Kaspersky premiata dall’Anti-MalwareTest Lab

Kaspersky Internet Security 2011 ha ottenuto il massimo livello di auto-protezione nelle prove condotte dall’Anti-Malware Test Lab

Kaspersky Lab rende noto che Kaspersky Internet Security 2011 ha ottenuto i massimi risultati in un test di auto-protezione condotto dall’autorevole Anti-Malware Test Lab.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Allo scopo di celare la propria presenza agli utenti dei computer, i programmi dannosi odierni tentano di ostacolare l’installazione e l’esecuzione dei software di sicurezza. I metodi a cui ricorrono includono: l’eliminazione dei file antivirus dal disco rigido, l’arresto forzato dei processi di scansione, il blocco degli aggiornamenti del database antivirus e della visualizzazione delle notifiche di sistema che avvertono l’utente della necessità di aggiornare il database antivirus ecc. In questo tipo di ambiente è fondamentale che una soluzione antivirus sia in grado di far fronte persino ai più sofisticati tentativi di hijacking o sabotaggio.

Kaspersky Internet Security 2011 è una delle 20 suite di sicurezza Internet che l’Anti-Malware Test Lab ha sottoposto a test. Le verifiche sono state condotte su macchine virtuali pulite (VMware Workstation 7.1.0) con un sistema ospite Microsoft Windows 7 a 64 bit. Le varie soluzioni di sicurezza sono state testate utilizzando tutti gli aggiornamenti consigliati e con tutti i componenti utili attivati.

Finalità del test era la valutazione dell’efficacia della protezione contro: modifiche non autorizzate alle autorizzazioni per l’accesso a chiavi di registro e a file system, modifica o eliminazione di file system o chiavi di registro, modifica o rimozione dei moduli dei prodotti, blocco o modifica dei processi lanciati dai prodotti e scaricamento dei relativi driver.

Gli attacchi ai prodotti di sicurezza sottoposti a test sono stati simulati utilizzando utility appositamente sviluppate o sono stati eseguiti manualmente dagli esperti dell’Anti-Malware Test Lab. Dopo ogni attacco è stata verificata la funzionalità dei moduli di protezione, dei processi attivi, dei servizi e dei driver dei singoli prodotti. Sono stati inoltre valutati i tassi di rilevamento dei malware per vedere se fossero rimasti invariati.

Leggi anche:  La sicurezza del dato? Una catena da proteggere nella sua interezza

Le prestazioni di Kaspersky Internet Security 2011 sono state superiori a quelle di tutte le altre soluzioni: ha respinto con successo tutti e 33 gli attacchi a cui è stato sottoposto durante le operazioni di test. Il prodotto si è difeso con efficacia da tentativi di modifica ed eliminazione dei suoi moduli e processi, nonché delle risorse di sistema, dei driver e dei servizi connessi. Kaspersky Internet Security 2011 ha ottenuto un perfetto 100% nei test, che gli è valso un Platinum Self-Protection Award assegnato dall’Anti-Malware Test Lab, ad ulteriore conferma della leadership di Kaspersky Lab nel settore delle soluzioni di sicurezza per PC.

“Nel mondo del’informatica è in corso una continua lotta tra i programmi antivirus e i malware, che cercano di impedire il normale funzionamento delle soluzioni di sicurezza. Ciò è particolarmente rilevante per le soluzioni antivirus di alta qualità che ostacolano notevolmente le attività di hacker e programmatori di virus.

Una soluzione di sicurezza deve essere in grado di prevenire qualsiasi danno ai propri file e processi e, se necessario, dovrebbe potersi ripristinare automaticamente. Dal 2006 Kaspersky Lab lavora senza sosta allo sviluppo di prodotti che forniscono i massimi livelli di auto-protezione. È grazie a questo impegno che Kaspersky Internet Security 2011 si è aggiudicato il meritatissimo riconoscimento conferitogli dall’Anti-Malware Test Lab,” ha commentato Nikolay Grebennikov, Chief Technology Officer di Kaspersky Lab.