Jaspersoft aderisce al Google Cloud Platform Partner Program

Il fornitore leader di BI open source pubblica un connettore di Business Intelligence per Google BigQuery

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha annunciato di essere entrato a far parte del Google Cloud Platform Partner Program in qualità di Technology Partner. Attraverso questo programma, Jaspersoft rende disponibile un connettore open source per i clienti di Google BigQuery che vogliano realizzare report e analisi di business intelligence sulla Cloud Platform di Google. Questo connettore tecnologico porta gli strumenti di facile utilizzo di BI Jaspersoft sulla Google Cloud Platform, rendendo disponibile l’accesso al reporting e alla business analytics in un tool semplice e integrato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il Google Cloud Platform Partner Program ci consente di integrare le nostre offerte di prodotti per la Business Intelligence con la potenza della Google Cloud Platform”, ha affermato Karl Van den Bergh, vice presidente di Jaspersoft per i prodotti e le alleanze. “La piattaforma Cloud di Google offre un ampio ventaglio di sviluppi applicativi, storage su cloud, computing su larga scala e capacità big data che ci danno l’opportunità di rendere il reporting e l’analisi Big Data disponibili ai clienti per qualsiasi tipo di dati”.

Ravi Nataraju, fondatore e direttore di Nemage, un cliente di Jaspersoft, ha aggiunto: “Jaspersoft con Google BigQuery offre il tipo di strumenti flessibili di reporting per Big Data di cui abbiamo bisogno per allineare rapidamente l’analisi interna con le esigenze di business dei clienti, indipendentemente dalla velocità con cui cambiano”.

Il Google Cloud Platform Partner Program comprende Partner Tecnologici quali ISV e vendor di soluzioni SaaS, aziende che offrono piattaforme vendor di strumenti di gestione e sviluppo, fornitori di tool di analisi, vendor di Business Intelligence ed ETL e specialisti di storage. Questi partner offrono tecnologie complementari che sono già state integrate per offrire ai clienti nuove e potenti soluzioni basate sulla piattaforma Cloud di Google.

Leggi anche:  Microsoft sta realizzando chip personalizzati per il cloud

Il connettore di Jaspersoft per Google BigQuery offre ai clienti i seguenti benefici:

– Sicurezza. Jaspersoft utilizza l’autenticazione via token OAuth di Google per fornire una connessione completamente sicura.

– Velocità. Utilizzando il connettore Jaspersoft, i clienti possono ottenere il massimo vantaggio dalla scalabilità di BigQuery per gestire milioni o addirittura miliardi di righe con facilità e velocità senza confronti.

– Flessibilità. Il connettore Jaspersoft BigQuery supporta un uso illimitato di tutta la sintassi di query SQL di BigQuery.

– Integrazione completa. Il connettore Jaspersoft BigQuery combina la potenza di BigQuery con la robustezza dei cruscotti, dei report interattivi e dell’analisi ad hoc di Jaspersoft.

– Apertura. Il connettore BigQuery di Jaspersoft è disponibile gratuitamente come componente open source su www.jasperforge.com e il codice sorgente è disponibile su http://code.google.com/p/jaspersoft-bigquery-datasource/ sotto la licenza AGPL per la valutazione e l’utilizzo da parte di qualsiasi sviluppatore.

“Per aiutare i clienti a ottenere il meglio dai nostri prodotti per piattaforma cloud”, ha spiegato Eric Morse, responsabile delle vendite e dello sviluppo del business per la Google Cloud Platform, “lavoriamo fianco a fianco con le aziende di tecnologia come Jaspersoft, che offrono potenti soluzioni complementari integrate con la nostra piattaforma”.

I prodotti Google Cloud Platform consentono ai clienti di implementare:

– Soluzioni app per Cloud, quali mobile app, social app, business process app e siti web, utilizzando Google App Engine e Google Cloud SQL.

– Soluzioni storage per Cloud, quali backup e recovery di fascia alta, archiviazione attiva, file sharing/collaborazione globale e SAN/NAS primarie, utilizzando Google Cloud Storage.

– Soluzioni di computing su larga scala, quali elaborazione batch, data processing e high performance computing attraverso Google Compute Engine.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D

– Soluzioni Big Data, quali tool interattivi, individuazione di trend e cruscotti BI utilizzando Google BigQuery e Google Prediction API.