Nuova nomina in Intesi Group

Giuseppe Damiano nominato Direttore Tecnico della BU Prodotti

Intesi Group SpA, azienda italiana operante nell’Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, annuncia la nomina di Giuseppe Damiano al ruolo di Direttore Tecnico della Business Unit Prodotti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nomina di Damiano si inserisce in un programma di consolidamento della struttura organizzativa e operativa dell’azienda.

Giuseppe Damiano ha cominciato la sua carriera professionale in SSB, dove ha trascorso 8 anni. Nel 1998 entra come IT Consultant in Intesi Group, allora in fase di start-up, contribuendo nel tempo allo sviluppo dell’offerta di soluzioni ICT dell’azienda.

Nel suo nuovo ruolo, Damiano risponderà direttamente al Consiglio di Amministrazione e avrà la responsabilità di gestire le risorse della BU al fine di indirizzare gli obiettivi aziendali sia per quanto riguarda la conduzione dei progetti e la gestione dei clienti, sia per le attività più indirizzate alla ricerca e sviluppo.

“La nomina di Giuseppe a Direttore Tecnico – ha affermato Fernando Catullo, amministratore delegato di Intesi Group– è il giusto coronamento della lunga e qualificata attività da lui svolta per far evolvere ed estendere la nostra offerta di soluzioni. Siamo certi che nella nuova veste Giuseppe saprà offrire un contributo ancora più decisivo alla crescita dell’azienda sul mercato”.

Nel corso degli anni Damiano ha focalizzato la sua esperienza professionale nell’ambito di progetti di sicurezza dati, con particolare attenzione ai temi di PKI (Public Key Infrastructure) e dei pagamenti elettronici.

In virtù di tali competenze, Damiano ha realizzato uno dei primi progetti di Certification Authority in Italia in ambito bancario, ha collaborato alla progettazione di uno dei primi prototipi di Firma Digitale basato su SIM telefonica e ha partecipato alla progettazione e realizzazione delle componenti software di firma digitale della carta d’identità elettronica in Belgio.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow

Damiano, inoltre, ha preso parte alla stesura delle regole tecniche italiane sulla firma digitale relativamente alla firma XML XAdES e ha partecipato alla progettazione di soluzioni di firma digitale (sia locale che remota) di importanti Istituti di Credito, centri servizi Bancari e CA qualificate.

“È con orgoglio e soddisfazione che mi appresto a ricoprire il nuovo incarico affidatomi dall’azienda –  ha dichiarato Damiano. È una sfida che raccolgo con grande motivazione e la certezza di poter ripagare la fiducia accordatami grazie al supporto di un contesto fortemente professionale e qualificato come quello di Intesi Group”.