Intel presenta i processori Core di seconda generazione

Da Intel, “Delizie per gli Occhi” per tutti con i più recenti chip per notebook e PC

Intel Corporation ha presentato, nel corso di una conferenza stampa tenutasi al Consumer Electronics Show, la rivoluzionaria famiglia di processori Intel Core di seconda generazione. Un annuncio che va inserito in un panorama tecnologico che vede, ogni giorno, la vendita di più di un milione di PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intel ha sottolineato le numerose nuove funzionalità e servizi sorprendenti, nonché le partnership avviate, che renderanno possibile un’esperienza visiva completamente nuova grazie alla grafica integrata nel processore. Si stima che nel corso dell’anno verranno resi disponibili più di 500 PC desktop e notebook da tutti i principali produttori di computer del mondo.

Le nuove caratteristiche comprendono: Intel Insider, Intel Quick Sync Video e una nuova versione della premiata tecnologia Intel Wireless Display (WiDi), che ora include il formato HD 1080p e la protezione dei contenuti per gli utenti che desiderano trasmettere contenuti HD premium dal proprio notebook allo schermo del televisore. Intel ha inoltre reso noto di avere già iniziato a collaborare con CinemaNow, Dixons Retail plc, Hungama Digital Media Entertainment, Image Entertainment, Sonic Solutions, Twentieth Century Fox Home Entertainment e Warner Bros. Digital Distribution.

“I nuovi processori Intel Core di seconda generazione rappresentano l’evoluzione più significativa in termini di prestazioni e funzionalità rispetto a qualsiasi altra generazione precedente” – ha affermato Mooly Eden, Vice President e General Manager del PC Client Group di Intel -. Le funzionalità videografiche integrate rese possibili da questi nuovi processori sono impressionanti. Abbinate a prestazioni ottimizzate dagli alti livelli di adattabilità, rivoluzioneranno l’esperienza con il PC in un modo che qualsiasi utente potrà vedere e apprezzare: in breve, prestazioni visibilmente più intelligenti”.

Una nuova esperienza videografica per lo stile di vita attuale

La famiglia di processori Intel Core di seconda generazione è la prima microarchitettura “visibilmente intelligente” che combina su un singolo chip tecnologia grafica e videografica 3D e microprocessori con prestazioni leader del settore. L’integrazione della Grafica Intel HD di nuova concezione su ciascun die da 32 nm rende disponibili miglioramenti significativi delle prestazioni videografiche rispetto alle generazioni precedenti, sia per l’elaborazione dei contenuti multimediali HD che per i videogame di fascia mainstream. Questi chip migliorano le prestazioni offrendo al contempo una buona durata della batteria e la possibilità di progettare notebook e PC all-in-one più sottili, leggeri e innovativi.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti

La nuova tecnologia grafica integrata nel processore è orientata ai modelli di utilizzo del PC attualmente più diffusi: video ad alta definizione (HD), foto, videogame mainstream, multitasking, social network e multimedia. Ogni processore Intel Core di seconda generazione integra al suo interno la tecnologia Grafica HD Intel, che permette di perfezionare la qualità video e che si traduce, per i consumatori, in un miglioramento dell’esperienza con il PC, con conseguenti risvolti positivi in termini di gestione dei consumi energetici, maggiore efficienza e notevole durata della batteria.

In più, Intel Insider – una nuova funzionalità dei processori di nuova generazione per PC e per notebook – fornirà ai consumatori l’accesso a film dal PC in full HD, finora non disponibile. Per illustrare l’importanza di questa funzionalità, Eden ha invitato sul palco Kevin Tsujihara, Presidente di Warner Home Entertainment Group.

Tsujihara ha spiegato che “Warner Bros vede il PC come una delle piattaforme più ampiamente disponibili e versatili per la distribuzione di contenuti di intrattenimento digitali premium e, ora che Intel ha reso più sicura questa possibilità, siamo in grado di fornire le novità e i titoli più noti del nostro catalogo in full HD sul PC tramite WBShop e i nostri partner, come ad esempio CinemaNow, nello stesso giorno della pubblicazione su DVD e Blu-ray”.

Eden ha usato un videoclip tratto dal noto film Inception della Warner Bros per dimostrare quanto sarebbe facile ottenere il film da CinemaNow e guardarlo su un notebook in full HD.

In collaborazione con le case di produzione cinematografica di Hollywood e Bollywood, insieme a distributori leader di contenuti, come CinemaNow, Dixons Retail plc, Hungama Digital Media Entertainment, Image Entertainment, Sonic Solutions, Twentieth Century Fox Home Entertainment Warner Bros. Digital Distribution e altri, Intel crea un ambiente protetto per la distribuzione, l’archiviazione e la riproduzione di contenuti premium. Questo nuovo scenario consente ai proprietari di contenuti e servizi video di rendere disponibile un maggior numero di film in alta definizione. La distribuzione commerciale di contenuti HD premium che utilizzano la tecnologia Intel Insider è prevista durante il primo trimestre del 2011.

Leggi anche:  Canon presenta "Make It BIG”: nuove tecnologie e applicazioni per ispirare i professionisti della grafica di grande formato

Eden ha dimostrato come i consumatori – grazie all’innovativa tecnologia Intel Insider – siano ora in grado di usare Intel WiDi 2.0 per proiettare contenuti come il film “Inception” sul grande schermo degli apparecchi HDTV. Gli ulteriori passi in avanti di Intel WiDi 2.0 comprendono il supporto per HD 1080p, così come lo streaming da Internet o la riproduzione locale di contenuti protetti da un lettore Blu-ray o DVDiii.

Un altro elemento unico dell’esperienza video-grafica integrata nella famiglia di processori Intel Core di seconda generazione è l’Intel Quick Sync Video. Questa accelerazione hardware integrata elimina i tempi di attesa durante l’editing e la condivisione di video con prestazioni straordinarie, che completano in pochi minuti attività che finora richiedevano ore. Gli utenti possono modificare, convertire e condividere video con amici e familiari più velocemente che mai. Intel ha stimato che un video HD di 4 minuti, che richiedeva 4 minuti di conversione per poter essere riprodotto su un iPod, impiegherebbe ora solo 16 secondiii.

La potenza dei processori Intel Core di seconda generazione per i coinvolgenti videogame di fascia mainstream è stata dimostrata con un’anteprima tratta da Valve’s Portal 2, uno dei giochi più attesi del 2011. Eden ha effettuato la dimostrazione con i controller di movimento di precisione Hydra di Razer che impiegano la tecnologia Sixense MotionTouch.

Un mix di prestazioni intelligenti, efficienza energetica e intelligenza

I processori Intel Core i3, i5 e i7 comprendono anche la tecnologia ottimizzata Intel Turbo Boost 2.0. Questa funzionalità ridistribuisce automaticamente le risorse dei core del processore e della sezione grafica per accelerare le prestazioni, offrendo immediatamente all’utente un aumento delle stesse quando e dove serve.

Leggi anche:  Canon, nuova app Multi-Camera Control: monitoraggio in contemporanea di quattro videocamere

Ulteriori nuove caratteristiche dei chip comprendono l’Intel Advanced Vector Extensions (AVX), l’Intel InTru 3D e la tecnologia Intel Clear Video HD. L’Intel InTru 3D rende possibile la visione 3D stereoscopica su HDTV o monitor compatibili 3D tramite HDMI 1.4, facendo in modo che l’azione del film sembri uscire dallo schermo.

L’Intel AVX incrementa le prestazioni per le applicazioni videografiche impegnative come l’elaborazione dell’audio e l’editing professionale delle immagini video, ad esempio l’assemblaggio di più fotografie. L’Intel Clear Video migliora la qualità videografica e la fedeltà dei colori durante la riproduzione video per un’ esperienza visiva spettacolare.

Per rendere semplice agli utenti la scelta del sistema basato su processore Intel Core di seconda generazione ideale per le loro esigenze, Intel ha annunciato la disponibilità di una vasta gamma di SKU, che comprendono processori abilitati per la tecnologia Intel vPro.

I nuovi chip sono realizzati tramite il processo di produzione a 32 nm di Intel, con transistor con gate metallici ad alta costante k (high-k) di seconda generazione. Questi esclusivi vantaggi incrementano ulteriormente le prestazioni, riducono il consumo di energia per una migliore durata della batteria e formati più piccoli, con conseguente complessiva riduzione anche dei costi di produzione.

Intel ha annunciato più di 20 processori, schede wireless e chipset, compresi i nuovi processori Intel Core i7, i5 e i3, i chipset Intel Serie 6 e le schede di rete Intel Centrino WiFi e adattatori WiMAX. Si prevede che tutti i principali produttori di computer del mondo metteranno sul mercato oltre 500 progetti di piattaforme notebook e PC desktop basati su questi prodotti.