecosistema taiwanese è fondamentale per questo impegno e favorirà la velocità, la scalabilità e nuove innovazioni.

4G LTE (Long-Term Evolution)

La strategia di Intel consiste nell’offrire soluzioni modem globali innovative e a basso consumo, compatibili con molteplici bande, aree geografiche e dispositivi.

Intel XMM 7160 è una delle soluzioni LTE multimodali-multibanda dal consumo energetico più basso finora disponibili. Il modem supporta 15 bande LTE contemporaneamente e include inoltre un’architettura RF altamente configurabile che esegue algoritmi in tempo reale per envelope tracking e la sintonizzazione dell’antenna, che rendono possibili configurazioni multibanda a costi contenuti, una durata prolungata della batteria e il roaming LTE globale in una singola SKU.

Eul ha dimostrato la soluzione presentando un tablet basato su Bay Trail su una connessione di rete LTE, e ha annunciato che Intel inizierà a distribuire soluzioni dati 4G LTE multimodali nelle prossime settimane, dopo la fine dei test IOT con service provider di primo livello in Nord America, Europa e Asia.

Smartphone e tablet con tecnologia Intel

Eul ha inoltre evidenziato l’ampio consenso ricevuto di recente da “Clover Trail+”.

Jerry Shen, CEO di ASUS, ha raggiunto Eul sul palco per presentare due innovativi dispositivi basati su tecnologia Intel: ASUS Fonepad Note FHD 6 e ASUS MeMO Pad FHD 10.

L’ASUS Fonepad Note FHD 6 è basato sul processore Intel Atom Z2560. La luminosità di 450 nit del display consente di utilizzare il dispositivo anche all’aperto sotto la luce diretta del sole, mentre i due altoparlanti con tecnologia ASUS SonicMaster garantiscono audio ottimizzato in alta definizione. Inoltre, lo stilo a corredo assicura un input accurato e rapido con le esclusive app di appunti di ASUS.

L’ASUS MeMO Pad FHD 10 è dotato di processore Intel Atom Z2560 a 1,6 GHz e di display IPS Full HD da 1920 x 1200 per immagini vivide con ampio angolo di visualizzazione a 178 gradi. Include altoparlanti stereo con tecnologia audio SonicMaster, schermo da 10 pollici ideale per l’intrattenimento, riproduzione video a 1080p e videogame per palmari.

Leggi anche:  La nuova generazione di workstation di Lenovo punta a superare ogni limite alla produttività nei nuovi ambienti di lavoro

L’ASUS MeMO Pad FHD 10 include la tecnologia Intel Hyper-Threading per livelli superiori di prestazioni grafiche ed efficienza energetica. Il design sottile include una fotocamera anteriore da 1,2 megapixel e una posteriore da 5 megapixel per foto straordinarie. Oltre ad avere uno spessore di appena 9,5 mm e un peso di 580 g, il dispositivo include una batteria ai polimeri di litio con fino a 10 ore di autonomia.

Intel ha annunciato che il nuovo Samsung GALAXY Tab 3 da 10,1 pollici è basato sul processore Intel Atom Z2560 (“Clover Trail+”). Inoltre, il nuovo tablet Samsung GALAXY Tab 3 da 10,1 pollici sarà dotato della soluzione modem 3G Intel XMM 6262 o della soluzione 4G LTE Intel XMM 7160.

Lenovo ha di recente annunciato la disponibilità generale dello smartphone Lenovo K900 con Intel Inside. Questo cellulare, basato sul processore Intel Atom Z2580 per smartphone, è già disponibile in Cina e lo sarà tra breve in India, Indonesia, Malesia, Russia, Tailandia, Filippine e Vietnam. Altri mercati saranno annunciati nel prossimo futuro. Il Lenovo K900 coniuga prestazioni potenti con un design elegante e funzionalità intuitive, come una fotocamera evoluta e grafica HD avanzata e immersiva.

A questo proposito, ZTE ha annunciato gli smartphone ZTE Grand X2 IN con Intel Inside e ZTE GEEK. Dotati di processore Intel Atom Z2580, gli smartphone saranno disponibili in Europa e in seguito in Cina nel secondo semestre dell’anno.

Per il futuro, Eul ha messo in risalto il nuovo SoC basato su processore Intel Atom per smartphone, nome in codice “Merrifield”, che, sulla base della nuova e versatile microarchitettura Silvermont a 22 nm, offrirà prestazioni oltre il 50% superiori e una durata della batteria prolungata rispetto alle offerte di prodotti basati sull’attuale generazione “Clover Trail+”. La piattaforma offre inoltre il supporto per il riconoscimento del contesto e per servizi personali tramite un hub di sensori integrato, oltre a una maggiore protezione per dati, dispositivi e privacy.