Kaspersky Lab Italia, 5 anni da startup

Nata come scommessa nel 2008, i Lab italiani festeggiano i primi 5 anni all’insegna dell’innovazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si può essere “figlia” di un’azienda e considerarsi una startup? Secondo Kaspersky sì, visto che solo dopo questi anni i Labs italiani si considerano usciti dal periodo di incubazione. Il percorso che ha portato la costola italiana a realizzare i propri laboratori è stato vissuto in maniera talmente viscerale da spingere Kaspersky Lab Italia a festeggiare il suo quinto compleanno con un’iniziativa a favore delel startup nostrane. “In Italia come in Russia – ha detto in occasione dei festeggiamenti a Milano Aldo del Bò, Managing Director Kaspersky Lab Italia – abbiamo sperimentato in prima persona le complessità e il fascino delle nuove sfide tecnologiche. Il modo migliore per festeggiare il nostro successo è affiancare i giovani innovatori nella creazione di valore industriale per il paese”.

Lo Startupbusiness

La convinzione che l’impresa del futuro sia nelle menti e nelle idee dei giovani di oggi si concretizza nel 2008 con la nascita del Startupbusiness, un catalizzatore del mondo startup in Italia che supporta relazioni, incontri e collaborazioni tra startup, investitori, imprese, università e poli specifici. Startupbusiness è partner di SMAU per il quale si occupa dell’organizzazione dell’area Percorsi dell’Innovazione all’interno dell’area fieristica. “Abbiamo portato l’idea di startup anche all’estero – ha detto il moderatore della giornata Emil Abirascid, co-founder e CEO di Startupbusiness – cerchiamo ovunque ragazzi che abbiano idee di successo, ancora prima di sperimentarle. L’essere startup non è una certificazione istituzionale ma un modo di vivere. Sentirsi sempre in discussione per fare il meglio”.

Kaspersky nel mondo dei social game

Si chiama Kaspersky in Cyberland ed è un social game, disponibile per Facebook in fase beta, che permette al giocatore di impersonare un eroe nelle sue avventure contro l’invasione di malware e virus. La realizzazione è ad opera di Canvace, startup nata a Roma nel 2012 e supportata proprio da Kaspersky all’interno del programma di accelerazione di LUISSEnlabs. La pubblicazione è prevista per l’autunno 2013.

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

A bordo della Ferrari

La giornata è stata anche l’occasione per ricordare la buona riuscita dell’accordo con il Team Ferrari, per il quale Kaspersky Lab è da aprile partner informatico. “Non vi dico quanto è stato difficile – ci dice del Bò – è stato necessario viaggiare spesso per convincere la Ferrari che potevamo essere noi il loro sponsor. D’altronde ci unisce la stessa cultura di qualità ed eccellenza tecnologica“.