Jaspersoft 4.7: inizia la rivoluzione del Reporting

L’ultima release della suite di BI offre il primo reporting interattivo al mondo rivolto a tutti

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha annunciato oggi la disponibilità di Jaspersoft Business Intelligence 4.7. I report generati da JasperReports Server da oggi danno anche agli utenti non tecnici la capacità di interagire con i propri dati in modo più esteso. Il modello di business open source di Jaspersoft e i costi di licenza utente nulli rendono il reporting interattivo accessibile anche per i progetti di reporting su scala più vasta. Tra le ulteriori migliorie introdotte in Jaspersoft 4.7 troviamo la connettività nativa con le sorgenti Big data e il supporto esteso a dispositivi mobili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jaspersoft 4.7 viene fornito completo di:

Reporting interattivo per tutti

Jaspersoft 4.7 offre capacità self-service per ambienti di reporting di produzione con una soluzione completa di reporting interattivo e analisi basata su open-source. La nuova release riduce i costi di sviluppo dei report attraverso interattività incorporata, che consente nuovi livelli di personalizzazione di report pixel-perfect, pronti per la stampa e basati su web. La funzionalità potenziata di report permette agli utenti di spostare, nascondere, ordinare e filtrare rapidamente e con facilità i loro dati senza l’aiuto di un esperto di BI o la necessità di esportare verso Microsoft Excel.

Accesso mobile potenziato per dispositivi Android e iOS

L’accesso da ovunque ai report di produzione incrementa le decisioni guidate dai dati e consente prestazioni di livello superiore. Jaspersoft 4.7 espande la prima soluzione open source di BI Mobile del mercato per iOS con la nuova applicazione nativa e lo SDK (Software Development Kit) Android.  La soluzione mobile completa Jaspersoft permette agli sviluppatori di incorporare la BI nelle loro applicazioni native per smartphone, offrendo inoltre nel contempo una BI completa basata su tablet e touch-screen attraverso un browser mobile.

Leggi anche:  Realtà e miti dell'intelligenza artificiale: le previsioni di SAS per il 2024

Reporting e analisi in tempo reale per Mongo DB

In qualità di leader ed essendo la prima azienda di BI a rendere disponibile l’esplorazione nativa di Big Data agli sviluppatori e agli utenti finali, Jaspersoft ha potenziato il suo connettore nativo MongoDB per consentire reporting e analisi in tempo reale di dati applicativi su scala web. Il connettore offre un link diretto che collega in modo intelligente JasperReports Server con i dati sorgente MongoDB, consentendo così di eseguire report e di analizzare dati deserializzati e filtrati. Una scelta che estende la più grande gamma di connettori nativi a sorgenti Big Data oggi sul mercato, comprendente Hadoop, Cassandra, CouchDB e molti altri.

Scheduling robusto per esigenze Enterprise

Jaspersoft 4.7 offre uno scheduling dei report sofisticato, di classe enterprise, che garantisce la disponibilità dei report e il controllo programmatico degli schedule dei report, per una gestione e un’esecuzione personalizzata dei report stessi. Le nuove funzioni di scheduling aiutano ad assicurare che i dati siano accessibili dovunque e in ogni momento.

“Le capacità di reporting Jaspersoft offerte con la soluzione Red Hat Enterprise Virtualization forniscono ai nostri clienti un vantaggio competitivo, dando una capacità di introspezione nello stato e nelle tendenze del loro ambiente virtualizzato”, ha affermato Itamar Heim, direttore del Software Engineering di Red Hat. “Con Jaspersoft 4.7 possiamo offrire un look and feel più integrato, che consente agli utenti di visualizzare report e cruscotti da una singola interfaccia. Un vantaggio ulteriore è costituito dalle prestazioni migliorate e dall’utilizzo della memoria, con l’introduzione del supporto per JBoss Enterprise Application Platform 6”.

“Fino ad oggi, i report con distribuzione su larga scala, quali i report transazionali o gli estratti conto dei clienti, sono stati per la maggior parte statici. Jaspersoft 4.7 dà inizio a una rivoluzione, rendendo accessibile il reporting completo e interattivo. Da oggi, anche gli utenti non tecnici possono interagire con i dati in questi report utilizzando il nostro semplice, potente e conveniente report server.”, ha dichiarato Brian Gentile, Ceo di Jaspersoft. “I clienti di Jaspersoft possono da oggi creare un reale vantaggio competitivo, offrendo ai propri clienti un servizio superiore, attraverso reporting e analisi avanzati, sia che operino via web, dispositivi mobili o li incorporino nelle loro applicazioni. Jaspersoft continua a rendere potenti funzioni di BI facili da usare e accessibili a livello web, per chiunque e in ogni momento”.

Leggi anche:  Giunge a Milano il QlikWorld 2023

Jaspersoft 4.7 è disponibile per il download gratuito o la valutazione basata su cloud. Inoltre, Jaspersoft 4.7 sarà dimostrato durante la Conferenza JasperWorld, che si terrà dal 24 al 25 settembre a San Francisco (Usa).