Kaspersky Lab rilascia Safe Browser per Windows Phone

Kaspersky Lab annuncia la disponibilità dell’applicazione gratuita Kaspersky Safe Browser per Windows Phone che ha lo scopo di salvaguardare la navigazione web da smartphone con sistema operativo mobile di Microsoft. Il download dell’applicazione è disponibile dal Windows Phone Store

La nuova soluzione offre protezione contro il phishing, una minaccia diffusa che colpisce sia i computer che i dispositivi mobile. Si parla di phishing quando i cybercriminali creano falsi siti o false e-mail per indurre gli ignari utenti a fornire i propri dati personali. Secondo una ricerca condotta da B2B International, lo scorso anno un utente Internet su tre ha ricevuto messaggi con link di phishing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Kaspersky Safe Browser per Windows Phone blocca i link che portano a contenuti che potrebbero essere dannosi, grazie al fatto che riceve in tempo reale le informazioni sui siti nocivi direttamente dal database anti-phishing di Kaspersky Security Network basato su cloud. Questo permette all’applicazione di bloccare anche quelle pagine di phishing appena apparse su Internet.

Oltre a bloccare i link di phishing, l’applicazione consente di filtrare le risorse web in base al loro contenuto. Gli utenti possono scegliere quale tipologia di siti bloccare, come ad esempio i siti pornografici, le pagine che contengono parole oscene o scene di violenza, i siti di giochi, i siti di social networking, ecc.

Questa funzione aiuta anche i genitori a tenere i figli al sicuro da contenuti dannosi. Kaspersky Safe Browser per Windows Phone, infatti,dovrebbe essere aggiunta al Kid’s Corner, una sezione speciale presente sugli smartphone Windows Phone dedicata ai bambini e che ospita solo contenuti e applicazioni selezionati dai genitori.

Victor Yablokov, Head of Mobile Product Line di Kaspersky Lab, ha commentato: “Gli smartphone stanno diventando una parte essenziale della vita moderna e la navigazione web è una delle caratteristiche più utilizzate che accomuna gli usi più disparati dei moderni dispositivi. Tuttavia, anche l’utente più esperto può, talvolta, fare fatica a distinguere i siti fasulli da quelli reali. L’applicazione Kaspersky Safe Browser per Windows Phone è stata realizzata proprio per aiutare gli utenti fornendo una protezione automatica contro i siti fraudolenti e impropri.”

Leggi anche:  ChatGPT, secondo Cyber Guru per difendersi le imprese devono partire da una nuova “cultura aziendale”

L’applicazione Kaspersky Safe Browser per Windows Phone estende ulteriormente il portfolio dei prodotti Kaspersky Lab per le piattaforme mobile, che attualmente include la soluzione di sicurezza Kaspersky Internet Security per Android progettata per gli smartphone e per i tablet basati appunto sul sistema operativo Android, così come l’applicazione Kaspersky Safe Browser per iOS rilasciata nell’ottobre 2013.