Italtel con GruppoINIT innova rete e servizi dell’operatore toscano Terrecablate

Italtel si è aggiudicata, insieme con il Channel Partner GruppoINIT, la gara per l’innovazione della rete e dei servizi dell’operatore senese Terrecablate

Italtel annuncia che realizzerà insieme a GruppoINIT il progetto di evoluzione della rete e dei servizi di Terrecablate, operatore toscano che offre a una clientela business e residenziale servizi a banda larga ed ultralarga ad elevato standard qualitativo attraverso una propria rete di telecomunicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per fare fronte alle nuove esigenze di comunicazione della clientela e offrire nuovi servizi a valore aggiunto con elevata “Quality of Experience”, Terrecablate ha avviato un progetto di evoluzione della propria rete e dei servizi forniti.

Il progetto sarà realizzato da Italtel in stretta collaborazione con GruppoINIT, partner per la fornitura e il supporto delle soluzioni Italtel, progettate per garantire ai service provider alta qualità e ottimizzazione degli investimenti e delle spese operative.

La nuova infrastruttura permetterà a Terrecablate di poter offrire servizi di Unified Communication erogati in modalità Cloud, a vantaggio della competitività della clientela business e nuovi servizi a valore aggiunto per la clientela residenziale. L’operatore potrà aumentare l’efficienza nell’esercizio della rete e, al contempo, contare su una riduzione delle spese operative attraverso la migrazione graduale e controllata dalla attuale piattaforma in tecnologia tradizionale TDM verso una architettura Next-Generation Network (NGN), basata su protocolli VoIP e pronta per l’evoluzione verso gli standard 3GPP IMS. Potrà anche ottimizzare l’interconnessione con le reti degli altri operatori, passando dall’attuale TDM a quella basata sul protocollo IP, con riferimento alla Delibera AGCOM N. 128/11/CIR.

“In un mercato estremamente competitivo, la nostra esigenza oggi è di abilitare rapidamente nuovi servizi che vadano incontro alle esigenze della nostra clientela e di realizzare importanti saving sui costi operativi – ha detto Bernardo Marzucchi, Direttore Generale Terrecablate. L’innovazione tecnologica offerta dalla soluzione proposta da Italtel e GruppoINIT risponde a entrambi questi requisiti ed è un importante fattore di sviluppo del nostro business e di quello della nostra clientela. Particolare impulso sarà dato ai nostri business top client rilegati con connessioni dirette FTTH e FTTB”.

Da sempre Italtel è impegnata nello sviluppo di prodotti best in class  ha commentato Federico Descalzo,responsabile Smart Networks & Products  di Italtel. Attraverso il modello del canale indiretto, vogliamo mettere a disposizione di system integrator partner qualificati in Italia e all’estero le nostre tecnologie distintive con l’obiettivo di poter contribuire allo sviluppo delle reti di operatori e grandi imprese su scala globale. Il successo del progetto proposto a Terrecablate con GruppoINIT è una conferma della validità di questo approccio”.

GruppoINIT ha deciso di investire nella partnership con Italtel nel 2010, dopo 8 anni di esperienze nel mercato dei service provider dal quale siamo riconosciuti come VAR (Value-added reseller) grazie anche alle nostre soluzioni verticali di NGIN (Next Generation Intelligent Network) che completano le architetture multivendor. In Italtel abbiamo trovato il vendor ideale per esperienza, gamma prodotti e soluzioni, innovazione e competenza – ha detto Valter Luchini, Amministratore Delegato GruppoINIT. La fiducia accordataci da Terrecablate conferma e valorizza l’efficacia di questa partnership. Raccogliamo questa sfida con la consapevolezza di poter dare il nostro contributo di esperienza ed innovazione per il raggiungimento degli obiettivi di Terrecablate”.

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners

La soluzione Italtel per l’interconnessione IP dei local carrier italiani si basa sul prodotto software Netmatch-S LE (certificato per ambiente di virtualizzazione VMware), sviluppato sulla base dell’esperienza pluriennale di Italtel nella realizzazione e nella fornitura in esercizio di prodotti proprietari per l’interconnessione IP fra primari service provider in Italia fin dal 2007.

GruppoINIT svolge il ruolo di prime contractor e system integrator del progetto complessivo che prevede la personalizzazione delle soluzioni Italtel di “TDM Replacement”, “IP-IP Interconnection” e di “Virtual Unified Communication” basate sui prodotti Italtel i-MSS Virtual Lite Switch (i-VLS), Netmatch-S LE, sulla piattaforma INFInIT di GruppoINIT (servizi di rete intelligente, billing e a valore aggiunto) e sulla piattaforma ISTRA di Centile (per servizi di IP Centrex e altri servizi innovativi di Hosted Unified Communication indipendenti dai terminali, dalle connettività e dalla localizzazione dell’utente).

Queste soluzioni sono state concepite per una rapida personalizzazione a cura dei Channel Partner Italtel certificati per l’integrazione senza rischi nelle reti degli operatori locali nel mercato italiano e internazionale.