Joe Piaskowski è il nuovo direttore design di Ford Europa

Piaskowski, 45 anni, subentrerà il 1 luglio a Martin Smith, 64 anni, che ha guidato il team design di Ford Europa negli ultimi 10 anni ottenendo un elevato numero di riconoscimenti internazionali

Ford ha nominato Joel Piaskowski, designer con 24 anni di esperienza internazionale nel settore Automotive, nuovo direttore design di Ford Europa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Piaskowski, 45 anni, subentrerà il 1 luglio a Martin Smith, 64 anni, che ha guidato il team design di Ford Europa negli ultimi 10 anni ottenendo un elevato numero di riconoscimenti internazionali. Smith lavorerà alla definizione del futuro del design globale Ford collaborando con Moray Callum, Vice Presidente Design di Ford Motor Company.

“La leadership di Martin e la sua passione hanno non solo conferito una forte identità estetica alla gamma di prodotti europei Ford, ma hanno anche influenzato globalmente la definizione del linguaggio dell’Ovale Blu”, ha spiegato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali di Ford. “Martin continuerà a supportare l’evoluzione di un carattere estetico dinamico e fedele ai valori Ford, che continuerà a vantare una forte riconoscibilità e a rappresentare un elemento distintivo dei modelli dell’Ovale Blu rispetto alla concorrenza”.

Smith è entrato in Ford in 2004, provenendo da General Motors Europa, e ha guidato lo sviluppo del Kinetic Design, l’apprezzato corso estetico europeo, basato su linee decise e fluenti, in grado di rappresentare le idee di energia e movimento.

Il Kinetic Design ha connotato con successo lo stile di modelli come la S-MAX e la Kuga di prima generazione, la Mondeo di quarta generazione e la C-MAX di seconda generazione, nonché la nuova Fiesta e l’attuale generazione di Focus. Smith ha curato lo sviluppo di un elevato numero di concept che hanno influenzato la definizione del linguaggio Ford come Iosis, Iosis X, Iosis MAX, Verve, Evos e S-MAX Concept.

Leggi anche:  Quadrant Knowledge Solutions nomina Kaspersky Leader per il Digital Threat Intelligence Management

A guidare il team europeo di design, succedendo a Smith, sarà Joel Piaskowski, in precedenza a capo del gruppo strategico sviluppo veicoli concept di Ford negli USA. Guiderà lo sviluppo del design di tutti i futuri modelli europei, sia concept che di produzione, e collaborerà a definire l’evoluzione del design globale dell’Ovale Blu. Riporterà sia a Moray Callum, Vice Presidente Design di Ford, che a Joe Bakaj, Vice Presidente, Sviluppo Prodotti di Ford Europa.

“E’ una grande soddisfazione poter contare su professionisti del calibro di Joel per portare avanti la nostra leadership nel campo del design e guidarla verso nuovi traguardi”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. Piaskowski è nato nel Michigan e si è laureato nel 1990 al College of Creative Studies di Detroit, specializzandosi nel design per il mondo dei trasporti. E’ entrato in Ford nel 2010 con il ruolo di direttore design esterni dei veicoli americani e ha guidato il team nello sviluppo di modelli recenti come la nuova Mustang e il nuovo pick-up F150.

Nel gennaio del 2013, Piaskowski è stato nominato direttore design per l’Asia Pacific, lavorando al Design Centre di Melbourne, in Australia, ed è di recente tornato a Dearborn, nel Michigan, per coordinare i centri avanzati di design Ford di tutto il mondo. In precedenza, Piaskowski è stato, dal 2009 al 2010, presidente del centro di sviluppo design Mercedes in California ed è stato per 6 anni direttore design di Hyundai USA. Ha iniziato la propria carriera in General Motors nel 1990, lavorando per più di 12 anni ai design, sia esterni che interni, di un elevato numero di veicoli.

Leggi anche:  Advantio e Integrity360 uniscono le forze

“L’esperienza internazionale di Joel e la sua trasversalità rispetto ai prodotti sono elementi determinanti per continuare a portare i nostri modelli a livelli di eccellenza sempre superiori”, ha dichiarato Moray Callum, Vice Presidente Design di Ford.