Computex: Intel annuncia piani ambiziosi per Atom

Al Computex Intel Corporation ha annunciato nuovi prodotti con nuove funzionalità, basati sulla famiglia di processori Intel Atom a basso consumo, e ha illustrato i propri piani per differenziare ulteriormente la categoria dei netbook ed espandersi in nuovi segmenti di mercato al di là dei settori in crescita di PC, notebook e server.

Negli ultimi 45 giorni, Intel si è inserita con il processore Atom in un’ampia varietà di mercati in aggiunta a quello degli oltre 50 milioni di netbook basati su processori Intel distribuiti negli ultimi due anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intel ha annunciato: un accordo con il costruttore di automobili cinese HawTai Automobile per una futura piattaforma di in-vehicle-infotainment basata su processore e software MeeGo; la piattaforma del processore Intel Atom di nuova generazione per device portatili, compresi gli smartphone, caratterizzata da un consumo energetico in inattività inferiore di oltre 50 volte; e una collaborazione con Google, Sony e Logitech per offrire una nuova esperienza di Smart TV potenziata da prodotti Intel Atom CE eseguita su Google TV basate su Android.

Intel ha recentemente annunciato il futuro System on Chip (SoC) “Tunnel Creek”, basato su processore Atom, che consentirà per la prima volta ad altre aziende di collegare i propri – personalizzati – prodotti in silicio a prodotti SoC Intel. Il processore Intel Atom è incluso anche in Intel Reader, e l’azienda ha ricevuto più di tremila richieste di progetti non legati al PC, la maggior parte dei quali da potenziali clienti operanti in mercati nuovi per Intel, che vanno dai dispositivi per la pesca ai golf cart.

Nel corso del suo intervento, David (Dadi) Perlmutter, Executive Vice President e Co-General Manager dell’Intel Architecture Group, ha accennato a queste e ad altre iniziative Intel, tra cui la presentazione del netbook più sottile del mondo basato sul nuovo processore “Pine Trail” dual-core per PC portatili.

Leggi anche:  Fujitsu lancia la workstation CELSIUS H7613 Ultimate Mobile, pensata per i professionisti

Con uno spessore di appena 14 mm, la piattaforma innovativa “Canoe Lake” è il 50% più sottile di qualsiasi altro netbook oggi disponibile sul mercato e non presenta problemi di surriscaldamento. Inoltre, Perlmutter ha mostrato una gamma di altri dispositivi basati su Intel Atom, che spazia da blade server energeticamente efficienti a sistemi retail, proiettori per presentazioni e svariati tablet.

“Intel pensa che grazie alla forza del marchio Atom, i consumatori possano comprendere come la similarità delle esperienze possa migliorare l’interoperabilità dei dispositivi” ha commentato Perlmutter. “Con piattaforme che vanno da netbook compatti e portatili all’esperienza Smart TV e a innovativi modelli di tablet, l’Architettura Intel favorisce lo sviluppo di prodotti innovativi facendo leva sulla strategia di avere una piattaforma comune di porting per diverse tipologie di prodotto”.

Citando il dato del milione di PC venduti ogni giorno, Perlmutter ha inoltre evidenziato il notevole interesse dimostrato per la nuova famiglia di processori Intel Core del 2010, con Intel Wireless Display, e ha accennato alla nuova generazione di processori Intel Core basati su microarchitettura Intel, nome in codice “Sandy Bridge”, che dovrebbero entrare in produzione alla fine del 2010.

Renee James, Senior Vice President e General Manager del Software and Services Group di Intel, ha raggiunto Perlmutter sul palco per sottolineare come il software – e la possibilità di scegliere il software – contribuirà a concretizzare la visione di Intel per Atom e a realizare esperienze cross devices. In questo modo gli utenti potranno contare sull’uniformità e l’accessibilità ai loro contenuti su computer e dispositivi diversi.

James ha inoltre annunciato che Asus sarà il primo OEM a fornire un client AppUp personalizzato e preinstallato, chiamato “Asus App Store”, sui netbook il prossimo autunno, iniziando da Windows e proseguendo con sistemi basati su MeeGo.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

Gianfranco Lanci, CEO di Acer, ha discusso con Perlmutter il modo in cui i futuri netbook e i tablet di Acer basati su Intel Atom, che eseguono la piattaforma software MeeGo, favoriranno un ecosistema aperto di innovazione.

“Acer sarà pronta con dispositivi mobili basati su Meego”, ha dichiarato Lanci. “La piattaforma open software MeeGo offrirà ai clienti una ulteriore scelta di un sistema operativo user-friendly e facile da usare. Siamo lieti di collaborare con Intel nel nostro continuo impegno a fornire tecnologie semplici ed al servizio degli utenti al lavoro e a casa, sempre e ovunque”.

Nuovi processori Intel Atom

Già in produzione e disponibili in commercio prima delle festività natalizie, i processori Intel Atom dual-core per PC portatili offriranno ai consumatori un’esperienza sensibilmente più veloce e reattiva nello stesso formato compatto e con la stessa durata prolungata della batteria. I processori Intel Atom N455 e N475 con supporto per la memoria DDR3 per i netbook sono già disponibili, mentre i processori D525 e D425 per PC desktop entry-level saranno disponibili il 21 giugno.

Il processore “Oak Trail”, disponibile all’inizio del 2011, è ottimizzato per tablet e netbook dal design accattivante, e offrirà fino al 50% di riduzione nel consumo energetico medio con funzionalità di riproduzione video Full HD e ampia scelta di software, tra cui i sistemi operativi MeeGo, Windows 7 e Google.