Kantar: ad aprile Android leader indiscusso, iOS secondo davanti a Windows Phone

Android è il sistema operativo più diffuso, seguito da iOS e Windows Phone. A livello globale, i produttori di smartphone “minori” crescono a discapito dei big

Kantar Worldpanel ComTech ha diffuso i dati sul mercato smartphone per quanto riguarda il mese di aprile. Android, i cui sviluppatori sono i più richiesti dal mercato, conferma la sua leadership globale con il 72,5% di market share (+1,8% rispetto a marzo). Le quote di iOS, la cui versione 8 potrebbe essere presentata al WWDC 2014, si attestano al 13,4% (+0,5%) mentre Windows Phone perde il 2,1% rispetto al mese scorso e ottiene l’11,8% di market share.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad aprile il sistema operativo di Apple è secondo a livello gobale ma rispetto all’anno scorso sta perdendo terreno in confronto a quello di Redmond, la cui nuova versione arriverà ufficialmente il 24 giugno.

I vendor “minori” in crescita

Per quanto riguarda i produttori, Samsung rosica quote ad Apple negli Stati Uniti ma l’aspetto più interessante riguarda i vendor “minori”. “In Europa c’è un’accelerazione del trend di frammentazione nel mercato degli smartphone, con i piccoli marchi che stanno raccogliendo consensi. Marchi come Motorola e Sony stanno mostrano una rinascita e i nuovi arrivati in Europa come Huawei e Wiko stanno sfidando i nomi affermati”, ha dichiarato l’analista di Kantar, Dominic Sunnebo.

La maggiore crescita riguarda i produttori cinesi, di cui ben 5 figurano nella top ten globale. Nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, Huawei ha aumentato le vendite del 123% rispetto all’anno scorso. In Cina Xiaomi, che può contare sul supporto del co-fondatore di Apple Steve Wozniak, ha venduto più smartphone di Samsung.  “Lo smartphone a basso costo Xiaomi RedMi ha raggiunto il top delle vendite in Cina. Il 41% dei consumatori che l’ha acquistato era la prima volta che acquistava uno smartphone, mentre il 23% è stato sottratto a Samsung”, ha sottolineato Sunnebo.

Leggi anche:  Personio e Mastercard sostengono le PMI europee nella crescita tramite la digitalizzazione dei processi HR