Sono oltre 100mila i clienti che integrano la tecnologia Jaspersoft

Il mercato della Business Intelligence embedded è in crescita e dovrebbe superare i 2 miliardi di dollari entro quest’anno

Jaspersoft, fornitore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, ha annunciato che sono oltre 100 mila le applicazioni che attualmente incorporano la tecnologia Jaspersoft, a supporto dell’asserzione fatta dall’azienda che il tasso di adozione della BI embedded è in crescita. Si tratta di un trend verificato da IDC su dati raccolti a partire dal 1997, che mostrano come il mercato complessivo della BI embedded raggiungerà i 2 miliardi di dollari entro la fine del corrente anno 2011. Secondo la ricerca IDC, organizzazioni di ogni dimensione indicano che la maggior parte degli utenti di BI hanno accesso a tale funzionalità attraverso la sua incorporazione (embedding) in altre applicazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il tasso di adozione della Business Intelligence a sé stante (standalone), che oggi è compreso tra il 20 e il 30% nella maggior parte delle organizzazioni, è limitato dal numero dei cosiddetti knowledge worker. Il ricorso alla BI embedded è visto come il motore fondamentale per un suo utilizzo più ampio all’interno delle organizzazioni. Quando i report e le visualizzazioni analitiche sono contestuali e semplici da usare, aumentano i benefici a favore del processo decisionale.

La BI all’interno di applicazioni esistenti sta crescendo grazie al fatto che le aziende software e le applicazioni a base SaaS (Software-as-a-Service) utilizzano i dati applicativi per garantire una migliore insight e un maggiore coinvolgimento dei loro clienti. L’esplosione delle informazioni e delle applicazioni legate ai dati ha alimentato la crescita della BI embedded, stimolando la richiesta di soluzioni BI più flessibili, semplici da usare e convenienti.

Leggi anche:  Mechinno sarà presente a FARETE 2023 di Bologna

“Non è affatto sorprendente vedere il mercato della BI embedded raggiungere questo livello. L’accesso a dati rilevanti in tempo reale è diventato un vantaggio e un fattore di differenziazione chiave per le applicazioni e i processi decisionali operativi”, ha affermato Dan Vesset, Program Vice President Business Analytics di IDC. “Quando le analisi vengono presentate nel contesto di uno spazio di lavoro dell’utente, l’utilizzo di queste informazioni aumenta, provocando infine un miglioramento del processo decisionale. Questa è la ragione per cui reporting e analisi embedded sono fattori chiave per far sì che la Business Intelligence pervasiva diventi una realtà”.

Dalle soluzioni Erp e Crm alle esigenze legate alle social application e alla mobilità, le applicazioni di produzione alimentano i sistemi informativi delle grandi aziende e diventano sempre più potenti grazie alla capacità di analizzare i dati e di estrarne scenari in modo istantaneo. Incorporando la BI Jaspersoft in queste applicazioni guidate dai dati, le aziende stanno ottenendo una comprensione più profonda sui dati transazionali e altri dati critici per il business, il che risulta in processi decisionali più efficaci e nel miglioramento di tutti i processi dell’azienda.

Brian Gentile, ceo di Jaspersoft, ha commentato: “Qualsiasi sistema software o applicazione che raccolga o crei dati ha la possibilità di presentare quei dati in visualizzazioni analitiche. Jaspersoft è il partner ideale per quelle aziende che vogliano analizzare i dati per scoprire schemi e ottenere nuove prospettive, permettendo loro di sfruttare le informazioni in modi che diano origine a idee innovative”.

Jaspersoft alimenta la BI dietro le quinte

Nel 2011, Jaspersoft ha lanciato Jaspersoft Business Intelligence 4, per rispondere direttamente alle necessità dei clienti che avevano scelto di ricorrere alla BI embedded. Con un processo di ridisegno completo, Jaspersoft 4 è stato concepito con una nuova architettura modulare, basata su standard aperti, che consente ai clienti di personalizzare e aggiungere facilmente la BI all’interno delle applicazioni, senza incorrere nei costi e nelle complessità esorbitanti che comportano le soluzioni di BI tradizionali.

Leggi anche:  Olidata vince commessa 9 mln per nuovo progetto co-working di Poste Italiane

Jaspersoft 4 comprende:

• un’architettura web standard al 100%, con un’interfaccia utente Css semplice da personalizzare e Api basate su Rest;

• l’architettura dei connettori dati estensibili supporta sorgenti dati relazionali, non relazionali e personalizzate;

• report basati su web facili da usare, cruscotti e interfaccia utente per le analisi dedicata a utenti non tecnici;

• BI mobile accessibile attraverso un browser o un’applicazione nativa per un servizio ottimale agli utenti finali.

Jaspersoft riconosce il ruolo sempre più importante delle applicazioni legate ai dati nell’economia dei business attuali. In qualità di fornitore leader di reporting e cruscotti, Jaspersoft continua a tener fede al proprio impegno di offrire una BI a cui sia più semplice collegarsi e che renda “il consumo dei dati” una possibilità reale in molti ambienti diversi.