Intesi Group ed Eco-Mind Ingegneria Informatica lanciano una nuova release di Libro Firma Digitale

Firma Digitale: +55% (3,1 miliardi) di firme generate nel corso dell’ultimo anno

Il prodotto, sviluppato da Eco-Mind Ingegneria Informatica con la tecnologia PKBox di Intesi Group, supporta diversi processi di firma/approvazione ed è ora disponibile anche su Android

Intesi Group SpA, azienda italiana operante nell’Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, ed Eco-Mind Ingegneria Informatica presentano una nuova versione di Libro Firma Digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Libro Firma Digitale, un’applicazione che trasforma il libro firma tradizionale in un vero e proprio eBook, è stata sviluppata da Eco-Mind Ingegneria Informatica utilizzando PKBox di Intesi Group, il server di sicurezza più potente e flessibile disponibile sul mercato per la gestione delle operazioni di Firma Digitale Massiva e Remota a norma di legge e per il supporto alle applicazioni che debbano occuparsi della sicurezza logica dei dati.

Libro Firma Digitale si rivolge a professionisti, manager e imprenditori di piccole e grandi organizzazioni. Dotato di un’interfaccia user friendly e dall’utilizzo intuitivo, permette di firmare digitalmente i documenti nel pieno rispetto delle norme vigenti e delle policy interne con una drastica riduzione dei tempi di approvazione. E’ utilizzabile sia con Firma Remota che con dispositivi di firma tradizionali (Token USB, Smartcard).

A beneficiare delle economie di tempo, spazio e costi legati all’utilizzo di Libro Firma Digitale sono soprattutto gli uffici di segreteria, che ne traggono una serie consistente di vantaggi: semplificazione delle attività amministrative, scambio digitale di documenti, archiviazione elettronica dei contenuti, possibile conservazione dei documenti firmati in modalità sostitutiva, completa tracciabilità di tutti gli atti formali e opportunità di ricercarli e consultarli in qualsiasi momento.

I manager, a loro volta, sono meno vincolati alla presenza fisica in ufficio.

Leggi anche:  Come coinvolgere i dipendenti in un ambiente di lavoro ibrido

La nuova versione del prodotto supporta i seguenti processi di firma/approvazione:

• Processo Standard, con la segreteria che invia alla firma documenti in modalità disgiunta per ogni Manager;

• Processo Parallelo, con la segreteria che invia un documento alla firma di più Manager, che possono firmarlo nella sequenza desiderata, ma il documento è si considera “firmato” solo quando l’ultimo Manager ha approvato il proprio documento;

• Processo Seriale, quando la segreteria definisce il percorso di approvazione di un documento, che deve essere firmato nella sequenza predefinita.

Libro Firma Digitale si integra perfettamente con sistemi e applicazioni già presenti in azienda. È accessibile non solo da qualsiasi PC connesso al web, ma anche su iPad e, da oggi, su Android: una specifica applicazione consente di visualizzare in modo chiaro e sintetico i documenti e firmarli con un’esperienza d’uso del tutto simile a quella del tradizionale libro firma cartaceo.

“Libro Firma Digitale è una soluzione assolutamente innovativa – ha affermato Fabio Chinaglia, amministratore delegato di Eco-Mind Ingegneria Informatica – nella quale la nostra capacità progettuale ha potuto concretizzarsi pienamente grazie al concorso della tecnologia di Intesi Group, senz’altro la più affidabile e completa tra quelle che abbiamo valutato nel corso di un attento scouting”.

Grazie al suo carattere innovativo, Libro Firma Digitale si è aggiudicato il primo posto della categoria Business ai Mobile App Awards di SMAU 2011, concorso organizzato dagli Osservatori della School of Management del Politecnico di Milano.

 

“Siamo certi che con questi arricchimenti e grazie alla spinta di entrambe le società – dichiara Fernando Catullo, amministratore delegato di Intesi Group – la soluzione troverà ulteriore terreno fertile sul mercato, dal momento che rappresenta una proposta unica nel suo genere e che garantisce un’elevata affidabilità e semplicità di utilizzo”.

Leggi anche:  Dynatrace e Aeroporti di Roma, la “smart factory” del volo