Kaspersky Lab rileva ogni giorno 315.000 nuovi file nocivi

Il numero delle minacce Internet globali è cresciuto di 6,9 punti percentuali e nel 2013 il 41,6% degli utenti di computer è stato colpito almeno una volta

Per portare a termine gli attacchi, nel 2013 i criminali informatici hanno utilizzato 10.604,73 host unici, pari al 60,5% in più rispetto al 2012. Gli Stati Uniti e la Russia sono risultati essere le principali fonti di file nocivi, con il 45% degli attacchi web intercettati dai prodotti Kaspersky Lab lanciati da questi paesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2013 si è assistito anche ad un ulteriore aumento delle problematiche relative alla sicurezza dei dispositivi mobile, con un livello più avanzato in termini di evoluzione e numero di minacce. La maggior parte delle applicazioni mobile nocive hanno avuto come unico obiettivo quello di rubare denaro e dati personali. Android rimane il principale obiettivo, attirando il 98,05% del malware conosciuto.

Giorno per giorno

• Kaspersky Lab ha individuato 315.000 nuovi file nocivi ogni giorno. Lo scorso anno il numero era pari a 200.000.

• I prodotti Kaspersky Lab hanno respinto in media ogni giorno 4.659,920 attacchi contro gli utenti, mentre questi navigano online.

Due volte più pericoloso

• Il numero di attacchi basati su browser nel corso degli ultimi due anni è raddoppiato, arrivando a 1.700.870,654.

• Kaspersky Lab ha individuato 104.427 nuove varianti dei programmi nocivi destinati ai dispositive mobile, pari al 125% in più rispetto al 2012.

• Solo nel mese di ottobre 2013, abbiamo rilevato 19.966 nuove varianti di malware mobile. Questo dato, rilevato in un solo mese, corrisponde al 50% del totale rilevato da Kaspersky nel 2012.

Leggi anche:  La NSA crea un centro di analisi sull’IA

Chi è più esposto al rischio?

In base alle cifre del 2013, 15 paesi rientrano nel gruppo considerato ad alto rischio, in base al pericolo di attacchi durante la navigazione in Internet. I report di Kaspersky Lab sui computer degli utenti di Russia, Austria, Germania, ex repubbliche sovietiche e diversi paesi asiatici hanno riportato tentativi di attacco tramite web.

Le applicazioni vulnerabili più popolari sfruttate dai criminali informatici

Il 90,52% di tutti gli attacchi rilevati che sfruttano le vulnerabilità colpiscono Oracle Java. Queste vulnerabilità sono sfruttate dagli attacchi guidati condotti via Internet e i nuovi exploit che hanno come obiettivo Java sono presenti in diversi exploit pack.

Principali programmi nocivi presenti su Internet

Sette dei primi venti principali programmi nocivi presenti su Internet sono minacce bloccate durante i tentativi di attacchi guidati. Al momento, questo è il principale metodo di attacco per i malware basati su web. La classifica di Kaspersky Lab fa riferimento agli script che reindirizzano da un exploit all’altro.

Minacce mobile

“Non è da escludere che ci sia stato un rallentamento nello sviluppo di applicazioni nocive, in particolare per Android. Fino ad ora, la maggior parte del malware è stato progettato per accedere al dispositivo. In futuro, esiste la possibilità che si manifesti il primo worm di massa per Android. Android viene ampliamente colpito dai criminali informatici perchè è un sistema operativo ampiamente diffuso ed è facile da utilizzare sia per gli sviluppatori di applicazioni che per gli autori di malware”, ha commentato Christian Funk, Senior Virus Analyst di Kaspersky Lab.

Il “cattivo” dell’anno

Obad è probabilmente la scoperta più eccezionale del panorama mobile nel 2013: viene distribuito attraverso diversi metodi, tra cui le botnet mobile. Questo malware è probabilmente il componente più versatile del malware mobile individuato fino ad oggi, compreso il numero di tre exploit, una backdoor, SMS Trojan e tutte le varie funzionalità. È una sorta di “coltellino svizzero” e comprende una vasta gamma di strumenti diversi.

Leggi anche:  Fortinet connette e protegge in modo sicuro l'OT con il nuovo FortiGate Rugged 70G

Minacce locali

I prodotti Kaspersky Lab hanno individuato circa 3 miliardi di attacchi malware sui computer degli utenti. Un totale di 1,8 milioni di programmi nocivi e potenzialmente indesiderati sono stati individuati in questi attacchi.