Internet è troppo lento? Il reclamo si potrà inviare online

Dal 7 aprile si potranno inviare online tramite il sito dell’AGCOM i reclami agli operatori telefonici nel caso in cui la velocità di banda sia inferiore a quella stabilita da contratto

Presto sarà più semplice inviare un reclamo all’operatore telefonico in caso la velocità di Rete non sia quella pattuita. L’AGCOM, di cui sono diventate operative le nuove regole sul copyright, ha annunciato che dal 7 aprile non sarà più necessario inviare fax o raccomandate per segnalare questo tipo di problema. La procedura potrà infatti essere effettuata online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’AGCOM snellisce la burocrazia

Attraverso il software Ne.me.sys, appositamente predisposto dall’AGCOM, si potrà valutare la qualità dell’accesso ad Internet. Nel caso in cui i risultati fossero inferiori a quelli stabiliti per contratto, si potrà inviare il reclamo online al gestore e relativo certificato. L’Autorità garante per le comunicazioni ricorda inoltre che se la velocità di Rete risulta ancora insufficente nonostante il reclamo, è diritto dell’utente recedere gratuitamente il contratto per scegliere un altro operatore.

L’AGCOM ha anche reso disponibile la versione trial di MisuraInternet Speed Test, un software per misurare la velocità di Rete che non necessita di registrazione.

Leggi anche:  Meta accelera sulla filigrana per i contenuti generati da IA