Le Adobe Touch Apps ridefiniscono il software creativo

Sei nuove applicazioni per tablet danno il via all’iniziativa Adobe Creative Cloud

In occasione della conferenza MAX 2011, Adobe Systems Incorporated ha presentato una famiglia di sei nuove applicazioni touch screen intuitive progettate per tablet Android e Apple iPad, che permettono a chiunque di scatenare la propria creatività sempre e ovunque. Ispirate al software Adobe Creative Suite, le nuove app estendono una capacità creativa di livello professionale a milioni di utenti tablet affrontando le varie aree del processo creativo: editing, ideazione, sketch, mood board, prototipazione del sito Web e dell’app mobile, e presentazione del lavoro finito. Punto di partenza per tutto questo è Adobe Photoshop Touch, la rivoluzionaria applicazione che per la prima volta conferisce ai tablet tutta la leggendaria potenza creativa di Photoshop.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Presto disponibili anche come app indipendenti, le Adobe Touch Apps sono componenti essenziali di Adobe Creative Cloud, un’importante nuova iniziativa corporate annunciata contestualmente (vedere relativo comunicato stampa). Adobe Creative Cloud diventerà uno hub mondiale per la creatività, un punto di riferimento per milioni di utenti che potranno accedere ad applicazioni per desktop e tablet, trovare servizi creativi essenziali e condividere i loro lavori migliori. I file creati con le Adobe Touch Apps possono essere condivisi e visualizzati su più dispositivi, oppure trasferiti verso il software Adobe Creative Suite per ulteriori messe a punto – tutte caratteristiche essenziali della visione Adobe per il Creative Cloud. Le prossime generazioni di tablet integreranno anche il supporto degli stilo; per questo le Adobe Touch Apps sono già predisposte per riconoscere l’uso delle dita così come quello degli stilo.

“Con le Adobe Touch Apps chiunque possieda un tablet può esprimere appieno tutta la sua ispirazione creativa”, ha spiegato Giuseppe Borgonovo, Solution Consultants Manager di Adobe Systems. “Portando sui tablet le funzioni di imaging di Adobe, le nuove app come Photoshop Touch permetteranno agli utenti di capire le potenzialità dell’interfaccia touch ai fini della creatività dimostrando come questi dispositivi siano una parte essenziale dell’arsenale creativo di ognuno”.

Leggi anche:  Intel permetterà a Copilot di funzionare anche localmente sui PC

Le Adobe Touch Apps ridefiniscono il software creativo

Anticipando il modo in cui le persone integrano i tablet nella loro vita di tutti i giorni, la nuova famiglia Adobe Touch Apps fornisce tutti gli strumenti necessari a liberare la creatività sui tablet (vedere relativo comunicato stampa), e non solo su desktop o laptop. Ecco le nuove Adobe Touch Apps:

– Adobe Photoshop Touch permette di trasformare le immagini tramite le funzionalità base di Photoshop all’interno di un’app studiata appositamente per gli utenti che lavorano su tablet. Pochi semplici gesti con le dita consentono di combinare più foto in immagini multilivello, apportare le modifiche più comuni e applicare effetti professionali. Funzione presente in esclusiva sui tablet, Scribble Selection Tool agevola l’estrazione di oggetti in un’immagine semplicemente segnando ciò che si desidera tenere ed eliminare. Con la tecnologia Refine Edge di Adobe Photoshop anche le aree particolarmente difficili da selezionare per via di contorni poco netti (ad esempio nel caso dei capelli) risultano semplici da catturare. Inoltre l’applicazione aiuta a trovare velocemente le immagini, a condividere i lavori e a visualizzare i commenti grazie all’integrazione con Facebook e Google Search. Le funzioni di sincronizzazione presenti in Adobe Creative Cloud fanno sì che i file possano essere aperti in Adobe Photoshop.

– Adobe Collage aiuta i creativi a catturare e perfezionare idee e concetti consentendo di abbinare immagini, disegni, testi e file Creative Suite all’interno di moderne mood board concettuali. Tra le altre funzioni la possibilità di importare immagini, quattro tipologie di penne customizzabili per disegnare, la possibilità aggiunta di testo e l’applicazione di temi colore. Un canvas virtuale può essere ingrandito a piacere per gestire un maggiore numero di oggetti. È possibile condividere o trasferire i file in Adobe Photoshop.

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane

– Adobe Debut permette di presentare progetti a clienti e stakeholder praticamente ovunque. Adobe Debut infatti apre velocemente le versioni dei file Creative Suite compatibili con il tablet per una visualizzazione comoda e ottimale, inclusi i livelli di Photoshop e gli art board di Illustrator. I feedback vengono raccolti e gestiti grazie a una penna che consente l’aggiunta di annotazioni e schizzi.

– Adobe Ideas è uno strumento per il disegno vettoriale molto semplice da utilizzare. Utilizzando un dito o uno stilo si possono tracciare contorni dall’aspetto perfetto a qualunque livello di zoom. Partendo da un canvas vuoto l’utente può scegliere i temi colore e importare file compatibili con il tablet che potranno essere controllati sotto forma di livelli separati. I lavori finiti possono essere aperti facilmente da Adobe Illustrator o Photoshop.

– Adobe Kuler semplifica la generazione di temi colore per ispirare qualsiasi progetto di design. I colori possono essere esplorati e scoperti, con centinaia di migliaia di temi Kuler già disponibili presso la comunità dei creativi. La partecipazione alla community viene arricchita da commenti ai temi, che possono essere esportati come campioni colore per i progetti Adobe Creative Suite.

– Adobe Proto permette di sviluppare su tablet prototipi e modelli vettoriali interattivi per siti Web e app mobili. Team e clienti condividono le idee usando un’interfaccia touch-based. I gesti esprimono velocemente un concept, spiegano la struttura di un sito o dimostrano interattività. Il modello wireframe o prototipo può essere quindi esportato come HTML, CSS e JavaScript per essere condiviso sui browser più utilizzati a scopo di revisione e approvazione.

Le Adobe Touch Apps fanno leva sul lancio di Adobe Carousel, l’unica soluzione che fornisce accesso all’intera collezione fotografica di un utente da tablet, smartphone e desktop – senza problematiche a livello di storage o sincronizzazione manuale. Le fotografie sono consultabili ovunque ci si trovi, e possono essere rese indimenticabili usando la medesima tecnologia di elaborazione dell’immagine di Adobe Photoshop Lightroom.

Leggi anche:  Apple accetta richieste dagli sviluppatori per i Vision Pro