L’Agenzia Spaziale Europea sceglie Interoute per la distribuzione dei dati satellitari

Interoute fornirà una IPVPN privata e sicura per connettere 13 siti dell’ESA con capacità di banda da 1.5Mbps a 500Mbps

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA), la via d’accesso europea allo spazio, e Interoute, proprietario e gestore della rete di nuova generazione più all’avanguardia in Europa, hanno siglato un accordo grazie al quale Interoute fornirà ad ESA una nuova IP Wide Area Network (WAN) progettata per connettere i siti che ospitano gli Earth Observation (EO) Payload Data Systems in vari paesi europei e in Canada.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I satelliti per l’Osservazione della Terra (EO) eseguono un monitoraggio costante del pianeta, fornendo conoscenze fondamentali sull’impatto di fenomeni globali quali i cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacciai, gli incendi, i disboscamenti, oltre ad altri fenomeni che interessano la terra. La Wide Area Network avanzata fornita da Interoute aiuterà ESA a distribuire, conservare e proteggere questi dati importanti.

L’ESA aveva bisogno di razionalizzare e potenziare le pre-esistenti connessioni dedicate, al fine di connettere i vari Data Centres di Osservazione della Terra (EO) con le principali piattaforme IT che assicurano l’accesso e la distribuzione ai dati satellitari. Per rispondere a tali esigenze, Interoute ha progettato e proposto una rete privata virtuale (IPVPN) per connettere i 13 siti dell’ESA in modo sicuro ad una singola piattaforma: il backbone MPLS di Interoute.

La rete di nuova generazione di Interoute fornirà ad ESA una soluzione sicura e scalabile in grado di consolidare e centralizzare i vari data network, oltre che portare un sensibile risparmio ed una efficienza operativa maggiorata grazie ad un’unica interfaccia per la risoluzione di tutti i problemi legati alla WAN. La soluzione proposta da Interoute include connettività Internet (con accesso a 1,2 Gbps in tutti i siti) totalmente ridondata, accesso sicuro tramite firewall e protezione DDOS.

Leggi anche:  Le infrastrutture di rete nel 2024: è tutta una questione di economia

M. Eugenia Forcada-Arregui, Capo del EOP Ground Segment Strategy Management Office di ESA ha commentato: “I network esistenti per la distribuzione e circolazione dei dati legati all’osservazione della terra sono progettati per supportare il PDGS (Payload Data Ground Segment) dell’ESA durante le missioni operative.

Un network di distribuzione sicuro ed efficiente e con significative capacità di banda è essenziale per raccogliere, archiviare e distribuire efficacemente gli enormi volumi di dati che arrivano dalle missioni satellitari europee legate all’Osservazione della Terra, ma anche per coordinare circa 15 siti in Europa e per cooperare con la maggioranza degli operatori Europei del ground-segment”.

J. Antonio Rodríguez-Vázquez , Capo dei ICT Services & Evolution Section all’ESA-ESRIN ha aggiunto: “Avevamo bisogno di un partner europeo con eccezionali capacità e disponibilità di rete che fosse in grado di assisterci con un team di esperti dedicato e capace di fornire una soluzione in tempi rapidi alle sfide IT che stavamo affrontando. Abbiamo trovato in Interoute il partner che stavamo cercando”.

Gareth Williams, CEO di Interoute ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere parte di questo importante progetto internazionale che ci affianca ad un cliente prestigioso come l’Agenzia Spaziale Europea. Le attività legate all’osservazione della terra hanno un’importanza scientifica e sociale crescente; è per noi un privilegio contribuire a questa missione mettendo la nostra rete, le nostre conoscenze e le nostre persone al servizio di ESA per la realizzazione dei collegamenti veloci e affidabili necessari alla gestione e distribuzione dei loro dati in Europa e nel mondo”.