Legambiente e altre associazioni hanno lanciato la campagna #ItaliaNOogm per impedire l’utilizzo di organismi geneticamente modificati a scopo alimentare. Nelle piazze sarà proposto un referendum per decidere sulla questione

Da domani Legambiente, che ha lanciato l’allarme sulla qualità dell’aria di Roma, e altre associazioni dei più disparati campi (ambiente, agricoltura, cooperative e organizzazioni in difesa dei consumatori) si recheranno nelle piazze italiane per la mobilitazione #ItaliaNOogm per dire no all’utilizzo di organismi geneticamente modificati a scopo alimentare.

Il prossimo 9 aprile il Tar del Lazio deciderà se è lecita la coltivazione di mais OGM MON810, bandita da un decreto interministeriale. Se la sentenza fosse favorevole, sottolinea Legambiente, “si rischierebbe di aprire la strada in tutta Italia a semine incontrollate di colture geneticamente modificate, con ripercussioni anche sul cibo che mettiamo in tavola ogni giorno”. Nel frattempo in Canada si stanno sperimentando dei pomodori dal pigmento viola che potrebbero essere utili contro il cancro.

Sei pro o contro gli OGM?

La mattina di domani 2 aprile le associazioni aderenti a #ItaliaNOogm parteciperanno all’incontro “Verso Expo 2015 – Nutrire il pianeta senza OGM”, presso il Castello Sforzesco di Milano. Il 5 aprile saranno invece piazzati degli stand nelle piazze italiane per informare “i cittadini sul rischio che corrono in questi giorni le produzioni agricole e il cibo made in Italy”. In quest’occasione sarà chiesto ai cittadini di partecipare a un referendum per prendere posizione sulla possibilità di utilizzare organismi geneticamente modificati in agricoltura o meno.

Leggi anche:  Regole d'oro per prolungare la vita: come aggiungere fino a 24 anni al tuo percorso di vita

“Invadiamo la Rete per far capire chiaramente al governo che vogliamo un’Italia libera da OGM, la tutela dei nostri prodotti di qualità, dei semi autoctoni e della biodiversità – ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – Con #italiaNOogm postiamo sui social network Facebook, Twitter e Instagram le immagini dei nostri piatti preferiti, delle ricette tipiche, dei prodotti che amiamo”.