Presentato lo strumento per finanziare gli investimenti in informatica

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, a supporto dell’accordo siglato con Assinform, ha stanziato un plafond di un miliardo per favorire la crescita della competitività, la riduzione del gap tecnologico con le grandi economie europee e lo sviluppo di nuovi software e servizi IT.

Intesa Sanpaolo con Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nello sviluppo delle PMI, insieme ad Assinform, l’associazione nazionale dell’Information Technology (IT) aderente a Confindustria, ha presentato oggi in Assolombarda un nuovo e importante canale di finanziamento per l’innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Frutto di un accordo quadro nazionale siglato in aprile da Assinform e Intesa Sanpaolo/Mediocredito Italiano, il progetto mette a disposizione delle imprese associate ad Assinform e ai loro clienti un plafond di 1 miliardo di Euro per programmi di investimento destinati allo sviluppo e all’adozione di nuove soluzioni IT. Il nuovo canale di finanziamento è stato illustrato da Alvise Braga Illa, Consigliere Assinform e da Enzo Colombo, Coordinatore Desk R&D di Mediocredito Italiano.

All’incontro, aperto da Carlo Bonomi, Presidente Gruppo Terziario Innovativo di Assolombarda, hanno partecipato anche Paolo Angelucci, Presidente Assinform; Franco Ceruti, Direttore Regionale Milano e Provincia Intesa Sanpaolo; Anna Garavaglia, Responsabile Area Finanza di Assolombarda; Carlo Stocchetti, Direttore Generale di Mediocredito Italiano. Ha chiuso i lavori Luciano Martucci, Consigliere incaricato per ricerca e Innovazione di Assolombarda e l’incontro è stato moderato da Massimo Dal Checco, Vice Presidente del Gruppo Terziario Innovativo di Assolombarda.

Il nuovo canale di finanziamento è già oggetto di grande attenzione nel settore. Esso infatti agevola la diffusione di soluzioni informatiche innovative nelle imprese industriali e di servizi; propone prodotti di finanziamento a medio-lungo termine anche su misura; facilita l’accesso al credito per progetti destinati a rafforzare la competitività delle imprese.

Leggi anche:  Smeup cresce con Net 1 Soluzioni Informatiche

Grazie ad esso, Assinform consente alle imprese associate di proporre alla clientela dei più diversi settori non solo le soluzioni IT, ma anche quelle per finanziarle; mentre il Gruppo Intesa Sanpaolo riafferma la capacità di offrire una gamma completa di finanziamenti a medio termine e servizi di consulenza specialistica, sviluppati dalla controllata Mediocredito Italiano e concepiti per le imprese che vogliono investire in innovazione.

Oltre a tutte queste opportunità, Assolombarda mette a disposizione dei propri associati ulteriori servizi: lo Sportello Credito e il Desk Innovazione & Tecnologie. Il primo affianca le aziende nella relazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, le assiste nella presentazione delle richieste di finanziamento e realizza un’analisi della situazione finanziaria e dei fabbisogni di credito dell’impresa. Il secondo aiuta le aziende associate ad essere più competitive, promuovendo e sostenendo alleanze volte alla diffusione delle nuove tecnologie fra soggetti del mondo imprenditoriale, pubblico e della ricerca.