Internet mobile cresce grazie agli smartphone: iPhone 5 sopra tutti

Arieso ha stimato che il 50% del traffico dati in Europa è generato dallo smartphone della Mela

Il web mobile in Europa cresce di pari passo con il numero di smartphone. Dall’analisi del traffico dati del Vecchio Continente affettuata da Arieso è risultato che la metà è generato da iPhone 5, seguito dai suoi precedenti modelli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple prima nel download dati, Samsung nell’upload

La competizione fra Apple e Samsung si rinnova anche per quanto riguarda il traffico dati europeo. Cupertino domina nel download con il suo iPhone 5. Si parlava di una riduzione di produzione dell’ultimo smartphone della Mela ma la notizia è poi stata smentita, seppur abbia influito sui titoli in Borsa dell’azienda guidata da Tim Cook. I numeri sul traffico dati fanno pensare che forse Apple dovrebbe aspettare a mandare in pensione tanto presto il suo iPhone 5 per sostituirlo con il nuovo iPhone 6 o iPhone 5S. Per quanto riguarda invece l’upload dei dati a farla da padrone sono i dispositivi Android di Samsung ed in particolare i nuovi Galaxy S 3 e Galaxy Note 2, che hanno avuto un boom di vendite.

Con gli smartphone cresce la necessita di LTE

L’aumento del numero di smartphone porta la necessità di reti sempre più efficienti e veloci. Gli utenti chiedono a gran voce la disponibilità di 4G LTE e sono molti gli operatori telefonici, come TIM nel nostro Paese, che stanno incrementando il cablaggio il più velocemente possibile.

Leggi anche:  Rosenberger OSI amplia la gamma del sistema di cablaggio PreCONNECT OCTO con i connettori MDC e SN