Italtel: il CDA approva il progetto di bilancio 2013

Salgono fatturato e margini rispetto al 2012. Migliora la situazione debitoria

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel ha approvato il progetto di bilancio relativo all’esercizio 2013. Il bilancio consolidato, redatto secondo i principi contabili IFRS, presenta un fatturato pari a 374,2 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto ai 331,4 milioni di euro del 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il primo margine, dato da ricavi meno costo del venduto, passa da un valore di 109,5 milioni del 2012 a 127,5 milioni del 2013 con un incremento del 16%. Migliora inoltre la redditività percentuale (dal 33% al 34,1% del fatturato).

L’Ebitda normalizzato, dato da risultato operativo più ammortamenti e svalutazioni al netto degli oneri di ristrutturazione e delle componenti non ricorrenti, triplica a 32,5 milioni di euro (8,7% dei ricavi) rispetto a 10,8 milioni di euro del 2012 (3,3% dei ricavi).

In miglioramento l’indebitamento finanziario netto che scende a 181,6 milioni di euro da 266 milioni di euro del 2012. Il Patrimonio netto consolidato, pur in presenza di un utile netto negativo principalmente a causa degli oneri di ristrutturazione, è positivo per 74,4 milioni di euro.

Stefano Pileri, AD di Italtel, ha così commentato la gestione dell’esercizio appena concluso: “Il 2013 si è caratterizzato come un anno decisamente positivo per Italtel: il rafforzamento sul mercato nel rapporto con i clienti e nella qualità e quantità delle opportunità sviluppate, l’accelerazione industriale relativa al portafoglio d’offerta di Prodotti Proprietari sviluppati dalla nostra R&D e Servizi Professionali della nostra Ingegneria, il risanamento patrimoniale e finanziario, il percorso di riduzione strutturale dei costi industriali condotto con un continuo e costruttivo confronto con le Organizzazioni Sindacali”.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

Nel 2013 è proseguita la strategia del Gruppo Italtel finalizzata alla diversificazione della clientela. Particolarmente significativa è stata la crescita nel segmento della Pubblica Amministrazione e Grandi Aziende, con un aumento dei ricavi del 31% rispetto al 2012. Sui mercati esteri, i ricavi verso gli operatori sono complessivamente aumentati del 13% grazie in particolare ai risultati dell’area Latinoamericana che segna una crescita del 28%. Nell’area EMEA Italtel è riuscita a consolidare la propria posizione sia nella vendita di prodotti proprietari che nelle attività di system integration presso i tre principali Gruppi internazionali di telecomunicazioni. Complessivamente il fatturato all’estero del Gruppo Italtel rappresenta circa il 42%.

“Abbiamo registrato un deciso aumento dei ricavi e un incremento del margine operativo lordo, con particolare riferimento al mercato latino-americano. Abbiamo lanciato diversi nuovi prodotti e servizi che hanno riscontrato un crescente interesse incrementando la base clienti e che hanno permesso la partecipazione a gare di respiro internazionale. Questo conferma che la capacità di fare innovazione è da sempre un punto di forza di Italtel, con la sua struttura di R&D dedicata esclusivamente alla ricerca di prodotti e soluzioni d’avanguardia nelle tecnologie più innovative quali SDN, NFV, WebRTC” ha concluso Pileri.

Sotto il profilo del portafoglio d’offerta, nel 2013, grazie al prodotto NetMatch, Italtel è stata posizionata nel quadrante dei “visionari” del rapporto globale Magic Quadrant 2013 di Gartner dedicato ai Session Border Controller ed è stata la prima azienda europea a certificare l’interoperabilità del proprio SBC con Microsoft Lynch 2013. Nell’ambito dello sviluppo di servizi professionali basati sull’ingegneria, Italtel si è aggiudicata importanti contratti per l’evoluzione delle reti di due dei maggiori operatori di telecomunicazioni dell’area EMEA.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions