Kaspersky Internet Security for Android: protezione premium per smartphone e tablet

Proteggere in tempo reale dalle minacce mobile il proprio dispositivo Android senza rinunciare alle prestazioni

Kaspersky Lab annuncia il lancio di Kaspersky Internet Security for Android, una soluzione di protezione premium per smartphone e tablet Android. Questa soluzione integra tutto ciò che serve agli utenti per proteggere i propri dispositivi mobile e i dati in essi contenuti da furto, smarrimento, virus e minacce via Internet in tempo reale. Che siano impegnati a scaricare app, navigare sul web, compiere attività di banking, shopping, o collegarsi ai social network, gli utenti sono al sicuro da ogni minaccia Internet, potendo sfruttare in tutta tranquillità le massime prestazioni dei loro dispositivi. La versione base di Kaspersky Internet Security for Android è disponibile gratuitamente ed è facilmente aggiornabile alla versione premium completa di tutte le ultime funzionalità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il numero di dispositivi mobile collegati a Internet continua a crescere. Secondo una ricerca condotta da B2B International nell’aprile 2013, attualmente una famiglia media possiede 4,5 dispositivi “connessi” e due di questi sono smartphone o tablet. Questi dispositivi si possono utilizzare in aggiunta, o addirittura come sostituti, dei PC o laptop tradizionali. Mentre cresce il numero di utenti di dispositivi mobile, cresce anche l’interesse dei cyber-criminali nei confronti di questi. Secondo Kaspersky Lab, nella prima metà del 2013 sono apparsi oltre 50.000 nuovi programmi nocivi per Android, più di tutti quelli rilevati nel 2012 (38.000 programmi). Ed il numero di malware per Android continua a crescere. Oggi il 99% circa dei programmi malware per dispositivi mobile sono specificamente realizzati per attaccare il sistema Android.

Un’esperienza mobile sicura

I cyber-criminali si servono di vari tipi di malware per trafugare i dati personali di utenti di smartphone e tablet, ad esempio inviando automaticamente messaggi di testo a numeri premium-rate, o inviando link a siti nocivi o di phishing sempre attraverso messaggi di testo. Kaspersky Internet Security for Android integra una tecnologia che è in grado di controllare i link nei messaggi di testo prima che questi vengano aperti. Qualsiasi problema che un utente possa avere con le attività/parametri di sicurezza del proprio dispositivo (app non scansionate, database non aggiornati, licenze scadute, variazioni dei parametri iniziali), può essere facilmente corretto grazie alla visualizzazione one-screen.

Leggi anche:  Sicurezza: rubati quasi 30.000 dollari tramite un falso portafoglio hardware

“Sebbene i consumatori utilizzino sempre più smartphone e tablet, l’esigenza di sicurezza Internet viene tuttora vista come un problema specifico dei PC. I consumatori non si sono infatti ancora pienamente resi conto del fatto che quando si dedicano ad attività come shopping e banking, navigano e si collegano ai social network usando un loro qualsiasi dispositivi mobile, sono vulnerabili agli attacchi proprio come quando utilizzano il proprio PC: in fondo, Internet è esattamente la stessa“, commenta Aldo del Bò, Managing Director di Kaspersky Lab Italia. Smartphone e tablet vengono sempre più presi di mira dai cyber-criminali e questi dispositivi – e tutte informazioni personali contenute – sono anche a rischio maggiore di perdite e furti di dati. Kaspersky Internet Security for Android rappresenta la soluzione migliore per assicurare un’efficace protezione contro tutte queste minacce“.

Kaspersky Internet Security for Android protegge smartphone e tablet da ogni tipo di malware combinando la tradizionale protezione antivirus con aggiornamenti in tempo reale attraverso Kaspersky Security Network, basata su cloud, ed una serie di tecnologie comportamentali proattive integrate. Kaspersky Internet Security for Android offre inoltre protezione per la navigazione su web rintracciando e bloccando i link a siti di phishing e pagine che distribuiscono programmi nocivi.

Funzione antifurto

Oltre a garantire i massimi livelli di protezione contro le cyber minacce, la soluzione di Kaspersky Lab tiene conto anche di eventualità della vita reale come smarrimento o furto. Vi è un ovvio legame tra sicurezza dei dati contenuti in un dispositivo mobile e la sicurezza fisica di quel dispositivo: smartphone e tablet sono fin troppo facili da smarrire o rubare. In questo caso, assieme al dispositivo stesso possono andar perse preziose informazioni personali. Kaspersky Internet Security for Android integra numerose funzionalità che consentono di ridurre al minimo questo rischio. In particolare, con l’aiuto della tecnologia Anti-Theft Web Management di Kaspersky, l’utente può bloccare a distanza i dispositivi smarriti o rubati, localizzare la loro posizione attuale e, sempre in remoto, cancellare tutte le informazioni personali ivi contenute.

Leggi anche:  Perché una soluzione Cloud Detection and Response è irrinunciabile per ostacolare gli attacchi sofisticati nel cloud

La funzionalità Mugshot può scattare in segreto una foto del ladro o del nuovo possessore, mentre la funzione SIM Watch blocca lo smartphone se qualcuno tenta di cambiare la SIM card. Se invece capita di lasciare il tablet o lo smartphone fuori dalla propria vista, la funzione Alarm attiva un segnale che indica la sua posizione.

Sicurezza per tutti

Gli utenti possono scaricare Kaspersky Internet Security for Android dal sito ufficiale di Kaspersky Lab o da Google Play. Sono disponibili di default funzionalità gratuite che includono ad esempio la funzionalità antivirus base (scansione attivata da utente) e tutte le funzioni di gestione del dispositivo in remoto. Utilizzando il sistema d’acquisto in-app integrato, gli utenti possono facilmente eseguire l’upgrade al livello Premium che, oltre alle funzioni gratuite, offre avanzati meccanismi antivirus, tra cui la scansione automatica di ogni app mentre viene scaricata, la protezione in tempo reale contro le minacce Internet emergenti e la protezione web per contrastare gli attacchi di phishing. La versione premium integra inoltre funzionalità per la gestione delle informazioni personali, tra cui un’opzione che permette di nascondere ad occhi indiscreti contatti, chiamate, messaggi e loro cronologia. I messaggi di testo vengono scansionati per verificare la possibile presenza di link pericolosi.

Funzionalità gratuite:

• Blocca l’accesso allo smartphone in caso di smarrimento o furto

• Localizza lo smartphone tramite GPS, Wi-Fi e Google Maps

• Ripristina da remoto lo smartphone, cancellando tutte le informazioni personali

• Consente l’attivazione a distanza di un allarme che può essere disattivato solo con il vostro codice segreto

• Identifica gli utenti non autorizzati del vostro smartphone con una funzione “Mugshot” che scatta una foto in segreto

Leggi anche:  Westcon-Comstor è il primo distributore a fornire i servizi Zscaler

• Blocca, pulisce e localizza lo smartphone anche nel caso in cui la SIM card sia stata sostituita

• Fornisce un account personale di gestione antifurto a distanza, in modo tale che si possa comunicare facilmente con lo smartphone rubato

• Protegge lo smartphone da spam, virus, spyware ed altro presenti nei messaggi di testo grazie alle più recenti tecnologie di sicurezza mobile

• Fornisce aggiornamenti di database antivirus over-the-air con un minimo impatto sulle prestazioni

• Blocca chiamate e messaggi indesiderati provenienti da numeri sconosciuti

Funzionalità premium

• Protezione cloud in tempo reale per una veloce risposta alle minacce nuove ed emergenti

• Blocca siti web pericolosi e nocivi, compresi i siti fraudolenti e di phishing che tentano di rubare il vostro denaro o la vostra identità

• Scansione automatica delle app scaricate dal marketplace per la ricerca di virus

• Analizza tutti gli URL presenti nei messaggi ricevuti, notificando all’utente se sono nocivi o meno

• Controlla ciò che gli altri possono vedere e le funzioni cui possono accedere quando usano il vostro smartphone

• Nasconde contatti, chiamate, messaggi di testo e log designati semplicemente premendo un pulsante