Da Kaspersky Lab le ultime novità nel settore corporate per le aziende di ogni dimensione

I clienti corporate potranno beneficiare di una solida protezione anti-malware e del supporto di esperti, riducendo così il costo totale della protezione IT delle reti aziendali.

Kaspersky Lab, società leader nel settore della sicurezza e delle soluzioni di gestione delle minacce informatiche, annuncia il lancio della sua nuova linea di prodotti e di aggiornamenti per i propri clienti Business. L’ampio spettro di soluzioni proposte è stato concepito per soddisfare i bisogni di protezione anti-malware di aziende di ogni dimensione e complessità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le soluzioni software per il mondo corporate di Kaspersky Lab sono studiate sia per piccole, medie e grandi aziende sia per organizzazioni operanti nel settore pubblico. Un elevato livello di sicurezza, l’abilità di adattarsi al variare degli obiettivi, la “scalabilità”, la compatibilità con le diverse piattaforme, le performance elevate, il livello di fault tolerance, la semplicità di utilizzo e il contenimento dei costi, ne fanno una scelta ottimale per qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni. Uno dei principali vantaggi delle soluzioni corporate è la semplicità di gestione: il sistema viene amministrato efficientemente attraverso la rete, indipendentemente dal tipo di piattaforma utilizzata.

“Con il lancio della nostra linea di prodotti corporate e dei loro aggiornamenti portiamo un alto valore aggiunto alle aziende, e offriamo una solida protezione anti-malware per infrastrutture IT di ogni tipo”, ha detto Aldo del Bò, Sales Director di Kaspersky Lab Italia. “Grazie al nostro servizio di assistenza localizzato e altamente qualificato e alle soluzioni di gestione semplici ed efficienti, i nostri clienti non dovranno più preoccuparsi di blocchi e indisponibilità dei propri sistemi, con conseguenti ripercussioni sul loro business.”

Protezione di ambienti IT eterogenei

Questa serie di soluzioni fornisce protezione globale per un ampio spettro di infrastrutture IT : dai gateway agli smartphone. I prodotti e le soluzioni sono facilmente integrabili in un ambiente eterogeneo, a protezione di server, gateway, network storage, workstation, terminali e dispositivi mobili. L’intero ventaglio d’offerta è compatibile con le piattaforme più comuni tra gli utenti business, e con le ultime versioni dei principali sistemi operativi e relative applicazioni. Supporta inoltre la virtualizzazione e i sistemi di Hierarchical Storage Management.

Soluzioni di gestione efficienti

La linea di prodotti e soluzioni per le aziende consente un’alta flessibilità di configurazione: gli amministratori di sistema possono configurare delle scansioni approfondite di alcuni oggetti a propria discrezione, e scegliere il giusto equilibrio tra il livello di scansione e le performance. Kaspersky Administration Kit è uno strumento utilizzato per impostare criteri di sicurezza e organizzare e monitorare il livello di protezione dell’infrastruttura IT, fornendo report completi e mirati, e facilitando l’individuazione dei problemi. Gli aggiornamenti degli Anti-Virus potranno essere scaricati centralmente da un server dedicato, per poi essere propagati al resto dell’infrastruttura, sia essa semplice o complessa, consentendo di diminuire significativamente il traffico Internet.

Leggi anche:  RevOps: la metodologia aziendale per aumentare i ricavi

Le scansioni dell’Anti-Virus e la distribuzione degli aggiornamenti possono essere ottimizzate grazie alle opzioni di pianificazione; ad esempio consentendone l’esecuzione nei momenti di minor carico. Le impostazioni di default possono essere utilizzate dalla maggior parte delle aziende, permettendo la distribuzione del software di protezione e il suo completo utilizzo in tempi brevi. I sistemi di gestione e amministrazione sono user friendly e forniscono accesso a tutte le informazioni necessarie.

Protezione server e gateway

La nuova linea di prodotti per la sicurezza IT e le soluzioni per le aziende di tutte le dimensioni garantiscono la protezione di server e workstation:

Kaspersky Anti-Virus 8.0 for Windows Servers Enterprise Edition protegge i dati su server in esecuzione su sistemi operativi Microsoft Windows (incluse le versioni a 64 bit) da tutti i tipi di malware. Il prodotto aggiornato esegue scansioni da 5 a 7 volte più velocemente della versione precedente. Il prodotto è pienamente compatibile con Microsoft Windows Server 2008 R2, con i sistemi di virtualizzazione VMware e con altre soluzioni di terze parti diffuse in ambito aziendale. Kaspersky Anti-Virus 8.0 for Windows Servers Enterprise Edition protegge i server Microsoft Terminal e Citrix XenApp (ex Presentation Server), strumenti fondamentali per molte attività commerciali. Inoltre sarà disponibile una versione specifica che fornisce il supporto ai sistemi EMC Celerra.

Le impostazioni che consentono di escludere la scansione di certi elementi in Kaspersky Anti-Virus 8.0 for Linux File Server sono ora più flessibili, grazie anche alle migliori performance del prodotto e alla consolidata compatibilità con le varie applicazioni. La nuova console Kaspersky Web Management consente la gestione da remoto della protezione anti-virus tramite un’interfaccia web. E’ ora possibile impostare l’ora precisa in cui avviare e terminare la scansione anti-virus, oppure programmare la scansione durante i periodi minor carico del server. La nuova versione supporta ora anche piattaforme quali Novell Open Enterprise Server 2, l’ultima versione di FreeBSD e il diffuso server Samba, nonché le versioni a 32 e 64 bit di Red Hat, Fedora, SUSE, openSUSE, Debian GNU e Ubuntu.

Leggi anche:  Microsoft porta l’IA in tutto Windows 11

Kaspersky Security 8.0 for Microsoft Exchange Server 2007/2010 consente di rilevare in modo efficace malware e posta indesiderata. Si compone di un motore anti-spam di quarta generazione dotato di una tecnologia all’avanguardia e di un rinnovato motore anti-virus. Il tasso di rilevamento della posta indesiderata raggiunge il 99%, mentre il numero dei falsi positivi è ridotto al minimo. Il prodotto ha la capacità di trattare gli archivi infetti, ed è controllato mediante la Microsoft Management Console (MMC).

Kaspersky Anti-Virus 8.0 for Lotus Domino presenta un sistema di amministrazione notevolmente migliorato: è ora possibile configurare la protezione di server multipli istantaneamente, basandosi su un modello predefinito. La soluzione viene gestita attraverso un’interfaccia web estremamente funzionale e supportata da tutti i browser web più diffusi. L’applicazione anti-virus può inoltre essere gestita tramite le console del client Lotus Notes e del server Lotus Domino. Il prodotto supporta tutte le versioni più recenti di IBM Lotus Domino sulle piattaforme server Windows e Linux, nonché il sistema di virtualizzazione VMware.

Kaspersky Anti-Virus 8.0 for Microsoft ISA Server and Forefront TMG Standard Edition forniscono un sistema di filtraggio centralizzato del traffico web. Oltre alla scansione del traffico web in entrata, l’applicazione effettua il controllo del traffico in uscita dei server pubblicati e delle connessioni VPN. La flessibilità delle impostazioni del prodotto comprende la gestione del carico per i server protetti, mentre l’architettura ottimizzata migliora la gestione del fault tolerance. L’applicazione supporta nuove piattaforme come Microsoft Forefront Threat Management Gateway 2010 e Windows 2008 R2, nonché il sistema di virtualizzazione VMware.

Protezione per le workstation

Anche la soluzione che protegge le workstation basate su Linux – Kaspersky Endpoint Security 8 for Linux – è stata aggiornata. Il nuovo motore anti-virus incorporato nel prodotto fornisce una protezione ottimale da qualsiasi tipo di minaccia, che non riguarda solo Linux, ma anche i sistemi operativi Windows e Mac. Una nuova interfaccia grafica (GUI) di facile utilizzo è stata adattata sia agli ambienti desktop KDE che GNOME.

Il tradizionale rilevamento basato sulle firme è completato da tecnologie di protezione euristica avanzata per contrastare le nuove minacce. Per la prima volta, la linea di prodotti così aggiornata comprende Kaspersky Endpoint Security 8 for Mac, una soluzione che protegge Мас OS X da qualsiasi tipo di minaccia informatica. La soluzione fornisce protezione contro le minacce che colpiscono non solo il sistema operativo Mac OS, ma anche Windows e Linux.

Leggi anche:  La metà dei lavoratori italiani utilizza l'AI senza l’approvazione della propria azienda

Sicurezza Mobile

Al giorno d’oggi, un’attività professionale di successo è impensabile senza l’utilizzo di dispositivi mobili che consentano ai dipendenti di lavorare da remoto in maniera produttiva. Sempre più spesso si utilizzano smartphone per accedere a dati riservati rendendo i requisiti di sicurezza per tali dispositivi più rigorosi che mai. Ora Kaspersky Lab può offrire protezione per i dipendenti fuori sede. Kaspersky Endpoint Security 8 for Smartphone garantisce una protezione affidabile contro l’accesso non autorizzato e le fughe di dati nel caso di perdita o furto del dispositivo, oltre a fornire una protezione anti-malware ed a bloccare le chiamate e i messaggi non desiderati.

Il prodotto supporta la piattaforma BlackBerry e le ultime versioni di SymbOS 9.x e Windows Mobile, permettendo l’installazione sugli smartphone più diffusi. Kaspersky Endpoint Security 8 for Smartphone presenta caratteristiche uniche per garantire che i contatti personali dell’utente vengano mantenuti privati. La soluzione ora può essere gestita tramite Kaspersky Administration Kit, Microsoft Mobile Device Manager e Sybase Afaria.

Kaspersky Hosted Security Services

Kaspersky Hosted Security Services fornisce soluzioni cloud-based che estendono il perimetro di sicurezza di una società al cloud, lontano dai confini aziendali. Le email degli utenti ed il traffico web vengono filtrati per eliminare spam e malware, al fine di restituire un flusso di traffico pulito ai clienti. È la soluzione ideale per proteggersi da minacce di tipo misto e provenienti da email e web.

Il servizio è concepito per proteggere le email aziendali e gli utenti Internet da spam, malware e altri contenuti non desiderati che potrebbero danneggiare l’integrità dei sistemi informatici o utilizzare inutilmente le risorse di sistema ostacolando la produttività dei dipendenti.

Kaspersky Hosted Security Services può essere configurato velocemente per fornire protezione in tempo reale sia ai dipendenti in sede che a quelli fuori sede. Il modello basato sul servizio si evolve prontamente e costantemente per contrastare con efficacia le minacce in continuo mutamento. Il modello hosted offre un miglior livello di servizio riducendo l’onere di gestione e manutenzione dei sistemi informatici, diminuendo ulteriormente i costi totali di esercizio. Il modello subscription consente di prevedere i costi, eliminando quelli di manutenzione e quelli relativi agli aggiornamenti.

In futuro, la società ha intenzione di ampliare il proprio ventaglio di offerte da proporre sul mercato e aggiungere altri prodotti e soluzioni al suo portafoglio.