kalahari.com accelera l’espansione grazie ad hybris

Il principale online retailer sudafricano si affiderà ad hybris per ampliare i suoi servizi e-commerce e multi-canale in Sudafrica e non solo

hybris, azienda SAP fornitrice della piattaforma a supporto del commercio a più rapida crescita a livello globale, annuncia oggi che kalahari.com, il principale online retailer sudafricano, ha scelto la hybris Commerce Suite per supportare la propria vision di retail innovativo, rafforzare il suo posizionamento di leader di mercato e accelerare l’espansione attraverso la vendita di prodotti fisici e digitali su store e marketplace online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un recente sondaggio sulle abitudini dei consumatori, condotto da MasterCard Worldwide, rivela che l’online retail in Sudafrica sta sperimentando una crescita anno su anno di oltre il 30%. In qualità di primo sito web del Paese per la vendita di elettronica, giocattoli, video giochi, elettrodomestici e libri, Kalahari.com utilizzerà la hybris Commerce Suite per aumentare la propria market share e cogliere le opportunità di crescita in una nazione in cui l’e-commerce sta vivendo un rapidissimo sviluppo.

La hybris Commerce Suite – grazie alla sua alta scalabilità e alla capacità di offrire esperienze omni-canale – supporterà l’espansione di Kalahari.com, incluse le attività consumer-to-consumer (C2C) e business-to-consumer (B2C), e consentirà all’azienda di regalare esperienze di shopping ottimali a un numero sempre maggiore di mobile shopper. Futuri sviluppi dell’azienda includono, ad esempio, l’ampliamento del catalogo online e la possibilità scaricare prodotti digitali, come gli eBook, attraverso un dispositivo e-reader proprietario, Gobii. Secondo un recente sondaggio pubblicato da kalahari.com, il mobile shopping in Sudafrica è stato particolarmente favorito dal boom di tablet: il 70% dei possessori di tablet dichiara infatti di utilizzare il proprio dispositivo per fare acquisti online.

Leggi anche:  Nuovo azionariato in FINIX Technology Solutions per cogliere nuove opportunità di crescita

kalahari.com, di proprietà di MIH Internet Holdings, un’azienda Naspers specializzata in piattaforme e-commerce, si era resa conto che il proprio sistema di e-commerce non sarebbe stato in grado di scalare e, dunque, supportare una strategia di crescita così aggressiva.

Spiega Michael Needham, CTO MIH E-Commerce, Africa e Middle East: “Tutti i nostri retailer, primo fra tutti kalahari.com, sono molto orientati al consumatore: da qui l’esigenza di dedicare buona parte degli sforzi IT alla realizzazione di piattaforme in grado di garantire customer experiences eccellenti. Certo non è semplice applicare questo concetto su larga scala e a un intero paese, ma sapendo di poter contare sul supporto di hybris, il team IT potrà concentrarsi maggiormente sullo sviluppo dell’innovazione dell’offerta”.

Oltre consentire una migliore gestione dei crescenti volumi di dati e transazioni, la hybris Commerce Suite permetterà a kalahari.com di rispondere velocemente alle mutevoli esigenze del mercato e dei consumatori, tagliando i costi di sviluppo e di gestione del sito.

“Dato il nostro focus su cloud e mobile, era per noi fondamentale poter fare leva su di una struttura e-commerce molto flessibile,” continua Needham. “Consapevoli della velocità alla quale si evolve l’universo tecnologico, avevamo bisogno di una piattaforma dotata di un’architettura solida e di strumenti altrettanto robusti, che consentissero al nostro team business una piena autonomia sul sito, evitando un coinvolgimento troppo massiccio dell’IT”.

Moritz Zimmerman, CTO di hybris aggiunge: “Sono molti i retailer come kalahari.com che si stanno adoperando per rispondere alle esigenze dei consumatori moderni, i quali desiderano poter acquistare beni fisici e digitali nello stesso luogo. La hybris Commerce suite consentirà loro di raggiungere questi obiettivi, sviluppando e implementando nel modo più rapido possibile – e su più touchpoint – soluzioni tecnologicamente avanzate a supporto del commercio. Siamo orgogliosi di poter giocare un ruolo così importante nel piano di crescita di kalahari.com”.

Leggi anche:  IFS acquisisce Falkonry