Kaspersky, sicurezza cross-platform per la famiglia

Esce la nuova versione “multi-device” di Kaspersky Internet Security, navigazione, acquisti e dati protetti fino a dieci dispositivi fissi e mobili dei tre sistemi operativi più diffusi

Un’unica soluzione software efficace per la sicurezza della navigazione, dell’home banking, degli acquisti online e la protezione antivirus di tutti i dispositivi connessi utilizzati in famiglia, indipendentemente dal tipo e dal sistema operativo. L’ultima versione della sicurezza Kaspersky per il mondo consumer è multi-device e multi-licenza, un solo box che contiene il software Windows, Mac e Android e viene incontro alle esigenze di sicurezza di un mondo sempre più connesso mobile e popolato di dispositivi. «Ormai – ha affermato il responsabile delle vendite Kaspersky in Italia, Morten Lehn – in molte case non ci sono meno di quattro o cinque dispositivi, alcuni arrivano facilmente alla decina di apparecchi. Se però andiamo a contare quelli che dispongono già di una forma di protezione antimalware, ne resta scoperta quasi la metà».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 

 

Con Kaspersky Internet Security Multi-Device, appena rilasciata sul suo store online e subito disponibile sul canale retail (acquistando online è però possibile usufruire di una più estesa varietà di combinazioni di numero di dispositivi e durata della licenza), lo sviluppatore russo vuole dare una risposta che è al tempo stesso tecnologica e culturale al problema del codice maligno. Un codice sempre più agguerrito e orientato a danneggiare gli utilizzatori dell’informatica là dove fa più male: nel portafogli e nel valore dei dati. «Il fenomeno della diffusione di tablet e smartphone è impressionante, il tasso di crescita in Europa è superiore al 25%. Secondo le indagini di Kaspersky cresce anche il numero di persone che usa proprio i tablet per effettuare i suoi acquisti su Internet. Peccato che non aumenti con la stessa velocità la percezione di un rischio che si sta rapidamente estendendo dal computer fisso ai dispositivi mobili. «Nel periodo tra il 2004 e il 2010 il nostro laboratorio di Mosca – spiega il technical maanager di Kaspersky Italia Gianfranco Vinucci – ha monitorato poco più di 1.100 campioni di malware espressamente rivolti a dispositivi smartphone. Solo nel 2011 la cifra è salita a 6.200 campioni, poi è letteralmente esplosa: oltre 46 mila nel 2012, oltre 51 mila nel primo semestre di quest’anno.» A fronte di questa offensiva, il numero di utenti consci della pericolosità della cosa è molto basso. I sondaggi dicono che sette, otto persone su dieci sono convinte che il malware sul loro telefonino non esista neppure, o non comporti particolari rischi.

Leggi anche:  Group-IB smaschera impero occulto del phishing BEC che mira a Microsoft 365

Contro questo senso di falsa sicurezza Kaspersky intende rafforzare non solo il proprio presidio tecnico, ma anche le campagne di awareness. Legata al lancio di Kis-Md, ha spiegato il responsabile delle vendite retail Matteo Bosis, ci sarà per esempio una campagna di spot nelle sale cinematografiche e un concorso online che metterà in palio alcuni tablet di ultima generazione. La confezione base di Kis-Md, quella disponibile nei negozi fisici e sullo store online combina le soluzioni che Kaspersky ha messo a punto per le tre piattaforme oggi più diffuse, Android in mobilità, e Mac e Win per sistemi desktop e notebook. In particolare la sicurezza per smartphone include la navigazione sicura in real time, preziosa contro il rischio di phishing e di “high-jacking” nelle transazioni onlilne, nonché una protezione contro il furto o lo smarrimento che consente di rintracciare il dispositivo o di bloccarne l’accesso a distanza. Kis per Android può persino prendere il controllo della fotocamera e scattare il ritratto dell’eventuale ladro. Nelle versioni desktop venogno rafforzate le protezioni per l’e-commerce, con la tecnologia Safe Money (per Windows), anti keylogging (su Mac e Win una tastiera virtuale consente di immettere in modo sicuro i dati più sensibili) e per il parental control. Prezzi a partire dai 69,95 euro per la protezione annuale di tre dispositivi a piacere.