Pellegrino sceglie la sicurezza e l’affidabilità di Iomega

Cantine Pellegrino sceglie la soluzione NAS di Iomega, azienda di EMC e fornitore di storage di rete per aziende medie e piccole, per realizzare il backup della rinnovata infrastruttura IT.

In occasione del passaggio dal gestionale AS400 al gestionale su piattaforma Windows, Pellegrino ha deciso di ridisegnare e implementare una nuova infrastruttura IT, affidandosi totalmente all’esperienza di CLS Informatica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Precedentemente, infatti, Pellegrino presentava situazione eterogenea e molto dispendiosa in termini di tempi di gestione: lavorava con un gestionale su piattaforma AS400, utilizzava la posta elettronica su piattaforma Windows e realizzava il backup su nastro. Nello specifico, quest’ultimo offriva prestazioni molto lente, complessità, lunghi tempi di esecuzione e limitazioni di spazio per le quali, nel tempo, non è più riuscito a coprire le esigenze di backup dell’intera azienda.

Pellegrino dispone ora di un Server Blade IBM, dotato del software VSphere 4 di VMware, su cui risiedono il gestionale, supportato da un database SQL Server, il server di posta elettronica Exchange e diversi client virtuali, e il NAS Iomega StorCenter ix4-200d.

Il NAS Iomega StorCenter ix4-200d viene utilizzato per realizzare il backup di tutti i dati che una volta si trovavano su nastro, della posta elettronica di Exchange e di tutti i client e server virtuali residenti sul server Blade IBM.

Inoltre, i 2TB offerti dal NAS ix4-200d di Iomega soddisfano pienamente le esigenze di capacità di Pellegrino per il backup.

Nell’immediato, l’IT di Pellegrino ha potuto riscontrare notevoli vantaggi in termini di semplicità di configurazione, distribuzione e gestione dei server NAS. Dal momento che i dispositivi NAS supportano ambienti IT differenti, infatti, non c’è alcun bisogno di configurare lo storage per funzionare con un server specifico.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

Il dispositivo NAS di Iomega è fisicamente separato dal server di rete per non congestionare l’ampiezza di banda, consentendo all’intera rete di lavorare con più efficienza. Inoltre, i contenuti archiviati restano accessibili anche durante i momenti di inattività del server. Non è casuale anche la scelta dell’IT di Pellegrino di posizionare l’unità NAS in un luogo differente dalla “stanza dei server” per preservare ulteriormente il dispositivo NAS da possibili calamità.

Molto apprezzata anche l’integrazione con Active Directory che per Pellegrino si traduce nella possibilità di creare direttamente sul NAS una cartella di backup dedicata per tutti gli utenti del dominio esistente, senza dover ricreare gli utenti localmente.

Tra gli sviluppi futuri del progetto la possibilità di acquistare un altro NAS Iomega ix2-200d. In futuro Pellegrino, infatti, potrebbe avere l’esigenza di aumentare la capacità di backup a fronte della volontà di portare tutti i PC su macchine virtuali e di un’eventuale crescita dello storage.

“L’intervento di CLS Informatica è stato fondamentale per l’ammodernamento dell’infrastruttura IT di Pellegrino,” ha commentato Giacomo Gabriele, IT Manager di Pellegrino. “CLS Informatica è stata in grado di guidarci nella scelta di soluzioni innovative e affidabili che più soddisfacevano le nostre esigenze di gestione, storage e backup, tra cui il NAS StorCenter ix2-200d di Iomega. Inoltre, il supporto di teleassistenza, il rapporto diretto con Iomega unitamente alle competenze del nostro partner tecnologico ci hanno permesso di risolvere in breve tempo una problematica iniziale legata alla rottura di un disco, che però non ha compromesso il funzionamento dell’unità NAS.

“Dopo aver testato personalmente le soluzioni e aver simulato anche una situazione disaster recovery, siamo convinti della validità e dell’affidabilità delle soluzioni di Iomega che oggi rappresenta il brand di riferimento per i nostri clienti nell’ambito delle soluzioni per il backup e il restore dei dati”, ha aggiunto Giuseppe Canino, Presidente del CdA di CLS Informatica. “Un aspetto fondamentale che va oltre il prodotto stesso è il livello di servizio e di supporto nella gestione e manutenzione delle soluzioni che ci viene fornito con puntualità e precisione da una struttura ben organizzata come quella di Iomega.”

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital