Kaspersky Anti-Virus 2013 premiato con il punteggio più alto di AV-Comparatives

Kaspersky Anti-Virus 2013 è stato classificato tra le soluzioni di sicurezza più efficaci ed è stato premiato con il più alto punteggio Advanced+, dopo essere stato sottoposto al test indipendente di AV-Comparatives lo scorso ottobre

Come sono stati effettuati i test

Secondo le regole del test di rimozione malware, i prodotti coinvolti sono stati installati su macchine pre-infettate. Undici campioni di malware sono stati prelevati a caso da un insieme di campioni appositamente selezionato e altri tre, presenti nei test dello scorso anno, sono stati aggiunti per verificare ulteriori progressi. Dopo l’installazione dei prodotti, è stata avviata la scansione completa del sistema ed è stato eseguito il processo di rimozione, seguendo le istruzioni visualizzate dal programma antivirus. Gli esperti del laboratorio hanno ricreato l’esperienza di un tipico utente domestico che deve affrontare la rimozione di un malware. Dopo aver eseguito la scansione del sistema, le macchine sono state riavviate e gli esperti hanno eseguito un’analisi dettagliata di ogni PC per controllare quanti malware sono stati rimossi con successo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Risultati del test

Kaspersky Anti-Virus 2013 ha ottenuto il primo posto con un punteggio pari a 94 su 100. Il prodotto ha rimosso con successo tutti i 14 campioni di malware utilizzati dagli esperti. L’unico piccolo difetto che non ha permesso a Kaspersky Anti-Virus 2013 di ottenere il 100%, è stato causato da alcune difficoltà nella rimozione dei campioni di malware più difficili. Uno è stato rimosso dal prodotto, ma sono rimasti alcuni frammenti (file eseguibili, MBR e/o modifiche del registro). Un altro campione è stato eliminato con l’aiuto del disco di ripristino. Solo tre delle altre 12 soluzioni concorrenti sono riuscite a rilevare ed eliminare tutti i campioni di malware dal pc. Questo risultato eccezionale ha permesso a Anti-virus 2013 di Kaspersky Lab di ottenere il riconoscimento Advanced+, punteggio più elevato di AV Comparatives.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Oleg Ishanov, Head of Anti-Malware Research Kaspersky Lab ha dichiarato: “Secondo AV Comparatives, l’obiettivo principale di questi test era dimostrare che gli antivirus professionali devono fare molto di più, rispetto alla sola cancellazione dei file malevoli. Siamo felici di affermare nuovamente che il nostro prodotto consumer ha soddisfatto ancora una volta le aspettative degli esperti e dimostrato l’alta qualità, ottenendo il punteggio maggiore del laboratorio”.