Xenesys – Irpe:siglato accordo per servizi ICT

Salvati cento posti di lavoro

Xenesys, solution & service integrator con sede a Siena, ha siglato un accordo di affitto del ramo d’azienda dedicato ai servizi ICT di Irpe, uno dei primi distributori di Apple e storica azienda di informatica presente da oltre trent’anni sul mercato. Con questa operazione Xenesys ha salvaguardato 100 posti di lavoro Irpe, 50 nella sede di Malnate, 25 a Milano e 25 a Roma, altrimenti destinati alla cassa integrazione a causa dell’imminente messa in liquidazione della società.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’affitto del ramo servizi ICT di Irpe da parte di Xenesys, finalizzato all’acquisizione, ha permesso a Xenesys di raddoppiare il proprio fatturato annuo, passando da 11 a 22 milioni di euro nel 2011, e di aumentare il proprio personale, passando da novanta a centonovanta dipendenti.

Con l’affitto del ramo d’azienda, specializzato nei servizi di consulenza ed assistenza hardware e software, service desk, assistenza sistemistica, Xenesys ha acquisito, tra gli altri, clienti leader nel mercato dell’editoria italiana e della gestione energetica, come il Gestore dei Servizi Energetici S.p.a..

“L’obiettivo di Xenesys – ha spiegato Marco Iannucci, Presidente e Amministratore Delegato Xenesys – è crescere, puntando con decisione sulle soluzioni a valore e sui servizi; per questo ci definiamo un solution & service integrator. La nostra non sarà solo una crescita organica ma passerà da operazioni di acquisizione di aziende specializzate – Irpe ne è un esempio – che rappresentino un’opportunità. Questo approccio già utilizzato in passato è stato per noi vincente e continueremo ad utilizzarlo.”

“IRPE – ha proseguito Fabio Finetto, Amministratore Delegato allo sviluppo commerciale Xenesys – era un’opportunità e l’abbiamo colta per completare la nostra business unit di servizi legati ai sistemi e alle infrastrutture. Inoltre sarà per noi molto rilevante la possibilità di up e cross selling sui clienti acquisiti con il ramo di Irpe.”

Leggi anche:  BearingPoint presenta il report Customer Experience 2023: i 5 consigli per un'esperienza cliente efficace

Xenesys ha già tra i suoi clienti le grandi firme della moda italiana, una fra tutte Salvatore Ferragamo Italia S.p.a., e internazionale, come Guess Italia S.r.l., e molte altre aziende leader in mercati differenti come Carapelli Firenze S.p.a., UBI Factor S.p.a., Sofidel S.p.a., RCR Cristalleria Italiana S.p.a.