Kaspersky Anti Virus & Internet Security 2014: salvagenti (e salvasoldi) digitali

Kaspersky Lab inaugura la stagione 2014 anticipando, con la nuova edizione dei suoi due cavalli di battaglia per l’utenza residenziale, Kaspersky Anti Virus e Kaspersky Internet Security, molte delle tendenze in materia di protezione che interessano da vicino anche l’informatica aziendale e professionale

Come ha sottolineato del resto Stefano Ortolani, brillante membro italiano del team globale dei ricercatori Kaspersky, l’analisi degli attacchi e delle tecnologie su cui hacker è cybercriminali fanno leva dimostrano che per combattere il fenomeno malware è necessario dispiegare un arsenale “combinato” fatto di regole e comportamenti ma anche di strumenti efficaci.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Introducendo la presentazione dei due nuovi prodotti il direttore di Kaspersky Italia Aldo del Bò ha sottolineato il difficile momento che caratterizza in questi mesi anche il comparto consumer. «In parte abbiamo osservato che la contrazione delle vendite fisiche viene compensata dall’incremento del canale online, ma Kaspersky Lab non intende affatto rinunciare alla presenza in negozio. Anche se ormai siamo molto concentrati sui segmenti B2B, favorire le vendite di “box” Kaspersky nel retail resta uno dei nostri obiettivi.»

Ecco quindi che le famose scatole diventano ancora più snelle per sfruttare meglio lo spazio sugli scaffali e persino la veste grafica si semplifica per veicolare meglio il brand “verde” che viene dalla Russia. Sul piano tecnico, la coppia “Kav & Kis” acquisisce nuove funzionalità e rafforza ulteriormente la sua nuova connotazione che non si limita alla generica sicurezza della navigazione Internet e della protezione del personal computer dalla minaccia, ma punta molto concretamente da un lato agli aspetti della sicurezza delle transazioni finanziarie e di pagamento con Safe Money (una funzione presente solo su Kaspersky Internet Security), dall’altro alla salvaguardia dei minori nelle loro interazioni con i social network attraverso un potenziamento del Parental Control.

Leggi anche:  Akamai amplia l’offerta di soluzioni per la sicurezza dell’infrastruttura DNS ibrida con Shield NS53

«I due prodotti consumer sono stati potenziati su tre fronti: migliore protezione, con diverse funzioni nuove, maggiori prestazioni con minor impegno di risorse di calcolo e ulteriore semplificazione dell’interfaccia utente,» ha spiegato il responsabile tecnico di Kaspersky Italia Gianfranco Minucci. Sul fronte della protezione due sono novità assolute e riguardano una funzione Anti-Blocker che permette di impostare una combinazione di tasti capace di restituire all’utente il controllo di una macchina disabilitata dalla nuova generazione di “ransomware” che assumono il pieno controllo di un pc imponendo il versamento di un vero e proprio riscatto al proprietario. Particolarmente efficace contro i rischi da malware ancora sconosciuto è la nuova funzione Zeta-Shield, basata anche sul costante lavoro di sorveglianza e analisi svolta dalla Kaspersky Security Network, vero laboratorio di sicurezza “diffuso”. E infine una novità per i prodotti consumer, con l’adozione del filtro delle Applicazioni Attendibili, basato sulla tecnologia di whitelisting che Kaspersky ha da poco inserito nelle sue soluzioni aziendali.

I prezzi partono dai 29,95 euro di Kaspersky Anti Virus (44,95 per la licenza singolo utente/tre macchine) e dai 49,95 euro per Kaspersky Internet Security individuale (69,95 per la protezione di tre pc). Esclusivamente online vengono proposte versioni per la protezione di cinque pc. I responsabili della filiale italiana hanno concluso la loro presentazione dando appuntamento a ottobre, per l’atteso lancio della nuova edizione di Internet Security in versione “multidevice”, un prodotto pensato per venire incontro ai nuovi stili di vita digitale di consumatori sempre più aperti all’uso combinato di risorse desktop, laptop e tablet.