Kaspersky ottiene il massimo dei voti da AV-Test

Il report AV-Test per il quarto trimestre assegna a Kaspersky Internet Security 2011 il massimo dei voti nella gestione dei malware

Kaspersky Lab annuncia che Kaspersky Internet Security 2011 ha ottenuto i massimi risultati nei test effettuati nel quarto trimestre 2010 da AV-Test.org, autorevole centro di ricerca tedesco. Kaspersky Internet Security 2011 è stata l’unica soluzione ad aggiudicarsi il massimo dei voti per aver riparato con successo dei computer infetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono state testate 23 note soluzioni antivirus per determinarne il livello di protezione contro i programmi maligni, l’usabilità e le proprietà di ripristino delle normali condizioni di funzionamento dei computer infettati. Durante le verifiche relative alla protezione sono stati valutati i livelli di rilevamento dinamico e statico dei programmi, ovvero la loro capacità di individuare le minacce eseguendo o meno il codice sospetto.

Nella fase di verifica relativa al ripristino, le soluzioni sono state giudicate in base alla loro capacità di neutralizzare dei programmi maligni introdotti nei computer di test prima del lancio dei singoli prodotti di sicurezza. Infine, nella parte relativa all’usabilità è stata valutata la capacità delle soluzioni di agire senza produrre falsi rilevamenti positivi e senza avere un impatto visibile sulle prestazioni dei computer. Tutti i prodotti sono stati utilizzati con le rispettive impostazioni predefinite su computer con Microsoft Windows Vista SP2 a 32 bit.

Kaspersky Internet Security 2011 ha ottenuto i massimi risultati in tutti i test, aggiudicandosi un prestigioso certificato insignitogli da AV-Test.org. Le sue prestazioni sono risultate superiori a quelle di tutte le soluzioni concorrenti, con un campione di 5,5 punti, ed è stata l’unica a ottenere 6 punti pieni su 6 per il ripristino di computer precedentemente infettati.

Leggi anche:  Sicurezza in ambito finanziario: correre presto ai ripari

Kaspersky Internet Security 2011 ha surclassato di gran lunga le prestazioni degli altri prodotti testati in tutti gli aspetti della gestione dei malware, tra cui: l’eliminazione di componenti di malware attivi e inattivi, l’eliminazione delle modifiche al sistema indesiderate, nonché il rilevamento e l’eliminazione di rootkit nascosti e di altri programmi pericolosi.

“I programmi maligni che penetrano nei computer possono modificare le impostazioni di sistema o eseguire modifiche in vari file” ha spiegato Nikita Shvetsov, direttore Malware Research di Kaspersky Lab. “Oltre ad eliminare i programmi dannosi che rileva, una soluzione di sicurezza deve anche riparare le aree del sistema e i file modificati. Kaspersky Internet Security 2011 gestisce in modo perfetto queste importanti operazioni, come questo test ha chiaramente dimostrato.”