La Fortuna della Tecnologia

E’ interessante notare come le tecnologie influenzino la vita socio- economica di paesi lontani dal nostro. Dando uno sguardo agli Stati Uniti, salta subito all’attenzione che mentre migliaia di posti di lavoro, fino a poco tempo fa ben pagati, sono svaniti negli ultimi anni – una perdita aggravata dalla recessione e dalla crisi che l’ha prodotta – vi è in contropartita un boom nelle richieste di posizioni con skills IT, richieste peraltro che molto spesso non trovano soddisfazione, lasciando queste posizioni vacanti.

Questi sono buoni posti di lavoro con un buon salario“, ha dichiaratoTod Fetherling, presidente e chief executive officer per il Nashville Technology Council, il quale ha riferito che 1.065 offerte di lavoro pubblicizzate erano ancora disponibili in molte parti del Middle Tennessee alla fine di dicembre. Si andava da entry-level a posti di lavoro con la posizione di CEO e  più di 150 posizioni dirigenziali sono state aperte.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Esistono quindi ottime offerte in questo settore e sono posti di lavoro con un salario circa il 53 per cento superiore alla media di posizioni lavorative nella regione.

Preponderante è la domanda di programmatori nel settore sanitario, per esempio. Ci sono posti di lavoro nel campo dell’ IT in molti altri settori, la tecnologia è in pieno boom, e in ogni settore commerciale e industriale possiamo ravvisare l’esigenza di ambiti che ormai sono di solo appannaggio della tecnologia, ha dichiarato anche Mike Leih, assistente professore di informatica presso Trevecca Nazarene University. Ci sono opportunità ovunque si guardi.  C’è un problema, però, da non poter sottovalutare: questi posti di lavoro non sono per tutti, molti richiedono la formazione specialistica ed una cospicua esperienza, soprattutto per le posizioni che necessitano di una retribuzione maggiore. Le ultime novità nel campo della tecnologia in quasi ogni settore possono risultare difficili anche per i migliori studenti di scuole tecniche, perché la specializzazione è molto richiesta.

Leggi anche:  Sinfo One, nuovo assetto societario: la famiglia Pomi rafforza la propria quota di maggioranza

Esistono corsi di formazione specialistica, ma si ha bisogno di molto di più: per esempio nel caso  del Nashville Technology Council si spinge molto nella cultura delle scuole della contea ed infatti 63 imprese attivamente impegnate in questo sforzo seguono costantemente  i 17 college dell’intera zona del Middle Tennessee, comprese le università della zona per aiutare gli studenti nella preparazione di una carriera alle prese con la tecnologia, ed è un merito per le loro che alla fine del percorso strutturato e sostenuto, li assumeranno appena usciti dai banchi delle scuole.
Circa 400 laureati stanno venendo fuori dei programmi di tecnologia nella regione ogni anno, ha riferito il Nashville Technology Council, ma rimane da risolvere la carenza di esperti candidati locali per le posizioni aperte attualmente.