Con iOS6 arriva Siri in italiano

Il lancio del nuovo sistema mobile iOS6 sarà accompagnato da Siri in italiano. La notizia giunge direttamente dalla Worldwide Developers Conference

Scott Forstall di Apple ha annunciato le ultime novità in serbo della casa di Cupertino. La conferma più attesa dai fan del defunto Steve Jobs è finalmente arrivata, con iOS6 arriverà anche Siri in italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento su Itunes è disponibile una prima versione beta dell’iOs 6 denominata 10.6.3 beta che può essere scaricata gratuitamente, da utilizzare soprattutto per gli sviluppatori, mentre a partire dal mese di settembre dovrebbe essere disponibile quella definitiva per tutti gli utenti Apple. La nuova versione sarà fruibile su una grande gamma di dispositivi come iPhone 3GS e successivi, iPad 2 e successivi. Per iPod touch sarà invece disponibile a partire dalla quarta generazione in poi.

Siri, l’assistente vocale dell’iPhone, sarà in grado di rispondere a domande sullo sport, offrendo i risultati delle partite, e potrà effettuare prenotazioni di ristoranti tramite OpenTable. L’interazione tra utente e Siri permetterà di aprire applicazioni, di fare domande dirette e di utilizzare moltissime funzionalità dei device Apple semplicemente utilizzando il sistema di riconoscimento vocale.

Altra novità, grazie alla collaborazione con alcune aziende del settore automobilistico, Siri sarà integrato su alcune automobili, in modo da poter facilmente colloquiare con esso senza dover necessariamente utilizzare il proprio iPhone o iPad, per non compromettere la sicurezza alla guida.
In particolare hanno dato disponibilità in tal senso Audi, Mercedes, Toyota, Honda, Jaguar, General Motors, Land Rover, Chysler e BMW, ma se ne riparlerà tra almeno un anno.

La nuova versione di iOS presenta decise novità soprattutto in termini di restyling da un punto di vista grafico come l’interfaccia per comporre il numero di telefono oppure quella di Safari per la navigazione sul web con annessa la nuova funzione di sincronizzazione delle sessioni aperte tramite il sistema iCloud. Non saranno invece più disponibili le mappe di Google. I dispositivi saranno infatti  dotati di una nuova innovativa tipologia di mappe 3D  aggiornate in tempo reale soprattutto per ciò che concerne i dati sul traffico e condizioni meteo. 

Leggi anche:  Ericsson costruirà un nuovo hub tecnologico in Europa