iPad in azienda, quale ruolo?

Bruno Degradi, Country Manager Italia di Day Software analizza il caso iPad sottolineando come le sue caratteristiche funzionali lo rendano uno strumento utile anche per il business

Il lancio dell’iPad ha senz’ombra di dubbio spinto i consumatori di tutto il mondo in un frenetica gara per impossessarsi dell’ultimo gioiello tecnologico nato in casa Apple. Ma sebbene da un lato questa nuova tecnologia sia fortemente orientata verso il consumatore, dall’altro la business community si chiede se uno strumento come l’iPad potrà mai avere un ruolo all’interno delle aziende e se potrà mai essere considerato una tecnologia “idonea” a gestire il rapporto con il cliente o i sistemi di sicurezza e pagamento.

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L’editoria sarà la prima ad adottarlo

“Il settore editoriale è il primo a costituire una chiara opportunità di adozione dell’iPad.” Afferma Bruno Degradi, Country Manager Italia di Day Software “In un contesto in cui i margini si riducono continuamente, la pubblicità continua a puntare sul mercato online e i mezzi tradizionali lottano per competere con i siti di che forniscono notizie gratuitamente, l’iPad offre all’editoria l’opportunità di innovare e guadagnare vantaggi competitivi. Il caso nel Regno Unito del gigante Associated Northcliff Digital (AND), l’azienda che pubblica The Daily Mail, Metro e ThisisLondon.co.uk, né è un perfetto esempio.”

Metro lancia la prima applicazione iPad nel Regno Unito

AND sarà il primo editore inglese a lanciare un’applicazione per iPad e lo farà con la free press Metro, edizione di Londra. L’applicazione permetterà ai lettori di sfogliare le pagine, scorrere una sequenza di articoli, ruotare e ingrandire le immagini, con un semplice tocco delle dita. Questa strategia risulta molto attraente per gli inserzionisti dato che punta ad attirare i lettori con immagini di alta qualità. Ma al di là del semplice piacere per gli occhi, l’applicazione consentirà anche agli utenti di condividere i link degli articoli attraverso i social network. Dal punto di vista del business, l’applicazione comporterà la fidelizzazione degli utenti e inserzionisti molto più interessati.

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Le strategie di Web Content Management saranno fondamentali per il futuro dell’editoria

L’applicazione per iPad è solo una piccola parte di una molto più ampia strategia di Web Content Management di AND. L’azienda ha implementato un’enterprise content repository su tutte le sue pubblicazioni per rendere più facile la gestione e la condivisione delle pagine, inclusi sia i testi che le immagini. Il sistema garantisce la presentazione ai visitatori del sito di una grande quantità di contenuti basati sui loro comportamenti passati. In questo modo, chi visita le pagine delle pubblicazioni AND rimane impegnato più a lungo nella fruizione dei contenuti offerti e online. Questo nuovo sistema offre inoltre agli inserzionisti più parametri di valutazione sul modo in cui i diversi target interagiscono con la loro pubblicità, aiutando AND a monetizzare i contenuti. Fin dalla sua introduzione all’inizio di quest’anno, il nuovo sistema ha avuto un impatto immediato sulla bottom line di AND, aumentando significativamente il numero mensile di visitatori unici del sito e la media delle page view.

L’iPad per rafforzare le strategie del canale retail

Come parte di una strategia integrata multicanale, l’iPad offre ai retailer un’altra via per raggiungere i clienti. Il successo che hanno già dimostrato le applicazioni per iPhone sul mercato retail sono una buona prova di quanto un dispositivo con uno schermo più grande e una connettività migliore abbia grandi probabilità di diventare un canale molto diffuso. La tendenza di una diminuzione dell’interesse nei cataloghi stampati da parte dei clienti si associa al rapido incremento dell’ecommerce. I retailer che riescono a offrire ai propri clienti i contenuti adatti alle loro necessità utilizzando diversi canali come il web, l’email e il mobile sono in grado di distinguersi dalla concorrenza.

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Più di una semplice trovata

“Agli occhi di Day Software l’iPad offre alle aziende uno strumento unico per eventi e conferenze. I partecipanti alle conferenze annuali che Day Software sta organizzando per i clienti americani ed europei, Ignite 2010 Global Customer Summit di Chicago e Berlino, avranno a disposizione un iPad allo scopo di ridurre al minimo il materiale cartaceo e di fornire informazioni sugli eventi in maniera dinamica, personalizzata e aggiornata.” Conclude Degradi “Eliminando il costo di stampa di brochure, agende, newsletter ed altro il risparmio è notevole. Se questa iniziativa darà poi i risultati previsti, molte aziende inizieranno a considerare l’iPad come uno strumento indispensabile per tutti gli eventi che riguardano il business.”

A quei settori in cui i contenuti la fanno da padroni, come i media e l’editoria, l’iPad offre una ventata di aria fresca. Il dispositivo ha un ruolo fondamentale da giocare durante incontri aziendali, seminari e altri eventi in cui i partecipanti possono non solo accedere alla navigazione sul web e alla visualizzazione di video, ma anche condividere notizie con i colleghi. Sebbene l’iPad non sostituirà il tradizionale laptop, rappresenterà sicuramente un’opportunità interessante per quelle aziende che cercano di innovare nel contesto di un mercato competitivo.