Intersolar Europe: l’area MENA guarda con entusiasmo all’energia solare

Un evento di networking organizzato da Intersolar Europe e EuPD Research nel quadro dell’iniziativa “Joint Forces for Solar” il 20 febbraio in Arabia Saudita offre l’opportunità di acquisire interessanti informazioni sul futuro dell’energia solare in Vicino Oriente e nel Magreb

Le prospettive di crescita nelle regioni del Vicino Oriente e del Magreb (area MENA) nell’ambito dell’energia solare sono più che propizie: entro il 2015 la crescita del mercato del fotovoltaico e del solare termico nella regione raggiungerà presumibilmente la soglia dei 3,5 gigawatt (GW). Gli stati di questa regione, e in particolare l’Arabia Saudita, mirano infatti a sfruttare con maggior determinazione l’energia fornita dal sole, piuttosto che dal petrolio. Con il “PV Briefing & Networking Forum” avente luogo a Riad in Arabia Saudita, la Intersolar Europe intende sostenere il corso intrapreso dalla politica energetica del sultanato e le conseguenti opportunità di business per il settore internazionale dell’energia solare. Guidata dallo slogan “Saudi Arabia targets 41 GW of solar by 2032 – what does this mean today?”, la manifestazione si svolge il 20 febbraio presso il Sheraton Riyadh Hotel & Towers a Riad. 15 rappresentanti provenienti dal mondo della politica, della ricerca e della branca solare discuteranno di fronte a ca. 180 invitati sul futuro dell’energia solare nella regione. L’evento è organizzato da Intersolar Europe e EuPD Research di Bonn, in cooperazione con il partner locale Saudi Arabia Solar Industry Association (SASIA) di Riad.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su scala globale, nel 2011 gli investimenti attuati per impianti di produzione di energia elettrica da fonti rigenerative hanno superato quelli per le centrali a petrolio, carbone o gas. Il volume di investimento di 147 miliardi di US-dollari indirizzato allo sfruttamento dell’energia del sole è stato il doppio di quello riservato all’eolico. Secondo uno studio condotto dall’Agenzia internazionale dell’energia IEA, la potenza fotovoltaica installata raggiungerà un livello complessivo di 230 GW entro il 2017, mentre l’energia prodotta dalle centrali solari termiche si assesterà su valori di potenza pari a 11 GW. La tendenza a intensificare l’impegno verso l’energia solare va affermandosi anche nelle regioni del Vicino Oriente e del Magreb (area MENA). La GTM Research di Boston, Massachusetts e l’Associazione del settore solare degli Emirati Arabi ESIA pronosticano per l’area MENA un volume annuale di 3,5 GW fino al 2015. Gli studi individuano i motivi principali dell’interesse a investire in nuovi centrali solari nell’intenso irraggiamento solare della regione e nella crescita del fabbisogno e dei costi dell’energia elettrica causato dall’incremento demografico.

Leggi anche:  Apple Vision Pro parte con oltre 150 film rimasterizzati in 3D

Eccellenti prospettive per il mercato solare dell’Arabia Saudita

Nell’area MENA è l’Arabia Saudita il motore trainante per lo sviluppo dell’energia solare. In base ai dati di King Abdullah City for Atomic and Renewable Energy (K.A.CARE) il monarca intende infatti installare nuovi impianti solari per 41 GW entro il 2032, di cui 16 di energia fotovoltaica e 25 di energia solare termica. L’Arabia Saudita non si limita tuttavia a costruire centrali solari: seguendo il modello tedesco intende invece programmare lo sviluppo di un’industria solare propria che si estenda lungo l’intera catena di creazione del valore. Il primo passo verso la concretizzazione di un mercato solare di valenza internazionale è rappresentato dall’inaugurazione di un parco fotovoltaico di 55.000 metri quadri avvenuta nel dicembre 2012 a Dhahran.

Joint Forces for Solar “PV Briefing & Networking Forum Saudi Arabia”

L’iniziativa “Joint Forces for Solar” (JF4S) ha preso spunto dal crescente interesse per l’energia solare nell’area MENA per istituire il 20 febbraio il “PV Briefing & Networking Forum”. Il tema centrale della manifestazione verte sull’evoluzione in Arabia Saudita. L’iniziativa raggruppa sotto un unico tetto tutti i soggetti attivi nella catena di creazione del valore del settore solare, dal grande gruppo internazionale fino all’installatore locale. Guidata dallo slogan “Saudi Arabia targets 41 GW of solar by 2032 – what does this mean today?”, la manifestazione si svolge nella giornata del 20 febbraio presso il Sheraton Riyadh Hotel & Towers di Riad. 15 esperti internazionali e locali provenienti dal mondo della politica, della ricerca e della branca solare discuteranno di fronte a ca. 180 partecipanti da tutto il mondo sul futuro dell’energia solare nella regione. Gli interventi tratteranno in particolare la situazione globale dei mercati del solare, il clima economico e le condizioni politiche e giuridiche in Arabia Saudita e il tema “PV Power Plants – Best Practice”. Il programma sarà completato dalla discussione dal titolo “How to Ensure Sustainable Market Growth for Saudi Arabia & the Middle East Region?”. L’evento è organizzato da Intersolar Europe e EuPD Research di Bonn, in cooperazione con il partner locale Saudi Arabia Solar Industry Association (SASIA) di Riad.

Leggi anche:  Apple lancerà nel 2025 un visore economico