Italtel realizza due data center per l’esercito italiano

Proficua da anni la collaborazione dell’azienda con l’Esercito Italiano, per il quale ha realizzato progetti innovativi in diverse sedi. Anche quest’anno Italtel partecipa alla “Giornata delle Forze Armate” realizzando la copertura Wi-Fi del Circo Massimo che a partire da venerdì 4 novembre ospita la manifestazione

Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per reti IP/NGN Networks, ha progettato e realizzato, in un raggruppamento temporaneo d’impresa insieme a Cisco, due data center di nuova generazione per l’Esercito Italiano nei siti di Roma e Padova.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I due Data Center, denominati NCV (nodi di concentrazione e virtualizzazione), consentiranno all’Esercito del nostro Paese di intraprendere un percorso lungimirante di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica, che sarà così in grado di sfruttare pienamente i vantaggi offerti dal Cloud Computing in termini di rafforzamento e virtualizzazione delle applicazioni informatiche garantendo nel contempo le esigenze di affidabilità della rete e di sicurezza dei dati trattati.

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dell’Esercito Italiano le nostre competenze e capacità di system integrator – ha commentato Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel. Da sempre Italtel è impegnata a sviluppare quegli strumenti tecnologici in ambito ICT che sono un fattore ormai imprescindibile per rendere competitivo il sistema Paese, assicurare lo sviluppo economico e la qualità della vita dei cittadini. Il paradigma del Cloud Computing – con le sue componenti di infrastrutture IP, sicurezza e affidabilità delle reti, gestione e virtualizzazione – è uno dei tasselli chiave del percorso di innovazione proposto da Italtel a imprese ed enti della Pubblica Amministrazione”.

Il consolidamento dei servizi informatici all’interno dei Data Center NCV consentirà di semplificare l’infrastruttura tecnologica in ambito Esercito, grazie alla riduzione dei server fisici e della complessità degli elementi di rete.

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

I nuovi Data Center, così creati, permettono di introdurre il concetto di “continuità Operativa dei Servizi”, grazie alla predisposizione di politiche di “Disaster Recovery” e di “Business Continuity” espressamente previsti dal legislatore, tali da garantire l’erogazione del servizio anche in casi di eventi che mettono a rischio il funzionamento di una parte dell’infrastruttura.

L’azienda, che vanta una lunga collaborazione con le Forze Armate, partecipa anche quest’anno alle celebrazioni per la “Giornata delle Forze Armate” e ha realizzato insieme a Cisco la copertura Wi-Fi dell’area del Circo Massimo.