Kaspersky Lab: uno dei vendor in più rapida ascesa secondo Gartner

Secondo il rapporto Gartner, Kaspersky Lab è uno dei vendor in più rapida crescita nel mercato globale per la sicurezza IT, posizionandosi nel 2010 nella top 10 per i ricavi.

La classifica è stata pubblicata in un report speciale, ad integrazione del ‘Market Share: Security Software, Worldwide, 2010’ report prodotto annualmente da Gartner che analizza i tassi di crescita e le quote di mercato dei vendor nello scenario mondiale della sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo veramente contenti che una fonte autorevole come Gartner riporti i nostri risultati e la nostra crescita nel mercato” ha dichiarato Eugene Kaspersky, CEO e co-fondatore di Kaspersky Lab. “Il successo dell’azienda è basato non solo sulla crescita dei ricavi finanziari ma sopratutto sull’eccellente qualità dei nostri prodotti che sono il risultato di un nostro costante sviluppo in termini di tecnologie, competenze e servizi su scala globale.”

Per quanto riguarda la sicurezza degli endpoint, nel 2010 la crescita dei ricavi della società nel settore consumer è stata del 49% e nel settore corporate del 37%, al di sopra della media di mercato.

Europa, Medio Oriente e Africa sono le regioni più importanti per Kaspersky Lab. Secondo il rapporto Gartner tuttavia si registrano trend positivi anche nell’area Asia e Pacifico nonché Nord America – zone chiave per quanto riguarda le opportunità future di mercato.

Una parte importante della crescita di Kaspersky Lab viene dalla sicurezza degli endpoint aziendali, un mercato maturo in cui i tassi di penetrazione sono elevati e la concorrenza è alta. Il successo di Kaspersky Lab si basa su una buona strategia di partnership con i canali di distribuzione, la costruzione di un marchio forte e la competenza tecnica di supporto. Altri fattori sono la buona implementazione di una strategia di mercato efficace nel settore consumer, in particolare nella distribuzione al dettaglio, oltre ad una particolare attenzione alle tecnologie di rilevazione delle minacce nel comparto aziendale

Leggi anche:  AlixPartners festeggia i suoi primi 20 anni in Italia: nuovi uffici e rientro a Milano di Stefano Aversa