Intel apre un application store per il software

Durante le presentazioni di apertura all’Intel Developer Forum, i dirigenti di Intel Corporation hanno evidenziato le diverse iniziative – legate al software e all’hardware – intraprese dall’azienda nell’ambito dello sviluppo di prodotti SoC (System-on-a-Chip) basati sulla famiglia di processori Intel Atom.

Gli interventi di Renée James, Senior Vice President e General Manager dell’Intel Software and Services Group e Doug Davis, Vice President e General Manager dell’Embedded and Communications Group – tenendo presente la veloce crescita dei dispositivi connessi a internet- si sono focalizzati sull’espansione di questi processori nei settori in rapida crescita: netbook, tablet, CE, soluzioni embedded e smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

James: le esperienze migliori sono possibili grazie all’Architettura Intel

Nel corso del suo intervento al Moscone Center West di San Francisco, James ha sottolineato come le piattaforme hardware e software – integrate e ottimizzate – siano in grado di offrire nuovi livelli di prestazioni, oltre a nuove funzionalità, evidenziando l’importanza di creare un’esperienza innovativa basata sulla continuità del personal computing: dai PC agli smartphone, dai tablet ai sistemi per autoveicoli, oltre a un numero illimitato di dispositivi consumer collegati a Internet.

Sottolineando un’esperienza senza soluzione di continuità con diversi sistemi operativi, James ha annunciato al pubblico consumer la disponibilità dell’app store per netbook Intel AppUpSM, che include applicazioni gratuite e a pagamento studiate per l’intrattenimento, il social networking, i videogame, la produttività e ottimizzate per la mobilità e il formato dello schermo dei netbook. Per incoraggiare i consumatori a provare nuove applicazioni, l’Intel AppUp prevede la fornitura di soluzioni gratuite per un periodo di prova. Il lancio è stato inoltre accompagnato dalla disponibilità di applicazioni Adobe AIR, oltre che di applicazioni di aziende quali Accuweather, Barnes & Noble, Funkitron, Gibson Guitars, iWin, Kaplan, KONAMI e Lifetime.

Leggi anche:  Il Gruppo Dylog acquisisce la maggioranza di Edist Engineering

Rivolgendosi a tutti i possessori di netbook a livello mondiale, James ha annunciato una serie di accordi con Best Buy, Dixons nel Regno Unito e Croma in India per pre-installare l’Intel AppUp Center nei netbook venduti dai loro punti vendita, nonché renderlo disponibile per il download on line per gli attuali proprietari di netbook. James ha inoltre annunciato che a partire da ottobre ASUS intende distribuire la propria versione dell’Intel AppUp Center, “asus app store”, nei propri netbook.

Nel corso del suo intervento, James ha parlato dell’Intel AppUp Developer Program, concepito per favorire lo sviluppo di applicazioni innovative per gli utenti e di nuove opportunità di profitto per gli sviluppatori indipendenti e i fornitori di software tramite iniziative come l’Intel Million Dollar Development Fund. Rick Vanner di The Game Creators è stato riconosciuto come vincitore del premio “Most Innovative Application” nell’Intel Atom Developer Challenge per il videogame intitolato “Goals.” James ha inoltre presentato l’identificatore ISV “On Intel AppUp”, progettato per consentire agli sviluppatori di promuovere le loro applicazioni all’interno dell’Intel AppUp Center.

Secondo James, tuttavia, le esperienze senza soluzione di continuità sono solo una parte dell’equazione. I sistemi operativi open source, come MeeGo di Intel e Nokia ospitato dalla Linux Foundation, favoriscono la creatività, l’inventiva e l’innovazione degli sviluppatori. Sottolineando i contributi offerti dalle principali realtà del settore, James ha sottolineato il successo dell’ecosistema MeeGo, supportato da un’ampia varietà di dispositivi basati su questo sistema operativo e ha evidenziato come gli sviluppi di software di terze parti e il runtime Web MeeGo – disponibile a partire dal prossimo ottobre – semplificheranno la creazione di applicazioni per questi dispositivi. I rappresentanti di Amino, uno dei pionieri nel campo della Internet TV, hanno raggiunto James sul palco per illustrare come la loro azienda stia traendo vantaggio dalla flessibilità e dall’apertura di MeeGo per offrire un’innovativa soluzione di Smart TV basata su MeeGo.

Leggi anche:  Cloudera firma un accordo di collaborazione strategica con AWS

Davis: esperienze trasformate, intelligenti e collegate

Davis ha descritto l’intera linea di processori Intel Atom sottolineando, da una parte l’importanza del brand “Atom” per le funzionalità di elaborazione intelligenti nei dispositivi mobili e connessi a Internet e dall’altra l’offerta di soluzioni basate su Architettura Intel che vanno oltre il PC. Davis ha inoltre evidenziato come le soluzioni basate su processore Intel Atom possano rappresentare la piattaforma ideale per la connettività Internet, le funzionalità intelligenti e la facilità di progettazione utilizzando il software scelto del cliente.

Nel corso del suo intervento, Davis ha presentato “Tunnel Creek”, un nuovo processore SoC Intel Atom serie E600 sviluppato specificamente per applicazioni embedded: sistemi di in-vehicle infotainment, dispositivi per smart grid e telefoni multimediali IP. Il SoC integra funzionalità aggiuntive nel chip e include un’interconnessione aperta per una maggiore flessibilità, semplificando la progettazione e la personalizzazione di questi nuovi prodotti. Fornitori quali OKI Semiconductor, Realtek Semiconductor e STMicroelectronics offriranno chipset di interconnessione, mentre altri accessori in silicio di Dialog Semiconductor e ROHM Co. permetteranno di regolare i voltaggi e sincronizzare gli orologi, secondo Davis.

Davis ha proseguito diffondendo i dettagli di un nuovo processore Atom configurabile, nome in codice “Stellarton”, costituito dal processore Atom E600 abbinato a un FPGA Altera in un package multi-chip, che offre un’ulteriore flessibilità ai clienti che desiderano incorporare funzionalità proprietarie di I/O o accelerazione. Il nuovo processore consente agli sviluppatori di differenziare i propri progetti rispondendo rapidamente ai cambiamenti delle richieste da parte dei clienti.

Davis ha inoltre presentato il processore Intel Atom CE4200, nome in codice “Groveland”, progettato per integrare perfettamente l’esperienza Internet con la TV.

Leggi anche:  Minsait Payments e Finnovating insieme per promuovere l'innovazione fintech nei mezzi di pagamento

Il SoC include il supporto 3D, la funzionalità di codifica in alta definizione H.264 per modelli di utilizzo come “sync-and-go” tra dispositivi elettronici di largo consumo e dispositivi portatili collegati in rete, e il supporto di input multi-stream che consentono la progettazione di gateway domestici a costi contenuti. Per soddisfare i requisiti normativi, il SoC include funzionalità intelligenti di power management che prevedono la disattivazione automatica dei componenti del chip non in uso.

Sono inoltre disponibili un software development kit e una serie di strumenti intuitivi per l’integrazione, che gli OEM possono riutilizzare in vari prodotti riducendo i tempi di sviluppo. Davis ha annunciato che ADB, Sagemcom, Samsung e Technicolor intendono realizzare decoder basati sul nuovo SoC.

I rappresentanti di Microsoft, Dell e Visteon hanno raggiunto Davis sul palco durante l’intervento. Microsoft ha annunciato il porting di Windows Embedded Standard 7 e Windows Media Center sull’Architettura Intel e ha presentato i prototipi di dispositivi Acer e ASUS. Dell ha presentato in anteprima il nuovo dispositivo mobile convertibile basato su processore Intel Atom, che sarà disponibile più avanti nel corso dell’anno. Visteon ha illustrato l’uso del processore serie E600 in una piattaforma di infotainment per auto di nuova generazione.

Davis ha inoltre presentato alcuni prodotti per la mobilità basati sul nuovo SoC Intel, nome in codice “Oak Trail”. A supporto della strategia di Intel per il porting a scelta, i dispositivi mobili presentati sono ExoPC basato su Microsoft Windows Embedded Standard 7, WeTab con MeeGo e Cisco Cius con Android.